Presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi è attivato il Master Universitario di I livello in Posturologia Clinica Integrata: Analisi e Rieducazione in convenzione con l’A.I.R.O.P (Associazione Italiana per la rieducazione Occluso-Posturale), l’INI (Istituto Neurotraumatologico Italiano), la Terapia Fisica e Riabilitazione s.r.l. e con la Kinesio Medical Lab s.r.l.
Obiettivi
Obiettivo formativo del Master è di fare acquisire a diverse figure professionali le conoscenze necessarie per poter efficacemente svolgere specifiche attività nella prevenzione, nella valutazione / diagnosi e nella rieducazione / terapia dei disturbi posturali, nell’ambito di una collaborazione interdisciplinare, nonché le conoscenze necessarie all’uso e l’interpretazione dei referti strumentali in uso nell’Analisi Posturale Integrata.
La Posturologia Clinica Integrata studia le variazioni della “Postura” umana. Con questo termine s’intende la strategia impiegata dal sistema neuro-muscolare e scheletrico per rimanere in equilibrio, reagendo alla forza di gravità nella maniera più economica possibile. Pertanto la Posturologia Clinica Integrata non s’interessa direttamente dei disturbi dell’equilibrio. Si può restare in perfetto equilibrio, senza per questo assumere una postura adeguata, ergonomica, libera da tensioni.
La “Postura Umana” rappresenta la risultante strategica e “Sistemica” di una serie di input provenienti dai versanti più disparati dell’organismo, per cui qualunque tipo di “noxa” (traumatica, degenerativa, evolutiva, emozionale, metabolica…) può influenzarne ogni ambito in un complesso meccanismo “Integrato” di cause primarie, cause secondarie, adattamenti ed effetti. La tendenza alle super-specializzazioni, porta a considerare l’organo malato, dimenticando che l’organismo vivente è un “tutto unico”. La “Posturologia Clinica Integrata” si pone come un metodo di osservazione trans-disciplinare che si avvale di molteplici approcci clinici obiettivi e strumentali costringendo l’osservatore ad operare una “sintesi complessa”.
La Posturologia Clinica Integrata può mettere in correlazione i Professionisti senza mai invadere i campi ben determinati del Medico Specialista (a cui spetta la Diagnosi e l’impostazione della Terapia) e dei Laureati interessati alle varie fasi del processo educativo e terapeutico. Questa appare la reale possibilità che la “Posturologia Clinica Integrata” che si presta pertanto a contribuire alla creazione di un “Linguaggio Comune” tra i Medici Specialisti e tutte le altre figure che si occupano della riabilitazione e rieducazione delle disfunzioni.
Il Master di I livello in “Posturologia Clinica Integrata: Analisi e Rieducazione” ha peculiarità che necessitano di approfondimenti culturali e teorici nell’ambito della Anatomia, della Neurologia, della Neurofisiopatologia, della Biomeccanica Articolare, della Medicina Interna, della Fisiatria, della Fisioterapia, della Ortopedia e Traumatologia, della Ortognatodonzia, della Psicoterapia, della Medicina e Terapia Manuale. Scopi del Master in oggetto da fornire agli iscritti sono i seguenti:
- Conoscenza di base dell’Anatomia, della Neurologia, della Neurofisiopatologia, della Biomeccanica Articolare, della Medicina Interna, della Fisiatria, della Fisioterapia, della Ortopedia e Traumatologia, della Orto-Gnato-Donzia, della Psicoterapia, della Medicina e Terapia Manuale.
- Conoscenza dei recettori di entrata e delle uscite motorie del Sistema Posturale Fine (rachide, stazioni posturali, appoggio podalico, oculomotricità, sistema vestibolare, sistema stomatognatico, sistema viscerale, sistema Somato-Emozionale)
- Conoscenza delle controindicazioni e degli effetti collaterali all’applicazione dei protocolli di Analisi Posturale Integrata A.P.I. e Rimodulazione Neuro-Posturale (R.N.P.) e dell’ Esercizio Terapeutico e Motorio
- Competenza teorico-pratica nell’applicazione delle tecniche di Analisi Posturale Integrata A.P.I. e Rimodulazione Neuro-Posturale (R.N.P.) e dell’Esercizio Terapeutico e Motorio e del mantenimento
- Conoscenza degli aspetti di Medicina Legale, Medicina del Lavoro e dell’Ergonomia inerenti la Posturologia Clinica Integrata e le sue applicazioni negli ambiti della Medicina Clinica, della Rieducazione, della Riabilitazione e del Benessere.
Il personale sanitario potrà ottenere con la partecipazione al Master, competenze riguardo l’analisi posturale integrata, test di valutazione delle asimmetrie posturali, esercizi di normalizzazione e rimodulazione, counseling in ambito del benessere posturale, nonché competenze nell’uso della strumentazione atta a verificare le asimmetrie posturali in genere.
Destinatari
Sono ammessi a partecipare al Master, senza limiti di età e cittadinanza, coloro i quali siano in possesso dei seguenti titoli pregressi: Classi delle lauree specialistiche in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Professionisti in possesso di Laurea di I livello in Area Sanitaria e dell’Educazione o titoli equipollenti, titoli di studio sanitari conseguiti all’estero purché di livello pari a laurea di I livello, valutati equivalenti dal Consiglio del Master.
