La crisi finanziaria che ha colpito l’economia mondiale ha inciso sui bilanci delle imprese, sia a livello nazionale che internazionale, ed ha evidenziato come il controllo e la revisione contabile siano temi che presentano ancora grande necessità di approfondimento, studio ed applicazione nella realtà aziendale. La crescita del sistema azienda passa, infatti, attraverso la valorizzazione tanto dell’attività di revisione effettuata da un qualificato soggetto esterno, quanto dei controlli interni. In particolare, tali sistemi di controllo, si esplicitano in una intelaiatura composita di cultura aziendale, strutture organizzative e procedure che consentano di perseguire il proprio fine di economicità, assicurando, al tempo stesso, la giusta tensione verso obiettivi di efficienza aziendale.
Nel Master in Auditing e Controllo Interno verranno approfondite tematiche inerenti l’analisi aziendale ad ampio spettro con un focus particolare su revisione, bilancio e analisi di bilancio, analisi del sistema di controllo interno, budget, report e sintetizzatori gestionali. Il Master di I livello MAC in Auditing e Controllo Interno sarà caratterizzato anche dall’analisi per processi, dall’individuazione di aree critiche con particolare riferimento all’analisi del rischio aziendale e alla stesura di un risk report.
Perchè scegliere il MAC?
Perché questo Master, fin dal suo nascere, ha realizzato un forte collegamento con il mondo operativo. Ne è testimonianza la partnership con le principali società di revisione a livello nazionale ed internazionale. Per la qualità del suo corpo docente e le metodologie didattiche utilizzate con l’integrazione dei docenti proveniente dalle migliori università italiane e dalle società di revisione più importanti al mondo. Perché il MAC consente un più rapido e qualificato accesso al mondo del lavoro anche grazie al tipo di stage e project work offerti.
Destinatari
I destinatari del Master MAC in Auditing e Controllo sono laureati in possesso di laurea triennale, laurea quadriennale (vecchio ordinamento), laurea magistrale oppure laurea specialistica. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2012-2013. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.
Note
Durata
- Crediti formativi: il MAC consente l’acquisizione di 60 crediti formativi.
- La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno l’80% delle lezioni.
- Attività didattica frontale: 400 ore
- Attività di studio guidato e individuale: 700 ore
- Project Work – Tirocinio: 350 ore
- ttività Seminariali – Testimonianze Aziendali: 50 ore