Il Master MBM in Business and management è un master di I livello erogato in lingua inglese, promosso dai dipartimenti di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” – DSEA e di Scienze del Farmaco – DSF.
Il Master presenta tre differenti indirizzi:
- Industry specific fragrance and cosmetic sector
- Industry specific food business management sector
- Industry specific biotechnology sector
Obiettivi
Obiettivi del Master MBM in Business and management sono:
- Formare una figura professionale di specialista tecnico-scientifico che conosca concetti, contenuti, linguaggi e metodi del management;
- preparare i giovani neolaureati ad una carriera internazionale e coerente ai trend tecnologici più recenti;
- avvicinare gli studenti alla realtà del mondo lavorativo attraverso la combinazione di pratica e teoria; fornire un ambiente di apprendimento internazionale.
Destinatari
Per accedere al Master si deve essere in possesso di un titolo universitario di durata almeno triennale (Laurea vecchio ordinamento, Diploma universitario, Laurea, Laurea specialistica/magistrale essendo il Master di 1° li vello). I titoli di accesso richiesti per l’ammissione vengono indicati in dettaglio nella scheda allegata. Potranno essere valutati dalla commissione esaminatrice anche altri titoli universitari di pari livello diversi da quelli indicati nelle schede allegate, in presenza di curriculum comprovante una formazione adeguata e coerente con il Master. Possono partecipare alla selezione anche coloro che conseguiranno il titolo di studio richiesto per l’ammissione entro e non oltre la data di inizio del Master. L’autocertificazione dell’avvenuto conseguimento del titolo dovrà pervenire al Servizio Formazione Post Lauream entro l’inizio delle attività del Master. 2.2 Incompatibilità: Non è consentita l’iscrizione contemporanea a Corsi di Laurea vecchio ordinamento, Laurea, Laurea specialistica/magistrale, Scuole di specializzazione, Dottorati di ricerca/Scuole di dottorato, Master e TFA (Tirocinio Formativo Attivo), Corsi di formazione per il sostegno e Corsi di perfezionamento per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera.
Sbocchi occupazionali
- Industy specific fragrance and cosmetic sector: Il Master forma figure professionali che integrano la base culturale tecnico-scientifica con concetti, contenuti, linguaggi e metodi del management. Il Master fornisce sia una solida conoscenza in diversi campi del management- contabilità, finanza, organizzazione, marketing, produzione, strategia, international management, business planning- sia una competenza specifica in un particolare settore industriale. Il Master utilizza un ricco mix di metodologie e tecnologie formative: lezioni frontali, seminari, discussioni di casi, business games, visite aziendali, interviste, lavori di gruppo, redazione e discussione di rapporti, ecc. Le destinazioni professionali finora accertate nel settore Fragrance and Cosmetics riguardano attività di: product safety, project management, product development, creative fragrance evaluation and management, science marketing, sales management, technical management, junior entrepreneur, communications.
- Industry specific food business management sector: Il Master forma figure professionali che integrano la base culturale tecnico-scientifica con concetti, contenuti, linguaggi e metodi del management. Il Master fornisce sia una solida conoscenza in diversi campi del management- contabilità, finanza, organizzazione, marketing, produzione, strategia, international management, business planning- sia una competenza specifica in un particolare settore industriale. Il Master utilizza un ricco mix di metodologie e tecnologie formative: lezioni frontali, seminari, discussioni di casi, business games, visite aziendali, interviste, lavori di gruppo, redazione e discussione di rapporti, ecc. Segnali empirici dalle aziende mostrano che ci sono sbocchi professionali negli uffici acquisti, uffici marketing, progettazione nuovi prodotti e area comunicazione.
- Industry specific biotechnology sector: Il Master forma figure professionali che integrano la base culturale tecnico-scientifica con concetti, contenuti, linguaggi e metodi del management. Il Master fornisce sia una solida conoscenza in diversi campi del management-contabilità, finanza, organizzazione, marketing, strategia, international management, business planning- sia una competenza specifica in un particolare settore industriale. Il Master utilizza un ricco mix di metodologie e tecnologie formative: lezioni frontali, seminari, discussioni di casi, business games, visite aziendali, lavori di gruppo, redazione e discussione di rapporti, ecc. Le destinazioni professionali finora accertate nel settore Biotech riguardano attività di: product safety, project management, product development, evaluation and management, regulatory affairs, sciences management consultancy, biopharmaceutical pricing, science mscience marketing, sales management, business networking, technical managemenent, junior entrepreneur.
Il Master prevede l’attivazione di corsi singoli.
Note
Durata La didattica si svolge da settembre a marzo cui segue un periodo di stage obbligatorio della durata di 4-6 mesi. Il percorso finisce con l'elaborazione e discussione di un final project work). Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì (3-4 ore generalmente al mattino). Sono previste giornate dedicate ai lavori di gruppo e allo studio individuale indicate come 'Study Breaks' o 'In-class Study Break'.
- Tipologia didattica: lezioni; stage; project work; prova finale.
- Verifiche di accertamento del profitto: per ogni singolo insegnamento.
- Prova finale: redazione di final project work con supporto di tutor accademico più tutor aziendale e prova orale
- CORSI SINGOLI: alcuni insegnamenti saranno proposti sotto forma di corsi singoli. Per maggiori dettagli http://www.unipd.it/master
- 8.100,00 Euro
- Contributo d'iscrizione per disabili: Euro 424,50
- Riduzioni: Per i candidati disabili, con percentuale di invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, è previsto il pagamento di una quota fissa di Euro 424,50.
- Premi di studio: Alla fine del Master potranno essere assegnati ai corsisti premi di studio secondo i criteri indicati nella scheda.
- Cumulo di agevolazioni: Il corsista iscritto ad un Master non può beneficiare di più agevolazioni nello stesso anno accademico.