STOGEA
EXECUTIVE MASTER IN DIREZIONE DELLE RISORSE UMANE
Stogea
Città Bologna
Costo 3500 €
Durata 6 Mesi
Stage NO

L’Executive Master Stogea in Direzione delle Risorse Umane si rivolge a tutti coloro che vogliano strutturare e consolidare le proprie conoscenze in ambito R.U, andando ad approfondire sia gli elementi legati alla legislazione in ambito di lavoro ed all’amministrazione e gestione dei collaboratori che quelli connessi alla crescita ed allo sviluppo delle persone quali la formazione e le politiche incentivanti.

Scopo ultimo dell’Executive Master è quello di gettare le basi per un profilo realmente completo, che possa con il supporto dell’esperienza arrivare a ricoprire efficacemente il ruolo di Direttore delle Risorse Umane.

L’Executive Master Stogea in Direzione delle Risorse Umane analizza le competenze di un profilo professionale specifico: il direttore delle risorse umane, una figura sempre più indispensabile all’interno di grandi imprese e, più in generale, all’interno di organizzazioni aziendali caratterizzate da crescita e competitività.

Il direttore delle risorse umane è la persona che dà disposizioni organizzative e fa rispettare le regole, che conosce le relazioni industriali, che gestisce e motiva le risorse umane, che appiattisce i conflitti con il personale e le rappresentanze sindacali.
È inoltre esperto in materia di legislazione del lavoro, sicurezza e antinfortunistica.
Si tratta quindi di una figura estremamente complessa e multidisciplinare in grado di coniugare aspetti psicologici e conoscenza delle normative, competenze organizzative e gestionali con capacità comportamentali e manageriali.
Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione verrà rilasciato il Diploma di Master in Direzione delle Risorse Umane.

Accreditamenti
Ordine Consulenti del Lavoro: al termine del Master i partecipanti interessati possono farsi riconoscere i crediti formativi presentando regolare Domanda di Accredito (Ex art. 7, co 1, lett. C del Regolamento Formazione Continua dei Consulenti del Lavoro) presso il proprio Ordine di appartenenza.

Obiettivi
Il Master intende formare direttori delle risorse umane competenti e qualificati capaci di:

  • analizzare i contesti organizzativi aziendali
  • definire funzioni, mansioni e obiettivi
  • gestire efficacemente i processi di change management
  • gestire il personale secondo le logiche dell’employer branding
  • definire percorsi di carriera
  • pianificare percorsi formativi e di crescita
  • elaborare sistemi retributivi
  • conoscere le normative in materia contrattualistica

L’obiettivo del Master è delineare un percorso di crescita professionale che fornisca ai partecipanti capacità relazionali, di gestione e di valutazione delle risorse umane in azienda.

Destinatari
Il Master si rivolge a:

  • Coloro che operano nell’area delle risorse umane per migliorare la propria preparazione in vista di opportunità di crescita professionale
  • Coloro che operano in un’area diversa (selezione, formazione, interinale, ecc.) per acquisire un bagaglio di conoscenze relative ai processi e agli strumenti propri dell’area delle risorse umane
  • Liberi professionisti
  • Consulenti di direzione
  • Imprenditori e managers

Contenuti
La forte interattività con il corpo docente, costituito da professionisti, consulenti e manager che uniscono esperienza d’azienda e d’aula, costituisce uno degli elementi caratterizzanti il progetto formativo.
La metodologia didattica prevede:

  • Esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento
  • Esercitazioni
  • Discussione di casi aziendali allo scopo di favorire lo sviluppo di competenze manageriali necessarie per lavorare in team
  1. L’INSTAURAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO: L’INSERIMENTO DEL LAVORATORE
  2. INSTAURAZIONE RAPPORTO DI LAVORO: IL RAPPORTO PARASUBORDINATO ED AUTONOMO. GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI
  3. LA GESTIONE DEL PERSONALE
  4. LA RETRIBUZIONE
  5. I CONTRIBUTI OBBLIGATORI E GLI ADEMPIMENTI DEL SOSTITUTO D’IMPOSTA
  6. LA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
  7. IL DIRITTO DEL LAVORO E RAPPORTI SINDACALI IN AZIENDA
  8. LE TRATTATIVE SINDACALI
  9. IL CONTENZIOSO DEL LAVORO
  10. LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE E IL BUDGET DEL PERSONALE
  11. LA RICERCA E LA SELEZIONE DEL PERSONALE
  12. VALUTARE E MISURARE
  13. LO SVILUPPO DEL PERSONALE
  14. LA FORMAZIONE DEL PERSONALE
  15. LE POLITICHE RETRIBUTIVE

Il Master è erogato anche a Roma.

Note

Durata L' Executive Master, rivolgendosi a chi è già inserito nel mondo del lavoro, si articola in 15 incontri al sabato, da ottobre a marzo, dalle 9.30 alle 18.00. Borse di studio e finanziamenti

  • Advanced Booking: Riduzione del 15% per chi si iscrive entro il 15 Luglio. Riduzione del 10% per chi si iscrive entro il 15 Settembre.
  • Presentaci un amico: Chi si iscrive ad un Executive Master STOGEA con un’altra persona usufruisce di un’agevolazione economica del 20% su ciascuna quota.
  • Pagamento unica soluzione: Riduzione del 5% per chi versa l'intera quota del Master in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione (sconto cumulabile con altri).
  • Sconto disoccupati/inoccupati: Riduzione del 10% per chi presenta, all’atto dell’iscrizione, la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata del proprio Centro per l’Impiego.
  • Finanziamento a tasso zero (12 mesi): Stogea offre ai propri iscritti la facoltà di finanziare la quota di partecipazione al Master (IVA inclusa) in 12 rate mensili attraverso Società di Credito al Consumo di Primari Gruppi Bancari, accollandosi tutte le spese di apertura pratica e di interessi passivi.
Le agevolazioni economiche non sono tra loro cumulabili.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *