Il Master in Strategic Brand Management affronta il tema del branding strategico e dell’identità corporate, di marca e di prodotto mettendo l’accento sul ruolo del design thinking, una strategia che, analizzando i bisogni/desideri delle persone, costruisce un’identità coerente con lo sviluppo e la comunicazione di marca.
Capire il rapporto tra strategia e design significa imparare a non considerare la creatività come disgiunta dai processi di problem-solving e decision-making propri del business e della comunicazione.
Il percorso formativo fornisce agli studenti la capacità di visione strategica necessaria per coordinare le modalità con le quali i valori del brand sono resi tangibili e percepibili ai consumatori dando forma concreta ai contenuti simbolici, materiali e razionali che il brand esprime.
Obiettivi
L’obiettivo del Master in Strategic Brand Management è quello di formare un esperto della comunicazione strategica di marca, capace di cogliere i segnali dei cambiamenti in atto per progettare e comunicare il valore della marca, instaurando e mantenendo relazioni dinamiche con molteplici pubblici e mercati.
Il Master intende sviluppare nei partecipanti i processi analitici, strategici e creativi oltre agli skill propri del branding: creazione, identità, posizionamento, marketing e comunicazione.
Gli studenti acquisiscono le competenze, gli strumenti e le tecniche per gestire e comunicare la marca coniugando la dimensione quantitativa propria del marketing strategico e operativo con la dimensione qualitativa tipica della cultura del progetto.
Destinatari
Il Master in Strategic Brand Management si rivolge a laureati di qualsiasi disciplina fortemente motivati ad acquisire le competenze e le abilità necessarie a creare e sviluppare brand di successo attraverso l’identificazione di strategie di marca appropriate per un posizionamento che non solo risponda ai bisogni/desideri del target ma che sia in grado di far percepire un valore superiore a quello riconosciuto alla concorrenza.
Requisiti di ammissione
I requisiti minimi per l’ammissione al Master sono:
- laurea in qualsiasi disciplina o esperienza professionale equivalente
- buona conoscenza della lingua italiana
- buona conoscenza della lingua inglese
- motivazione e rispondenza del programma del Master alle aspirazioni professionali del candidato
- competenza informatica
Sbocchi occupazionali
Al termine del Master i partecipanti potranno inserirsi in Agenzie e studi di comunicazione e nelle seguenti aree professionali all’interno di Aziende, Agenzie e Società di Consulenza:
- area comunicazione: per comunicare il valore dell’impresa, della marca, del prodotto e/o servizio
- area marketing: per progettare e coordinare le attività per creare e far crescere brand e prodotti di successo
- area consumer: per leggere il contesto ed il consumatore, cogliere i segnali e i trend
- area customer: per costruire, consolidare e mantenere la relazione con il cliente.
Chi frequenta il Master in Strategic Brand Management potrà lavorare:
- come Manager Responsabile della Comunicazione d’Impresa
- come Product Manager in Azienda
- come Account in Agenzia di Pubblicità
- dopo alcuni anni di esperienza come Strategic Planner
Contenuti
Al termine del Master i partecipanti sono in grado di:
- conoscere in modo approfondito il consumatore, monitorare il mercato ed interpretare le tendenze ricercando i segnali degli sviluppi futuri;
- analizzare tutte le caratteristiche proprie dei mezzi di comunicazione al fine di individuare come, dove, quando e a che prezzo veicolare i messaggi;
- valutare la coerenza e la sinergia dei vari messaggi aziendali interni ed esterni;
- analizzare la concorrenza e la sua strategia di comunicazione;
- comunicare e dimostrare il valore potenziale del design e del branding;
- applicare principi, metodologie e tecniche per sviluppare strategie di marca per un corretto posizionamento sul mercato in termini di riconoscibilità e/o miglioramento e rafforzamento dell’immagine all’interno e all’esterno.
Note
Durata Il Master è a tempo pieno (8 ore al giorno) dal lunedì al venerdì, con obbligo di frequenza. Stage Alla fine del Master è previsto uno stage di sei mesi in Aziende e Agenzie. Gli stage sono coperti assicurativamente da Fondazione Accademia di Comunicazione. Costo Fino a 40.000,00 di reddito: 7.000,00 euro. Da 40.000,000 a 60.000,00: 9.000,00 euro. Oltre 60.000,00: 12.000,00 euro.