Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI-IRCCS, Roma) è attivato il Master Universitario di I livello in NUTRIZIONE E COSMESI.
Obiettivi
Il Master universitario si propone di formare una figura professionale con una competenza integrata tra le: conoscenze sul distretto cutaneo (i.e. cute, annessi cutanei e mucose visibili), le conoscenze sui prodotti Cosmetici e le conoscenze sulla nutrizione ottimale (finalizzata ad ottimizzare lo stato di salute o a prevenire le patologie della cute alimentazione-correlate). Il percorso formativo del Master consentirà a medici, chimici, farmacisti, biologi, infermieri di svolgere con maggiore professionalità e competenza il rispettivo ruolo nel settore della cosmetologia.
Il Master fornirà una completa informazione circa:
- gli aspetti fisiopatologici della cute, dei meccanismi biochimici che li sostengono e degli aspetti formulativi e funzionali delle diverse categorie di prodotti cosmetici;
- i metodi per la valutazione in vivo ed in vitro dell’efficacia e della tossicità dei prodotti cosmetici anche in relazione alle norme legislative europee;
- gli alimenti funzionali e i nutraceutici in essi presenti;
- gli integratori;
- gli aspetti normativi riguardanti le affermazioni salutistiche e la commercializzazione degli alimenti funzionali e degli integratori, con particolare riferimento alla situazione europea in evoluzione.
Destinatari
Titolo di ammissione è il possesso di una Laurea di primo livello in: Scienze Biologiche; Biotecnologie; Scienze e Tecnologie Farmaceutiche; Scienze e Tecnologie Alimentari; Chimica; Chimica Applicata; Tecniche Erboristiche, Infermieristica; Dietistica.
L’idoneità di lauree di I o II livello o di lauree del vecchio ordinamento in altre discipline è stabilità dal Consiglio del Master. L’equipollenza, ai soli fini dell’iscrizione al Master, di titoli di studio stranieri sarà deciso dal Consiglio di Facoltà su proposta del Consiglio del Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese in cui il titolo è stato conseguito.
L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.
Sbocchi occupazionali
L’esperienza culturale acquisita durante il Master porterà alla formazione di una figura professionale particolarmente adatta all’inserimento in Aziende produttrici di cosmetici, Centri di Cosmesi Dermatologica, Farmacie, Centri o Società specializzate in test di sicurezza e di efficacia di prodotti finiti.
Contenuti
Il corso consisterà in lezioni frontali e in attività seminariali tenute da esperti del settore e dall’approfondimento di un tema di interesse specifico. Inoltre si svolgeranno tirocini in strutture interne ed esterne per lo sviluppo di progetti sperimentali.
Il Master comprende le seguenti materie d’insegnamento ufficiali articolate in moduli:
1. BIO/10 Biochimica
- Metabolismo cutaneo e ROS
- Nutrienti
- Nutraceutici
- Genodermatosi. Modelli murini. Cheratine
2. BIO/11 Biologia Molecolare
- Transglutaminasi ed involucro corneo
- Biologia della Cute. Modelli Murini
- Nutrigenomica
3. BIO/14 Farmacologia
- Fondamenti di chimica e tecnologia farmaceutica. Prodotti e farmaci naturali
- Controlli qualità linea
- Fitoterapia e cosmetologia. Tossicità ed allergie
4. MED/50 Scienze Tecniche Mediche Applicate
- Malattie interne con effetti cutanei
5. MED/49 Scienze Tecniche Dietetiche Applicate
- Integratori alimentari. Alimenti Funzionali
- Principi di dietetica
- Chimica degli alimenti
- Dietoterapia nella prevenzione e nella cura delle patologie cutanee.
- Disturbi dell’alimentazione
6. MED/35 Malattie Cutanee e Veneree
- Malattie cutanee e medicina estetica
- Malattie genetiche dell’ epidermide
- Cosmesi naturale. Terapie cosmetologiche
- Prodotti cosmetici e reazioni avverse
- Malattie cutanee e prodotti cosmetici
- Applicazioni terapeutiche con laser
- Cosmesi nell’antichità. Terapie cosmetologiche
- Pelo ed annessi cutanei. Prodotti per capelli. Prodotti fitoterapici
- ROS, metabolismo e vitiligine. Difetti di pigmentazione
- Prodotti di erboristeria. Terapie cosmetologiche
- Alterazioni redox e metabolismo cutaneo
- Sviluppo farmaci dermatologici e cosmetici. Sperimentazione e sicurezza dei prodotti
7. IUS/01 Diritto e Procedura civile
- Normativa su farmaci, integratori e cosmetici. Brevetti
Note
Durata La durata del Master è di 1 anno accademico necessaria per l’acquisizione dei previsti 60 crediti pari a 1500 ore di cui 375 ore di lezioni frontali, seminari e tirocini pratici. I criteri di riconoscimento degli eventuali crediti pregressi sono, ai sensi dell’art. 8, comma 1 del Regolamento didattico di Ateneo, attività formative, di perfezionamento e di tirocinio seguite successivamente al conseguimento del titolo di studio che dà accesso al Master universitario e delle quali esista attestazione (ivi compresi insegnamenti attivati nell’ambito di corsi di studio), purché coerenti con le caratteristiche del Master stesso. A tali attività vengono assegnati crediti utili ai fini del completamento del Master universitario, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, fino a un massimo di 20. Costo La partecipazione è subordinata al versamento di € 1200 totali. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100,00 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria master, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.
Buongiorno, è possibile ancora iscriversi? La presenza è obbligatoria per quanto riguarda le lezioni frontali?
Ciao Miriana,
per questo genere di informazioni ti invitiamo a contattare direttamente l’ente erogatore del Master.
Grazie,
La Redazione
Buongiorno.Mi piacerebbe avere ulteriori informazioni.Grazie
Buon lavoro