L’obiettivo del Master in Tourism Management è di formare professionisti esperti nella creazione, organizzazione, promozione del prodotto turistico attraverso un’efficace gestione di tutti i processi di questo importante settore. In particolare, i corsisti acquisiranno conoscenze e competenze pratiche relative alle attività di programmazione e marketing turistico, al web marketing, alle strategie di comunicazione e vendita, alla gestione del cliente-turista. Inoltre, i partecipanti svilupperanno le seguenti abilità:
- Valutare le caratteristiche naturali, sociali e culturali del territorio
- Pianificare l’offerta turistica
- Progettare e realizzare attività di sviluppo turistico
- Pianificare una strategia di comunicazione attraverso azioni pubblicitarie, eventi e pubbliche relazioni.
- Definire, promuovere e commercializzare i prodotti turistici
- Utilizzare le tecnologie dell’informazione per il potenziamento dell’attività di management e marketing
- Gestire la qualità dell’offerta e il monitoraggio della sua percezione da parte degli ospiti (customer satisfaction analysis).
Destinatari
Il Master si rivolge a coloro che desiderano specializzarsi a livello manageriale nella gestione alberghiera.Il Master è rivolto inoltre agli operatori del settore ricettivo: imprenditori, direttori, rooms division managers, capi ricevimento, addetti/responsabili booking.
Sbocchi occupazionali
- Tour operator
- Agenzie di viaggi
- Gestione Agenzie on-line
- Strutture crocieristiche
- Grandi catene alberghiere
- Hotel e strutture ricettive di ogni genere (Agriturismi, B&B, etc.)
- Villaggi vacanze e residence
- Società di consulenza specializzate in promozione turistica
Note
Durata La formula di partecipazione è così suddivisa:
- Fase d’aula: 15 giornate d’aula full-immersion in formula weekend (sab/dom)
- Fase di stage con frequenza quotidiana per tre mesi per un totale di 500 ore