Il MASDAC è rivolto a professionisti che intendono sviluppare un insieme integrato di competenze per svolgere compiti e funzioni dirigenziali nell’area tecnico-amministrativa ed economico-gestionale di strutture sanitarie pubbliche o private (ASL, ospedali, presidi ospedalieri, case di cura, residenze sanitarie, laboratori, dipartimenti, distretti), assessorati, agenzie sanitarie, centri di ricerca, società di consulenza, aziende fornitrici di servizi, o per esercitare attività professionale di tipo consulenziale.
La School of Management dell’Università LUM Jean Monnet, per supportare i professionisti nei loro percorsi di carriera, ha ritenuto opportuno proporre un Master Universitario di II livello finalizzato a:
- sviluppare le conoscenze relative ai temi istituzionali dell’economia sanitaria e del management sanitario;
- offrire un percorso di apprendimento che permetta di interpretare e guidare i momenti di scelta e decisione a livello strategico ed operativo;
- consolidare la conoscenza degli strumenti manageriali finalizzati ad analisi, valutazioni e “diagnosi” a supporto del governo aziendale.
Il Master MASDAC garantisce, quindi, una preparazione professionale che permette un pronto inserimento o un più rapido percorso di carriera nell’ambito delle Aziende Sanitarie pubbliche e private, negli Enti pubblici e privati interessati alle attività di programmazione e di ricerca in campo sanitario, nelle aziende private e nei servizi operanti nel settore bio-medico (Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere, Policlinici, IRCCS Assessorati Regionali, Agenzie Regionali per i Servizi Sanitari, imprese fornitrici di beni e servizi alle Aziende Sanitarie pubbliche e private, società di consulenza).
L’ottenimento del titolo dà diritto a 60 CFU ed esonera inoltre ogni partecipante, per tutta la durata del Master, dall’obbligo dell’ECM (in base al Decreto MURST n° 509 del 03.11.1999 (G.U. n°2 del 02.01.2000) e alla circolare del Ministro della Salute del 05.03.2002 N.DIRP 3°/AG/448 comma 15. AG/448 comma 15).
Destinatari
Il Masdac è volto alla professionalizzazione di figure quali: funzionari e dirigenti di aziende sanitarie e sociosanitarie nelle aree amministrative, contabili e gestionali; funzionari e dirigenti delle aree amministrative, contabili, gestionali dei settori delle amministrazioni regionali dedicati alla gestione dei servizi sanitari e sociosanitari; manager di aziende sanitarie e sociosanitarie quali cliniche private, centri di diagnostica, case di cura; manager ed esperti di aziende fornitrici che hanno continuità di relazioni con le aziende sanitarie e sociosanitarie.
Contenuti
Il Masdac si compone si compone di 6 moduli con i seguenti contenuti:
- Aspetti Istituzionali
- Il sistema sanitario: aspetti istituzionali e normativi
- Organizzazione e governo delle Aziende Sanitarie
- Management, corporate governance e si sistemi di valutazione delle Aziende Sanitarie
- Comunicazione e Marketing delle Aziende Sanitarie
- La comunicazione strategica: mission, vision e vincoli
- Innovation Tecnology in Sanità
- Processi di digitalizzazione delle Aziende Sanitarie
- Controllo di gestione
- Indicatori e Sintetizzatori gestionali
- Pianificazione, programmazione e Incident Reporting in Sanità
- Eventi sentinella e Clinical Risk Management
- Risk management e sistemi operativi per la sicurezza del paziente
Note
Costo La quota d’iscrizione al Master in Management della Sanità e Direzione, Amministrazione e Controllo delle Strutture Complesse è di € 3.500. La quota d’iscrizione al Master per i convenzionati tramite il Centro Studi Comunicare l’Impresa è di € 1.900. La tassa per l’esame finale è di € 300,00. L'art.15, comma 1, lettera e) del TUIR prevede una detrazione d’imposta del 19% della spesa sostenuta e documentata. Con la recente Risoluzione del 17-2-2010, n.11/E, l'Agenzia delle entrate ha precisato che la detrazione è applicabile anche in relazione alle spese sostenute per la frequenza di Master che per durata e struttura dell'insegnamento siano assimilabili a corsi universitari o di specializzazione e sempre che siano gestiti da istituti universitari, pubblici o privati (Circolare 19.05.2000, n. 101/E paragrafo 8.2).