Presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi, in convenzione con l’I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia – Roma e l’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Aggiornamento in Riabilitazione (A.I.R.A.R. ), è attivato il Master universitario di primo livello in “Rieducazione Posturale Globale-RPG”.
Obiettivi
Il Master universitario si propone di fornire strumenti conoscitivi specifici – d’ordine teorico e pratico – necessari a poter valutare e trattare compiutamente patologie meccaniche muscolo-scheletriche, morfologiche e/o lesionali, attraverso l’applicazione tecnica del metodo di Rieducazione Posturale Globale-RPG.
Destinatari
Il master in Rieducazione posturale globale è rivolto a diplomati di scuola media superiore quinquennale e laureati di primo livello in Fisioterapia o titolo equipollente. Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a n. 30 il numero minimo per l’attivazione del master è pari a n. 20.
L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.
Contenuti
- MODULO 1 Principi di base della RPG
- MODULO 2 Anatomia Palpatoria Applicata alla RPG
- MODULO 3 Anatomia e fisiologia respiratoria e della regione cervicale
- MODULO 4 Cingolo Pelvico e Arto inferiore
- MODULO 5 Cingolo Scapolare e arto Superiore
- MODULO 6 Formazione Superiore sulle Lesioni Articolari
- MODULO 7 Formazione Superiore sulle Scoliosi.
Note
Durata Il Master ha la durata complessiva di un anno accademico, suddivisi in 7 moduli per ogni anno. L’attività formativa prevede n. 60 CFU, pari a n. 1500 ore di cui 385 di didattica frontale. Costo La partecipazione è subordinata al versamento di € 4.500,00 totali. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100,00 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria master, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.