Logo GEMA
EXECUTIVE MASTER IN WEB MARKETING: SOCIAL MEDIA E COMUNICAZIONE DIGITALE
GEMA - Gestioni e Management
Città Roma
Costo 2900 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Logo GEMA

Negli ultimi anni, in Italia, i Canali Web e Mobile hanno raggiunto un livello di importanza tale da non poter essere più esclusi dal marketing mix di un’azienda che voglia sviluppare il rapporto con la propria clientela ed incrementare le proprie vendite. E’ infatti in continua crescita l’attenzione delle aziende per il web 2.0, con una particolare predilezione per i mezzi Brand Entertainment Oriented e partecipativi, come blog, social network e community.

Questo scenario è una grande opportunità di successo per quei professionisti e manager che riusciranno a comunicare valorizzando internet e i nuovi media digitali.
Secondo il rapporto Excelsior, il Manager del Web e dei Social Media è una delle figure più richieste dalle aziende, eppure, oggi, è l’ambito dove si registra una carenza di professionalità.
Il Master in Web Marketing: Social Media e Comunicazione Digitale vuole rispondere a questa esigenza e alle crescente richiesta da parte delle aziende di formare figure professionali con competenze specifiche e diversificate legate allo sviluppo del mondo del web 2.0.
Un percorso formativo finalizzato a raccogliere le sfide che la comunicazione digitale e il web 2.0 pongono alle aziende e a tutti i professionisti della comunicazione e del marketing, fornendo le competenze necessarie a tradurre in opportunità le logiche rivoluzionarie della comunicazione e delle relazioni in rete.
Alla fine del percorso i partecipanti avranno una conoscenza approfondita del Social Media marketing, dell’editoria Web 2.0, dei contenuti user generated, della gestione relazioni online con i clienti, dell’editoria per blog, delle applicazioni sociali e svilupperanno una notevole capacità di gestione della comunicazione e del marketing aziendale, al fine di tutelare la reputazione on line delle aziende per cui lavorano.

Obiettivi
L’Executive Master in Web Marketing: Social Media e Comunicazione Digitale, si prefigge la formazione e sviluppo delle competenze professionali e degli strumenti di analisi per impostare e governare progetti in ambito Web/online ed i relativi processi di marketing e CRM operativi.
Al completamento del Master i partecipanti saranno in grado di:

  • valutare il corretto marketing mix online + offline per la propria azienda
  • definire la strategia sui canali digitali
  • definire il corretto modello social CRM e di integrazione del social media esterni all’azienda
  • valutare siti, processi e piattaforme digitali aziendali rispetto alla qualità complessiva ed all’efficacia di gestione
  • impostare e portare avanti progetti di realizzazione di servizi interattivi e campagne di comunicazione, con un corretto approccio alla loro governance

Destinatari
I destinatari dell’Executive Master in Web Marketing: Social Media e Comunicazione Digitale sono:

  • Professionisti che intendono arricchire il proprio bagaglio di competenze professionali con elementi utili sia a lavorare sui canali digitali sia ad impostare e sviluppare progetti in tale ambito
  • Neolaureati e giovani appassionati del mondo di internet e web 2.0 che desiderano approfondire le competenze nell’utilizzo e gestione dei media digitali
  • Giovani che desiderano specializzarsi per avere un inserimento nelle funzioni marketing e comunicazione digitale di aziende.

Contenuti
MODULO 1.
Come cambiano le leve del Marketing.
DURATA: 2 giorni
Tradizionalmente il marketing mix è coordinato in modo efficace le strategie di prodotto, prezzo, promozione e il luogo sono stati sviluppati per i prodotti acquistati al banco. Internet sta cambiando il nostro modo di vendere i nostri prodotti e servizi. I consumatori oggi usano Internet per la ricerca e l’acquisto dei prodotti / servizi on-line. C’è bisogno di strategie on-line per attrarre e fidelizzare i clienti, è proprio per questo nasce e-marketing mix, ed è proprio di questo che parliamo in questo modulo.

MODULO 2.
Come pianificare una strategia di marketing digitale.
DURATA: 2 giorni
Il modulo fornisce conoscenze teoriche ed operative sull’impostazione e la misurazione di campagne di comunicazione su pc/device. I temi trattati mettono al centro dell’attenzione la misurabilità delle azioni di comunicazione e le modalità di costruzione di meccanismi esperienziali e relazionali tra azienda e consumatore. Il responsabile marketing o comunicazione aziendale deve essere in grado di valutare l’efficacia dei diversi mezzi di comunicazione digitale e capire come costruire strategie di comunicazione efficaci rispetto ad obiettivi attesi e misurabili.

MODULO 3.
Mobile: tra strategie e marketing.
DURATA: 2 giorni
Il Mobile Marketing è in forte crescita sia attraverso applicazioni che siti Mobile sfruttandone la geo-localizzazione, la tempestività e la socialità. In questo Modulo facciamo il punto sui nuovi trend del mondo Mobile a livello internazionale con un focus sul nostro Paese, consigliamo come preparare il lancio di un’applicazione, forniamo spunti pratici per iniziare a fare Mobile Marketing oltre ad alcuni suggerimenti pratici per diventare subito uno startupper.

