Il Master in Marketing, Comunicazione d’Impresa e Pubblica, organizzato dallo Studio Valletta Comunicazione (socio aggregato Asfor) nelle sedi di Bari, Foggia e Lecce, ha l’importante riconoscimento TP – Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti ed il Patrocinio AISM Associazione Italiana Marketing, a dimostrazione degli elevati contenuti formativi e per la presenza di un corpo docente qualificato, garanzia essenziale di una formazione d’eccellenza.
Il riconoscimento TP, concesso a pochi Master in Italia, unico nel centro-sud, permette ai partecipanti, a conclusione del percorso formativo, di entrare in Associazione con la qualifica di Pubblicitario senza sostenere l’esame di ammissione.
Tale riconoscimento va ad aggiungersi ai numerosi e qualificati Patrocini delle massime Istituzioni Pubbliche e di importanti realtà aziendali, che rendono l’iniziativa un punto di riferimento formativo per coloro che, volendo accedere alle conoscenze specifiche del Marketing, della Comunicazione d’Impresa, della Pubblicità e della Comunicazione Pubblica, sono spesso costretti a ricercarle in territori lontani dal proprio contesto regionale.
Obiettivi
Obiettivo principale del Master, frutto di un ambizioso progetto formativo derivante dalla lunga esperienza dello Studio Valletta (agenzia di comunicazione che opera nel settore dal 1972), è sviluppare con il proprio know-how la cultura della comunicazione e la cultura d’impresa, percorsi obbligati per il successo della nostra economia, sempre più attenta nel diffondere alle imprese la capacità di dare valore ai loro prodotti e servizi e di renderle pronte all’utilizzo di adeguati strumenti strategici per affrontare le sfide dei mercati internazionali.
La globalizzazione dei mercati e i mutati scenari socio-economici determinano l’esigenza di nuove professionalità in grado di garantire, attraverso un corretto approccio di marketing e l’utilizzo di strategie e tecniche di comunicazione adeguate, lo sviluppo di un’immagine aziendale vincente.
A ciò va ad aggiungersi il crescente interesse da parte delle Pubbliche Amministrazioni attualmente impegnate nella qualificazione e nella ricerca di professionalità maggiormente rispondenti alle proprie esigenze (Legge 150/2000).
Destinatari
- Laureati e laureandi (in materie umanistiche, artistiche, scientifiche ed economico/giuridiche);
- Imprenditori e manager;
- Dirigenti ed Impiegati della Pubblica Amministrazione;
- Liberi Professionisti.
Sbocchi occupazionali
- marketing manager
- communication manager
- product manager
- brand & trade manager
- sales manager
- buyer
- sales executive
- account manager
- distribution manager
- marketing analyst
- art director
- copywriter
- media planner
- media buyer
- strategic planner
- public relations manager
- social media manager
Contenuti
Il percorso formativo è strutturato nei seguenti moduli:
- General Management;
- Comunicazione d’Impresa;
- Marketing Management;
- Social Media Marketing;
- Comunicazione pubblica;
- Aspetti deontologici e giuridici della comunicazione;
- Project Work.
Le lezioni saranno tenute da professionisti, docenti universitari, imprenditori e manager rappresentanti qualificate realtà aziendali e da dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni; tali esperienze saranno messe a disposizione dei partecipanti attraverso un metodo didattico interattivo basato sull’alternarsi di incontri teorico-pratici, work-shops, case-histories, al quale andrà ad aggiungersi la realizzazione di un project work, permettendo in tal modo una specifica conoscenza ed applicazione delle nuove tecniche, strategie e strumenti del Marketing, della Comunicazione e della Pubblicità.
Al programma base è possibile aggiungere i moduli opzionali di specializzazione, della durata di 150 ore ognuno, in Creatività e Grafica Pubblicitaria e in Web Marketing & Editor.
Lo Studio Valletta Comunicazione sempre attento ad una formazione d’eccellenza, in considerazione della presenza di Eataly tra i partner aziendali del suo Master e in occasione della prossima apertura a Bari di un nuovo punto vendita della grande catena agroalimentare, attiva inoltre la nuova Specializzazione in Marketing e Comunicazione Food&Wine, con la partecipazione tra i docenti di Oscar Farinetti.
Eataly è il più grande centro di alti cibi nel mondo. Un modello originale di mercato, creato da Oscar Farinetti, in cui i migliori prodotti artigianali e la tradizione agroalimentare italiana non si comprano solo ma si consumano e si studiano. Un luogo che, unendo vendita, ristorazione e cultura, seleziona e offre l’eccellenze enogastronomiche del nostro paese ispirandosi a parole-chiavi quali sostenibilità, responsabilità e condivisione. Eataly è una dimostrazione che esiste la possibilità di offrire cibi di alta qualità ad un pubblico ampio a prezzi sostenibili, comunicando al tempo stesso i criteri produttivi, il volto e la storia di tanti produttori che costituiscono il meglio della enogastronomia italiana. Non a caso l’apertura a Bari, l’unica nel Sud Italia, è una testimonianza dell’attenzione al valore delle nostre produzioni agroalimentari.
Obiettivo della specializzazione è quello di applicare le conoscenze e competenze di marketing e comunicazione ad un settore che rappresenta non solo la particolare vocazione della nostra regione ma anche del nostro Paese, voce importante della nostra economia e del nostro export, essendo il buon cibo ed il buon vino made in Italy un importante elemento distintivo.
La specializzazione approfondirà tematiche legate alla produzione e alla vendita di prodotti enogastronomici affrontando gli aspetti culturali, storici, psicosociali ed economici che sono alla base della nostra cultura. In tale contesto saranno sviluppate adeguate competenze di marketing e comunicazione per la promozione e valorizzazione delle risorse enogastronomiche locali e non, con un accento sulle nuove frontiere del marketing e della comunicazione applicate al Food&Wine: le neuroscienze e il marketing emozionale.
Si acquisiranno basi teoriche e operative per la creazione e gestione di eventi in una valorizzazione sinergica dei prodotti enogastronomici e dei loro legami con la nostra terra.
Comunicare un prodotto attraverso la narrazione (storytelling), che sappia coinvolgere e motivare il consumatore anche tramite momenti esperienziali, può divenire una efficace strategia di promozione del prodotto/territorio.
Il modulo di specializzazione si svilupperà nei seguenti punti:
- Marketing del Food&Wine
- Marketing Emozionale
- Marketing Internazionale
- Comunicazione del Food&Wine
- Food Advertising e Packaging
- PR, creazione e gestione eventi enogastronomici
- Promozione del territorio attraverso il Food&Wine
- Attività laboratoriali e presentazione case histories
Il piano formativo con la partecipazione di Oscar Farinetti e di esperti del settore sarà svolto presso la sede di Eataly Bari.
Note
Durata 1.295 ore, ripartite nel seguente modo:
- 615 ore formazione teorico-pratica, di cui 150 di project work;
- 680 ore (4 mesi prorogabili fino a 6) di stage in aziende/enti pubblici, garantito a tutti i partecipanti.