Il tema dell’innovazione della Pubblica amministrazione italiana richiede oggi, dopo anni di dibattito e di riflessione, la codifica di nuovi modelli organizzativi e gestionali e di un profilo di dirigente pubblico diverso dal passato.
Questa necessità è anche conseguente alle nuove esperienze che sono maturate in Europa e nel nostro Paese, esperienze che vedono l’evoluzione del ruolo delle Pubbliche Amministrazioni verso modelli di governo e d’azione meglio in grado di perseguire, al contempo, i requisiti dell’efficacia e dell’efficienza aziendale.
Inoltre, l’enfasi posta sulla dimensione locale e sulle dinamiche di sviluppo sostenibile spinge i confini delle attività di analisi e di progettazione delle attività e di formazione dei dirigenti pubblici, verso un maggior livello d’integrazione con gli attori sociali privati e con gli altri soggetti pubblici per ricercare condizioni di equilibrio evolute.
Le nuove esigenze possono dunque essere così definite:
- aumentare il livello di trasparenza e la qualità degli scambi tra gli attori;
- aumentare il livello di coinvolgimento e partecipazione comunitaria delle organizzazioni e dei cittadini;
- aumentare il livello quali-quantitativo delle risposte ai bisogni della comunità a parità di risorse disponibili, oppure mantenere costante il livello di tali risposte in presenza di una contrazione delle risorse disponibili;
- aumentare la capacità di pianificazione strategica di lungo periodo degli attori pubblici;
- riconoscere e codificare il contributo al governo del sistema da parte degli attori privati;
- aumentare la predisposizione e la capacità dei soggetti di lavorare in modo integrato e duraturo;
- attivare tutte le risorse comunitarie verso obiettivi condivisi.
I docenti del Master provengono dalla LUM School of Management e da altre prestigiose Università nazionali. A essi si affiancano consulenti, professionisti e manager pubblici accreditati nel settore e portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.
Destinatari
Il Master MAFDIPA, rivolto a dirigenti pubblici che vogliono condividere e mettere a fuoco nuovi modelli organizzativi e innovazioni gestionali da implementare nelle proprie organizzazioni, mira a:
- condividere le opportunità e le connesse strategie che derivano dai cambiamenti sociali, culturali, legislativi ed economici
- comprendere le minacce che potrebbero derivare dall’insufficiente valutazione di tali cambiamenti
- approfondire il quadro normativo e il ruolo della PA come delineatosi dagli ultimi interventi legislativi e da quelli in itinere
- favorire un orientamento strutturato verso i sistemi di relazione con i portatori di interessi e verso i sistemi di valutazione dei loro bisogni/attese e della loro soddisfazione
- trasferire conoscenze relative a modelli, logiche, tecniche e strumenti di organizzazione, di gestione, di controllo interno e di valutazione della performance.
Contenuti
Il Master in Management e Fiscalità per i Dirigenti della Pubblica Amministrazione – MAFDIPA, con una parte di didattica in distance, si compone di 8 moduli formativi, i cui contenuti sono così riassumibili.
Pubblica Amministrazione e processi di innovazione
- Dal modello burocratico alla governance dei sistemi
- La riforma Brunetta
- La sfida delle nuova governance pubblico-privata
- Le nuove sfide della pianificazione europea 2014-2020
Il governo delle scelte politiche e delle decisioni amministrative
- Scelte politiche e decisioni amministrative
- Supportare le decisioni pubbliche
- La pianificazione strategica nella PA
- Programmare e valutare
Pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni
- La comunicazione pubblica: logiche e finalità
- Gli strumenti della comunicazione pubblica
- Il D.lvo 33 del 5 aprile 2013 – principi, interpretazione e azioni
- Privacy e amministrazione aperta – le norme, gli strumenti
- Diffusione e monitoraggio delle informazioni – gli adempimenti e le responsabilità
Pianificazione dei servizi e progettazione delle attività
- Il project management nella PA
- Gli strumenti del management di progetto
- Il Total Quality Management nella PA
- Elementi di change management
Contrattualistica ed elementi di diritto amministrativo
- Il diritto degli appalti pubblici e le sue fonti normative
- La programmazione e l’indizione della gara
- La commissione di gara ed il Rup
- L’E-procurement pubblico
I nuovi modelli organizzativi e la gestione delle risorse umane
- La lean organisation per una moderna organizzazione delle persone e dei processi
- Formare, gestire, motivare e sviluppare le persone
- Contrattualistica e diritto del lavoro
- Team leadership: coordinare e supportare un gruppo
Sistemi di finanziamento e di valutazione delle performance
- La finanza pubblica
- Strumenti di gestione finanziaria innovativa
- Il bilancio pubblico
- La pianificazione e controllo
- Valutare le performance e gli impatti
La “Questione” fiscale in Italia e nella UE
- Configurazione e determinazione della ricchezza, della potenzialità economico – patrimoniale e della capacità contributiva
- Fiscalità delle persone fisiche, dei soggetti collettivi, delle persone giuridiche pubbliche e private (in particolare: fiscalità degli EE.PP., di impresa e dei “gruppi”)
- Attuazione dei tributi – controlli interni ed esterni. Procedimenti e procedure.
- Patologie fiscali e relative vicende
- Ragioni del fisco e ragioni del contribuente.
Note
Durata La durata del Master, che sarà erogato in modalità frontale a Roma e parzialmente in distance learning, è di 12 mesi per un totale di 1500 ore complessive (lezioni, studio individuale, verifiche intermedie online, ricerche, elaborato finale, assistenza, tutoraggio). La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle ore di lezione.
Stage Il Master di primo livello comprende un tirocinio formativo obbligatorio di almeno 500 ore, da svolgersi presso amministrazioni pubbliche. Il tirocinio formativo potrà essere svolto presso le strutture con le quali l’Università ha o attiverà nuove convenzioni. L’Università potrà anche attivare nuove convenzioni con le strutture presso le quali il corsista risulta essere dipendente. Nel caso in cui il tirocinio venga svolto durante l’orario di lavoro, l’Università non richiede una convenzione. Lo studente dovrà prevedere una semplice autorizzazione per lo svolgimento del tirocinio all’organizzazione ospitante.
Costo La quota d’iscrizione al Master in “Management e fiscalità per i dirigenti della Pubblica Amministrazione” è di € 3.500. La quota d’iscrizione al Master per i dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche convenzionate è di € 1.900. L'art.15, comma 1, lettera e) del TUIR prevede una detrazione d’imposta del 19% della spesa sostenuta e documentata. Con la recente Risoluzione del 17-2-2010, n.11/E, l'Agenzia delle entrate ha precisato che la detrazione è applicabile anche in relazione alle spese sostenute per la frequenza di Master che per durata e struttura dell'insegnamento siano assimilabili a corsi universitari o di specializzazione e sempre che siano gestiti da istituti universitari, pubblici o privati (Circolare 19.05.2000, n. 101/E paragrafo 8.2).