MODULO 4.
Social Media e Social Media Marketing.
DURATA: 2 giorni
I social media sono entrati ormai nella nostra vita e il target di riferimento sempre più risulta presente e ingaggiato su di essi . In questo Modulo imparerete a gestire tutte le fasi delle campagne sui social media, partendo dalla valutazione di quale possa essere la piattaforma che con maggiori probabilità ospita il tuo target di riferimento e avvicinando il tuo brand a ciascuno dei suoi potenziali clienti, in un rapporto quasi One-to-One tipico di questi media, aumentando così la tua presenza e la tua credibilità sociale. Scoprirete tutte le fasi della campagna: dall’individuazione degli obiettivi alla gestione delle community, passando attraverso l’analisi del target di riferimento, lo sviluppo della presenza del brand nei social media e la realizzazione dei contenuti.

MODULO 5.
Performance Marketing e Web Analytics.
DURATA: 2 giorni
Un Modulo che spiega come prendere il controllo del vostro business online, entrando nello specifico delle interazioni dei visitatori con il sito web e la misurazione di tutte le forme pubblicitarie, come SEM, SEO , DEM , Affiliation, Display Advertising, Social Media, Retargeting fino al tracciamento dei nuovi media e delle nuove tecnologie quali il Mobile, il Video, le e il Web 2.0.

MODULO 6.
E-commerce e Aspetti Tecnologici per la comunicazione di Impresa.
DURATA: 2 giorni
Lo scopo di questo Modulo è di comprendere che cosa è e-commerce e cosa sono i Linguaggi di Programmazione, che cosa si intende per Programmazione Web, Programmazione Client-side e Server-side. Inoltre, da un punto di vista applicativo, vogliamo comprendere che cosa sono i “Content Management System (CMS)” per imparare ad usarli almeno ad un livello base. A tal scopo, durante il Corso prenderemo in considerazione il CMS open source WordPress e vedremo come installarlo e configurarlo.

La metodologia didattica, pur fornendo un adeguato inquadramento teorico, segue un approccio pratico-operativo che mira a riprodurre in aula situazioni tipiche della realtà lavorativa.
Completano ed arricchiscono le lezioni:

  • l’analisi di casi reali e la ricerca di soluzioni ad essi riferite,
  • numerose esercitazioni, individuali e di gruppo,
  • case-history e testimonianze aziendali tenute da manager d’azienda e consulenti.

Il processo di apprendimento è facilitato dalla presenza, in aula, di un numero di partecipanti limitato e dallo svolgimento di momenti di riflessione collettiva sulle esperienze individuali che ciascun partecipante vorrà riportare.
L’efficacia dell’apprendimento, la coesione del gruppo-classe, la qualità della relazione con i docenti sono alcuni parametri costantemente monitorati da noi.

Note

Durata Il Master in Web Marketing si sviluppa in 12 sabati alternati, dalle 9.00 - 17.00. Stage GeMa (Gestioni e Management) offre un servizio di supporto per l'inserimento in stage dei partecipanti che ne facciano richiesta. GeMa (Gestioni e Management) offre un servizio di supporto al placement ai partecipanti dell'Executive Master in Web Marketing: Social Media e Comunicazione Digitale. L'ufficio Placement supporta il candidato nella redazione del Curriculum Vitae, nell'affrontare i colloqui di selezione e nell'individuare ulteriori canali di ricerca, idonei all'area di specializzazione di riferimento. Inoltre GeMa (Gestioni e Management) invia il CV dei partecipanti interessati e con maggiore esperienza alle aziende in cerca di personale più qualificato. Costo La quota di partecipazione all'Executive Master in Web Marketing: Social Media e Comunicazione Digitale, è di Euro 2.900 (IVA esclusa). I singoli moduli (2 sabati) hanno un costo di Euro 590,00 (IVA esclusa). Agevolazioni Economiche GeMa. Per permettere di investire sul proprio futuro anche in un periodo di profonda crisi, GeMa, attraverso una società finanziaria convenzionata, dà la possibilità di ricevere un finanziamento rateale a tasso zero fino a 24 mesi. Nel caso di pagamento dell'intera quota in un'unica soluzione, l'allievo potrà usufruire di uno sconto del 5% (non cumulabile con altri sconti). Borse di studio e finanziamenti Questo Master rientra tra i percorsi formativi per i quali, tutte le aziende iscritte al Fondo For.te, possono richiedere l’assegnazione di Voucher Individuale a copertura totale. Tutti i nostri Executive Master possono essere finanziati attraverso voucher formativi individuali messi a disposizione da Fondi Interprofessionali. Chiedi alla tua azienda a quale fondo aderisce e contattaci, ti aiuteremo nella richiesta del Voucher Formativo Individuale. ATTENZIONE: alcuni fondi Interprofessionali non emanano Bandi per l’erogazione dei Voucher, è quindi possibile ottenere un Voucher formativo individuale durante tutto il corso dell’anno; contattaci per ottenere maggiori informazioni.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *