Il Master mira a formare la figura del Consulente Direzionale in Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale in grado di progettare,realizzare e condurre audit di prima, seconda e terza parte. Il Master fornisce le competenze necessarie per gestire in modo efficiente il Sistema di Management Aziendale nonché la capacità in conformità alla normativa internazionale ISO 9001, ISO 19011, ISO 14001, Regolamento EMAS, OHSAS 18001, SA 8000, Emission Trading Direttiva 2003/87/CE Protocollo di Kyoto e alla normativa nazionale (d.lgs 81/08, d.lgs 196/03).Il Consulente Direzionale opera in proprio come libero professionista o all’interno di società di consulenza ovvero, in staff alla Direzione , in istituzioni pubbliche locali, nazionali e internazionali, nonché in tutte quelle realtà aziendali che hanno acquisito o hanno la volontà di acquisire la certificazione ISO 9001, ISO 14001, Reg. EMAS, OHSAS 18001, SA 8000 o adeguare le proprie attività al TU Sicurezza 81/08, al codice della Privacy o Emission Trading/Protocollo di Kyoto.
Obiettivi
Obiettivo del Master è quello di agevolare il transito dei partecipanti dall’università e tale obiettivo viene condiviso dai docenti che provengono dal mondo della Consulenza Direzionale, da Organismi di Certificazione, da Società di Consulenza e Aziende Partner che si impegnano a fornire relazioni e suggerire opportunità professionali agli allievi.
Destinatari
Il Master è rivolto a laureati in discipline sia scientifiche sia umanistiche; saranno esaminate dal Comitato Tecnico-Scientifico casi di laureandi o professionalità particolarmente rilevanti in assenza di laurea.
In particolare è adatto a:
- NEOLAUREATI che vogliano arricchire il loro bagaglio culturale con competenze tecniche specialistiche ed avere l’opportunità di sviluppare esperienze all’interno di realtà aziendali
- QUADRI E PERSONALE AZIENDALE interessato a qualificare e/o riqualificare la propria competenza professionale integrando la propria esperienza con un supporto didattico adeguato
- PROFESSIONISTI che aspirano a migliorare l’efficacia e l’efficienza delle loro attività sviluppando un servizio di consulenza aggiornato alle nuove regole del mercato
- IMPRENDITORI e tutti coloro i quali sono direttamente coinvolti nella progettazione, realizzazione, gestione e valutazione di sistemi di gestione aziendale, per governare i processi di cambiamento e miglioramento delle Organizzazioni.
Note
Durata Il master si svolge nell'arco di 10 mesi per un totale di 1500 ore (di cui 500 di formazione in aula). È articolato in due parti:
- 4 mesi di aula - 500 ORE (di cui 330 di lezioni frontali e 170 ore di project work)
- 6 mesi di stage - 1000 ORE