Il Master in Sviluppo Risorse Umane & People Management mira a formare professionisti esperti che, oltre a sviluppare competenze nelle classiche aree delle Risorse Umane (selezione, valutazione, formazione), sappiano svolgere la funzione manageriale di guida e motivazione di persone e gruppi presso enti, aziende ed organizzazioni. Il Master approfondisce le dinamiche più significative del comportamento organizzativo, consente l’apprendimento dei processi di selezione del personale e formazione aziendale con relative pratiche di applicazione, la sperimentazione dei più rilevanti strumenti per motivare e premiare persone e team, con il supporto dello studio di casi e di pratiche di gestione.
Destinatari
Laureandi, laureati in tutte le discipline desiderosi di entrare a far parte dell’affascinante mondo delle risorse umane con particolari doti comunicative, di lavoro in team e relazionali. Il master è rivolto anche a giovani professionisti operanti già nel settore Risorse Umane che ambiscono ad acquisire maggiori competenze per la loro professione.
Sbocchi occupazionali
Questi i principali sbocchi lavorativi a cui i partecipanti al Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane possono aspirare dopo aver appreso le necessarie competenze:
- Settore Risorse Umane di enti ed organizzazioni pubbliche e private
- Agenzie per il lavoro, sia nell’ambito della selezione che della formazione
- Società di consulenza di Selezione e formazione aziendale
- Enti di formazione
- Attività di consulenza
- Coaching
Contenuti
La metodologia è strutturata su una chiave fortemente pratica ed esperenziale, con un succedersi di spiegazioni teoriche, esercitazioni, esercitazioni esperenziali, analisi casi aziendali ed esercitazioni pratiche e applicative. I partecipanti, inoltre, avranno modo di sperimentare l’utilizzo dei principali strumenti utilizzati per la selezione e la formazione del personale all’interno delle aziende, quali, test di selezione, prove di gruppo, prove di assessment center, questionari di analisi del fabbisogno formativo, tecniche didattiche innovative.
Note
Durata Il Master si terrà a Roma. La formula di partecipazione è così suddivisa:
- fase d’aula: 20 giornate d’aula full-immersion in formula week-end, venerdì e sabato dalle 10,00 alle 18,00
- fase di stage con frequenza quotidiana per tre mesi