Il Master in Mediazione familiare e dei conflitti interpersonali è un master di II livello promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Obiettivi
Il Master ha come obiettivo quello di formare, attraverso un percorso altamente specialistico, professionisti in grado di gestire il conflitto intrafamiliare.
Il percorso formativo intende inoltre far acquisire elevate competenze spendibili in attività libero-professionali, presso Enti pubblici e privati e nel settore della consulenza in ambito civile e penale.
Il Master si articolerà secondo due moduli di lezioni frontali:
- Moduli teorici: fondamenti concettuali alla base dei diversi modelli di mediazione; origini e sviluppo dei diversi paradigmi;
- Modulo pratici: il processo di mediazione, analizzato ed esperito in tutti i suoi aspetti e secondo gli approcci dominanti.
Destinatari
Per l’accesso al Master in Mediazione familiare e dei conflitti interpersonali è richiesta la laurea quadriennale e/o quinquennale (vecchio ordinamento) o specialistica e/o magistrale (nuovo ordinamento) di ambito pedagogico-psicologico, socio-politico, economico, sanitario ed equipollenti.
Possono essere ammessi laureati anche in altri ambiti, purché con documentato profilo professionale e formativo adeguati agli obiettivi del Corso.
Note
Durata Il Master, di validità biennale ed avrà inizio a Novembre. Il Master ha validità biennale e prevede, oltre alle ore di formazione frontale, seminari, stages, studio e tirocini, per un numero complessivo di circa 1500 ore. Il calendario degli incontri in presenza si articolerà, di norma, in quattro incontri mensili da Novembre a Giugno; le attività di stage si svolgeranno a conclusione degli incontri frontali (da settembre a novembre) e la prova finale si terrà a Gennaio. Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 13.30, di norma il giovedì e/o il venerdì. La frequenza è obbligatoria ed essenziale ai fini dell'acquisizione delle elevate competenze proposte. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza. Stage Le attività di stage/tirocinio si svolgeranno presso Enti e strutture convenzionate. Costo La quota di partecipazione al Master è fissata in € 2000 (+ € 140,00 di tassa regionale). Per i soci ALSOB è previsto uno sconto del 25%, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.