Presso la Cattedra di Anestesia e Rianimazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con sede amministrativa presso il Centro Interdipartimentale per la Formazione, Aggiornamento e Promozione Professioni Sanitarie (C.I.F.A.P.S.), in convenzione con l’Antea Formad è stato attivato il Master Universitario di primo livello in “Nursing care in Medicina Palliativa”.
Si tratta del primo Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore indirizzato alle Professioni Sanitarie organizzato nella Regione Lazio. Un Master di I livello strutturato secondo i nuovi criteri formativi indicati dalla legge per poter acquisire la possibilità di svolgere attività professionali nelle strutture sanitarie operanti nelle reti di Cure Palliative sia che siano pubbliche, private oppure onlus (DM del 4 aprile 2012 – Gazz. Uff. n. 89 – 16 aprile 2012).
Obiettivi
Il Master universitario si propone di formare operatori sanitari altamente qualificati nell’ambito della cura e del trattamento dei pazienti in fase terminale, sia in hospice/assistenza domiciliare che in qualsiasi luogo siano assistibili. Il Master si rivolge agli operatori sanitari in possesso di Laurea di primo livello di area sanitaria in Infermiere o titolo equipollente e diploma di scuola media superiore quinquennale.
Destinatari
Requisito per l’ammissione al Master universitario è il possesso della Laurea di primo livello di area sanitaria in Infermiere o titolo equipollente e diploma di scuola media superiore quinquennale. Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a 20, il numero minimo è pari a 5. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri Corsi universitari.
Contenuti
Per quanto riguarda la parte del programma svolta in E-learning/Formazione a Distanza (FAD), docenti e tutor interagiranno con i discenti mediante alcuni strumenti di comunicazione quali: la casella di posta (per messaggistica privata), i forum tematici, una chat PHP ed un’aula virtuale. Nella Home Page di ciascun insegnamento (ovvero modulo del Master) saranno pubblicati su una bacheca virtuale gli avvisi sulla vita del Master stesso (comunicazioni di orari, assenze, pubblicazione di nuovi contenuti o test, etc.).
I moduli del Master svolti con metodologia FAD prevederanno anche questionari di autovalutazione per i discenti con correzione e valutazione automatica.
L’iscritto accederà tramite Password e User-Id strettamente personali comunicati al momento dell’iscrizione che ne consentiranno l’identificazione univoca sia in sede di accertamento del profitto, sia nel monitoraggio delle attività svolte sulla piattaforma stessa. La fruizione dei materiali nella piattaforma FAD non richiederà particolari requisiti agli iscritti: sarà indipendente rispetto al sistema operativo utilizzato (MacOSX Linux Windows) e saranno sufficienti la connessione ad Internet ed un comune browser web (Firefox, Explorer, Safari, Camino, etc.); i materiali pubblicati in formato PDF e le presentazioni richiederanno la presenza sul computer dell’iscritto degli
appositi programmi per la loro corretta visualizzazione. A questo proposito sarà data preminenza all’utilizzo di applicativi open source (es.: OpenOffice).
Note
Durata La durata del Master è di due anni accademici e l’attività formativa prevista è di 60 crediti a norma dell’artt. 7 D.M. 509/99, pari a 1500 ore, di cui 475 di attività didattica frontale alla presenza di docenti (lezioni tradizionali, laboratorio guidato, esercitazioni guidate, e-learning). Costo La partecipazione è subordinata al versamento di € 1.800,00 totali. Per coloro che, da idonea documentazione, risultino essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione ed il pagamento di €100,00 per l’intero corso. Gli aventi diritto, prima dell’immatricolazione, devono presentare allo sportello della Segreteria Master, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità.