Il corso di Web Fashion Management, in partnership con Privalia, club privato di shopping online leader in Europa e Sud America nei settori della moda e abbigliamento, nasce dall’esigenza e dalla volontà di disegnare un corso che formi figure professionali capaci di operare nel mondo del fashion 2.0.
I web fashion manager dovranno acquisire competenze sia manageriali che creative per coordinare e gestire un team di lavoro e tutti i processi produttivi necessari per la creazione di una vetrina commerciale online con un focus particolare sull’ambito moda: dal visual merchandising declinato su web, ovvero capacità di comunicare un brand e un prodotto via internet, alla gestione di un team in termini pianificazione e organizzazione del lavoro.
Destinatari
Il Corso è aperto a laureati o diplomati in scuole di progetto italiane o straniere in discipline creative, laureati in discipline umanistiche o sociali, economiche e scientifiche; professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.
Contenuti
Il programma è suddiviso in cinque fasi, ognuna delle quali prevede interventi teorici/testimonianze ed esercitazioni.
AREA CULTURALE E TECNICO-STRUMENTALE
Si inizia con la storia della fotografia di moda, della moda contemporanea e delle tendenze fino all’analisi dello scenario e-commerce. Nella seconda parte verranno forniti i fondamenti conoscitivi di software essenziali alla professione.
BRAND IMAGE
Analisi della Brand Image: dagli elementi costitutivi della brand identity allo studio delle tecniche di fashion advertising, visual merchandising e styling di un prodotto moda come applicativi nel processo di sviluppo e rafforzamento dell’immagine di un marchio.
PUBLIC RELATIONS
Analisi e gestione delle pubbliche relazioni a partire dalle caratteristiche della comunicazione di un prodotto moda, dalla gestione e cura del cliente fino all’utilizzo del web e dei social media.
GESTIONE DI UN IMPRESA NELL’AMBITO MODA
Modalità e tempistiche di pianificazione e organizzazione delle attività aziendali, gestione dei progetti e degli obiettivi fissati, così come degli aspetti legati al budget di spesa e ricavo.
GESTIONE DELLE RISORSE ALL’INTERNO DI UN’AZIENDA
Sviluppo di abilità e competenze nella gestione delle risorse e di tecniche di implementazione del team building.
Note
Durata 10 mesi - Formula weekend