Il Master in Psicologia dell’invecchiamento è un master di II livello, di durata annuale, erogato nelle lingue italiano/inglese e promosso dal Dipartimento di Psicologia Generale – DPG dell’Università degli Studi di Padova.
Obiettivi
Il Master ha come obiettivo la preparazione dei professionisti nelle tre principali aree della psicologia gerontologica. Ci si aspetta che il corsista apprenda conoscenze e competenze specifiche rispetto alla valutazione multidimensionale per poi applicare ed implementare interventi di riabilitazione e ri-attivazione cognitiva, motivazionale, emotiva e di personalità (area psicologia generale); alla gestione del colloquio anamnestico e psicodiagnostico con la persona anziana, con il familiare e il caregiver, e all’utilizzo di test, così come al counselling e sostegno psicologico all’anziano e alla sua famiglia; alle risorse e potenzialità dell’anziano e del suo ambiente, quindi dei servizi a loro rivolti per potere attuare percorsi di formazione che prevengano il burden negli operatori(area del lavoro e delle organizzazioni).
Destinatari
Lauree vecchio ordinamento:
Medicina e chirurgia; psicologia; scienze dell’educazione
Classi delle lauree specialistiche D.M. 509:
Medicina e chirurgia; psicologia; scienze cognitive; scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua; scienze infermieristiche e ostetriche
Classi delle lauree magistrali D.M. 270:
Medicina e chirurgia; psicologia; scienze cognitive; scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua; scienze infermieristiche e ostetriche; servizio sociale e politiche sociali
Sbocchi occupazionali
La figura professionale formata nel Master in Psicologia dell’invecchiamento può trovare sbocco in servizi come RSA, centri diurni, all’interno di progetti territoriali e comunali per la prevenzione del decadimento cognitivo e per l’invecchiamento attivo. Inoltre può essere inserita in strutture di ricerca finalizzate sia alla diagnosi sia al trattamento delle patologie e associazioni che si occupano di anziani e dei loro diritti.
Note
Durata
- Le lezioni si tengono ogni 15 giorni il venerdì (dalle ore 10.30 alle ore 18.00) ed il sabato (dalle ore 9.00 alle ore 14.00) e si dividono tra interventi tenuti a Padova e a Treviso. Sono previste inoltre una o due settimane intensive di lezione (dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00) in date da definire. Solo in alcuni weekend le conferenze di esperti esterni ed esercitazioni sono svolte al sabato pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
- Tipologia didattica: lezioni; stage; prova finale
- Verifiche di accertamento del profitto: complessiva per tutti gli insegnamenti
Borse di studio e finanziamenti Potranno essere assegnati 6 premi di studio in base alla disponibilità finanziaria Criteri di assegnazione: capacità di interconnessione tra attività di laboratorio e di ricerca nel campo dei processi cognitivi e ad esperienze cliniche nel campo della psicologia dell'invecchiamento.
Salve vorrei informazioni in merito ai giorni in cui si terranno i corsi e quando inizia.
Cordiali saluti
Ciao Raffaella, dovresti monitorare la pagina del master per sapere quando uscirà il prossimo avviso di selezione. Crediamo sia in corso attualmente l’edizione 2014.