STOGEA
EXECUTIVE MASTER IN DIREZIONE DELLE RISORSE UMANE
Stogea
Città Bologna
Costo 3500 €
Durata 6 Mesi
Stage NO

L’Executive Master Stogea in Direzione delle Risorse Umane si rivolge a tutti coloro che vogliano strutturare e consolidare le proprie conoscenze in ambito R.U, andando ad approfondire sia gli elementi legati alla legislazione in ambito di lavoro ed all’amministrazione e gestione dei collaboratori che quelli connessi alla crescita ed allo sviluppo delle persone quali la formazione e le politiche incentivanti.

Scopo ultimo dell’Executive Master è quello di gettare le basi per un profilo realmente completo, che possa con il supporto dell’esperienza arrivare a ricoprire efficacemente il ruolo di Direttore delle Risorse Umane.

L’Executive Master Stogea in Direzione delle Risorse Umane analizza le competenze di un profilo professionale specifico: il direttore delle risorse umane, una figura sempre più indispensabile all’interno di grandi imprese e, più in generale, all’interno di organizzazioni aziendali caratterizzate da crescita e competitività.

Il direttore delle risorse umane è la persona che dà disposizioni organizzative e fa rispettare le regole, che conosce le relazioni industriali, che gestisce e motiva le risorse umane, che appiattisce i conflitti con il personale e le rappresentanze sindacali.
È inoltre esperto in materia di legislazione del lavoro, sicurezza e antinfortunistica.
Si tratta quindi di una figura estremamente complessa e multidisciplinare in grado di coniugare aspetti psicologici e conoscenza delle normative, competenze organizzative e gestionali con capacità comportamentali e manageriali.
Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione verrà rilasciato il Diploma di Master in Direzione delle Risorse Umane.

Accreditamenti
Ordine Consulenti del Lavoro: al termine del Master i partecipanti interessati possono farsi riconoscere i crediti formativi presentando regolare Domanda di Accredito (Ex art. 7, co 1, lett. C del Regolamento Formazione Continua dei Consulenti del Lavoro) presso il proprio Ordine di appartenenza.

Obiettivi
Il Master intende formare direttori delle risorse umane competenti e qualificati capaci di:

  • analizzare i contesti organizzativi aziendali
  • definire funzioni, mansioni e obiettivi
  • gestire efficacemente i processi di change management
  • gestire il personale secondo le logiche dell’employer branding
  • definire percorsi di carriera
  • pianificare percorsi formativi e di crescita
  • elaborare sistemi retributivi
  • conoscere le normative in materia contrattualistica

L’obiettivo del Master è delineare un percorso di crescita professionale che fornisca ai partecipanti capacità relazionali, di gestione e di valutazione delle risorse umane in azienda.

Destinatari
Il Master si rivolge a:

  • Coloro che operano nell’area delle risorse umane per migliorare la propria preparazione in vista di opportunità di crescita professionale
  • Coloro che operano in un’area diversa (selezione, formazione, interinale, ecc.) per acquisire un bagaglio di conoscenze relative ai processi e agli strumenti propri dell’area delle risorse umane
  • Liberi professionisti
  • Consulenti di direzione
  • Imprenditori e managers

Contenuti
La forte interattività con il corpo docente, costituito da professionisti, consulenti e manager che uniscono esperienza d’azienda e d’aula, costituisce uno degli elementi caratterizzanti il progetto formativo.
La metodologia didattica prevede:

  • Esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento
  • Esercitazioni
  • Discussione di casi aziendali allo scopo di favorire lo sviluppo di competenze manageriali necessarie per lavorare in team
  1. L’INSTAURAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO: L’INSERIMENTO DEL LAVORATORE
  2. INSTAURAZIONE RAPPORTO DI LAVORO: IL RAPPORTO PARASUBORDINATO ED AUTONOMO. GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI
  3. LA GESTIONE DEL PERSONALE
  4. LA RETRIBUZIONE
  5. I CONTRIBUTI OBBLIGATORI E GLI ADEMPIMENTI DEL SOSTITUTO D’IMPOSTA
  6. LA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
  7. IL DIRITTO DEL LAVORO E RAPPORTI SINDACALI IN AZIENDA
  8. LE TRATTATIVE SINDACALI
  9. IL CONTENZIOSO DEL LAVORO
  10. LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE E IL BUDGET DEL PERSONALE
  11. LA RICERCA E LA SELEZIONE DEL PERSONALE
  12. VALUTARE E MISURARE
  13. LO SVILUPPO DEL PERSONALE
  14. LA FORMAZIONE DEL PERSONALE
  15. LE POLITICHE RETRIBUTIVE

Il Master è erogato anche a Roma.