Il Master Online in Professione Orientatore dell’Università Telematica UniPegaso è un master di I livello che intende mettere a disposizione dell’iscritto tutti i dati formali, tecnici e pratici necessari per formarsi e poter concretamente operare nell’ambito dell’orientamento. L’Orientatore gestisce quei complessi processi di negoziazione che permettono a individui, famiglie e gruppi di affrontare ogni difficile transizione. Superando lo storico approccio incentrato esclusivamente sugli ambiti didattici e professionali, si delinea una concezione articolata dell’attività orientativa che diventa componente strutturale dei processi educativi: l’Orientatore insegna ad apprendere per far conseguire più elevati livelli di autonomia. Il suo compito è di mediare tra i bisogni e le esigenze degli utenti e le concrete opportunità esistenti.
Destinatari
Per accedere al Master Online Professione Orientatore dell’Università Telematica Unipegaso sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Contenuti
- STORIA, DEFINIZIONI, CARATTERISTICHE, FASI E LIVELLI DELL’ORIENTAMENTO: IL COUNSELLING ORIENTATIVO ED IL COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO, METODOLOGIE E TECNICHE DI ORIENTAMENTO ED I SUOI PRINCIPALI MODELLI
- ANTROPOLOGIA CULTURALE: PEDAGOGIA SOCIALE, SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA, DIRITTO DELLA FAMIGLIA
- ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E FORMATIVA : ELEMENTI DI METODOLOGIA E DIDATTICA , PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLA FORMAZIONE
- FIGURE PROFESSIONALI E MERCATO DEL LAVORO: IL BILANCIO DELLE COMPETENZE, PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI, DIRITTO DEL LAVORO, METODI E STRUMENTI PER LA RICERCA DI LAVORO.
Note
Durata La durata del Master Online Professione Orientatore dell'Università Telematica UniPegaso è annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.