Contenuti
L’attività formativa prevede n. 60 CFU, pari a n. 630 ore di attività didattica così distribuite:
- Didattica Frontale: 40 CFU
- Esercitazioni Pratiche di Tirocinio: 15 CFU
- TESI: 5 CFU
MODULO I (NEUROFISIOLOGIA DELLA POSTURA)
- ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE I
- FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO E CORRELAZIONI CON LA POSTURA
- NEUROFISIOLOGIA E POSTURA I
- TIROCINIO CLINICO GUIDATO I
MODULO II (TEST DI ANALISI POSTURALE) 5 46
- ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE II
- NEUROFISIOLOGIA E POSTURA II
- MEDICINA DEL LAVORO ED ERGONOMIA I
- RECETTORI, ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA TONICOPOSTURALE E GLOBALITÀ DELL’INTERVENTO IN POSTUROLOGIA I
- TIROCINIO CLINICO GUIDATO II
MODULO III (BIOMECCANICA POSTURALE)
- ANATOMIA, BIOMECCANICA E DISMORFISMI DEL RACHIDE
- ANATOMIA E BIOMECCANICA DEI CINGOLI E DELL’ARTO
- INFERIORE, DISMORFISMI DELL’ARTO INFERIORE
- ANATOMIA, NEUROFISIOLOGIA E FUNZIONE DEL RECETTORE OCULARE
- TIROCINIO CLINICO GUIDATO III
MODULO IV (BIOMECCANICA POSTURALE)
- RECETTORI, ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA TONICOPOSTURALE E GLOBALITÀ DELL’INTERVENTO IN POSTUROLOGIA II
- RACHIDE, CINGOLO PELVICO E ARTO INFERIORE: LE CATENE MUSCOLARI, ALTERAZIONI POSTURALI, ERGONOMIA
- MEDICINA DEL LAVORO ED ERGONOMIA II
- METODICHE DI AUSILIO ALLA CORREZIONE POSTURALE
- TIROCINIO CLINICO GUIDATO IV
MODULO V (RIMODULAZIONE POSTURALE)
- ANATOMIA E BIOMECCANICA DELLA TIBIO-TARSICA E DEL PIEDE, DISMORFISMI DEL PIEDE, CICLO DEL PASSO, VALUTAZIONE DELL’APPOGGIO E DELLA DEAMBULAZIONE
- OCULOMOTRICITA’: PATOLOGIE DELL’OCULOMOTRICITA’ E CORRELAZIONI CON IL DISTURBO POSTURALE
- SISTEMA VESTIBOLARE E POSTURA I
- TIROCINIO CLINICO GUIDATO V
MODULO VI (BIOMECCANICA CRANIO-CERVICOMANDIBOLARE)
- FUNZIONI DELL’APPARATO STOMATOGNATICO NEL SISTEMA TONICO-POSTURALE
- ANOMALIE CRANIO-MANDIBOLARI, DELL’ATM, DEI DENTI E DISTURBI POSTURALI ASSOCIATI
- VALUTAZIONE DELLE ASIMMETRIE CRANIALI DI INTERESSE POSTURALE
- TIROCINIO CLINICO GUIDATO VI
MODULO VII (RIMODULAZIONE CRANIO-CERVICOMANDIBOLARE)
- TRATTAMENTO DEL RECETTORE STOMATOGNATICO NELLO SQUILIBRIO POSTURALE
- L’IMPORTANZA DELLA LINGUA E DELLA RIEDUCAZIONE MIOFUNZIONALE
- TIROCINIO CLINICO GUIDATO VII
MODULO VIII (CORRELAZIONI VISCERI PSICHE E POSTURA)
- ANATOMIA E FISIOLOGIA DELLE FASCE, SISTEMA GASTROENTERICO E POSTURA, INTOLLERANZE ED
- ALLERGIE ALIMENTARI
- SISTEMA CARDIO-POLMONARE E POSTURA
- SISTEMA URO-GENITALE E POSTURA
- I DISTURBI DELLA PSICHE E LE VARIAZIONI POSTURALI: ANORESSIA, BULIMIA
- TIROCINIO CLINICO GUIDATO VIII
MODULO IX (RECETTORI CRANICI E POSTURA)
- FILOGENESI ED ONTOGENESI DEI SISTEMI DURAMERICI INTRA ED EXTRACRANICI
- PATOLOGIE OCULARI E CORRELAZIONI CON IL DISTURBO POSTURALE
- TIROCINIO CLINICO GUIDATO IX
MODULO X (RECETTORE PODALICO E POSTURA)
- ANOMALIE PODALICHE E DISTURBI POSTURALI
- TRATTAMENTO DEL RECETTORE PODALICO NELLO SQUILIBRIO POSTURALE
- METODICHE STRUMENTALI DI AUSILIO ALLA VALUTAZIONE E NORMALIZZAZIONE POSTURALE
- SISTEMA VESTIBOLARE E POSTURA II
- TIROCINIO CLINICO GUIDATO X.
Note
Durata Il Master ha la durata complessiva di 1 anno accademico, suddiviso in 2 semestri. Costo La partecipazione è subordinata al versamento di € 2.800,00 totali. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100,00 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria master, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione. Per coloro che lavorano presso l’Università e la Fondazione PTV il Consiglio del master può deliberare, sulla base di un accordo preventivo, una riduzione della quota di iscrizione al Master in misura non superiore al 40%. Il numero massimo degli iscritti che usufruiranno di tale agevolazione non può essere superiore al 15% del totale degli iscritti, e sarà attivata solo al superamento della soglia di 30 partecipanti.
Ciao a tutti….!!! Ho deciso di intraprendere questa nuova esperienza di studi…. speriamo di riuscire ad essere in graduatoria….!! qualcuno ha conoscenze con persone che hanno già frequentato questo master?
Ciao Marco, in bocca al lupo e facci sapere come va!!
Ciao marco. Vorrei conoscere le tue impressioni su questo master.