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EXECUTIVE MBA PART TIME
Fondazione CUOA
Città Altavilla Vicentina (Vicenza)
Costo 20000 €
Durata 20 Mesi
Stage NO

L’Executive Master of Business Administration è il percorso formativo in general management che favorisce la crescita, il consolidamento e la maturazione delle competenze, specialistiche e relazionali, e delle conoscenze legate alle tematiche manageriali centrali nella gestione d’impresa.

Si rivolge a manager e professionisti con significativa esperienza di lavoro, ma anche alle aziende che vogliono realizzare concretamente i programmi di sviluppo attraverso l’alta qualificazione delle proprie risorse.
La formula di frequenza part time, è studiata appositamente per coloro che hanno un impegno professionale.
Al termine del master, gli allievi conseguono il Diploma Executive MBA della Fondazione CUOA.

Obiettivi
I principali obiettivi sono:

  1. coltivare solide conoscenze di general management
  2. approfondire l’analisi delle aree funzionali, dei processi aziendali e delle tematiche innovative nella gestione integrata d’impresa
  3. sviluppare abilità di gestione strategica del business, per rispondere efficacemente alle crescenti sfide in un ambiente competitivo globale
  4. ampliare le conoscenze, pratiche e teoriche, per la gestione del cambiamento organizzativo e strategico in un’ottica internazionale
  5. favorire lo sviluppo di competenze personali, per raggiungere elevate performance professionali
  6. creare un contesto di apprendimento, che incoraggi la riflessione sui punti di forza e sulle aree di miglioramento, per una più efficace pianificazione della propria crescita professionale
  7. offrire un’opportunità unica per entrare a far parte di una comunità professionale di alto profilo, sviluppando rapporti individuali, destinati a durare nel tempo, con docenti, testimoni aziendali e con gli altri partecipanti.

Destinatari
Laurea o Diploma universitario in qualunque disciplina, elevata motivazione e significativa esperienza lavorativa.
Qualora i candidati presentino elevati requisiti professionali ed un forte profilo culturale, lo staff potrà valutare la possibilità di ammissione, in via eccezionale, anche in assenza di un titolo di Laurea o Diploma universitario. Una buona conoscenza della lingua inglese costituisce titolo preferenziale per la frequenza alle lezioni in lingua, svolte da docenti provenienti da business school straniere.
Profilo dei partecipanti delle prime 10 edizioni del Master:
Manager e professionisti con un’età media di 36 anni ed un’esperienza professionale media di 11 anni. Si tratta di laureati, per lo più, in Ingegneria (42%) ed Economia (22%); il 16% dell’aula non è in possesso di laurea. Le funzioni aziendali ricoperte dagli allievi sono: 27% Marketing e Commerciale, 19% Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione, 15% R&D, 14% Operations e Supply Chain Management, 3% Servizi amministrativi, gestionali e legali, 3% IC&T, 2% Human Resources Management. Il 17% dei partecipanti ricopre il ruolo di General Manager.

Contenuti
Il programma permette di fornire ai partecipanti un approfondimento delle logiche funzionali e di processo aziendali e un affinamento delle competenze manageriali, in sistemi organizzativi complessi. Vengono proposti nuovi modelli gestionali ed organizzativi, che possano contribuire ad alimentare i processi di innovazione delle imprese in cui si opera. In parallelo all’attività d’aula strutturata, sono parte integrante del programma formativo: la partecipazione ad un business game, la redazione di un business plan, lo svolgimento di project work.

Metodologia didattica
Lezioni d’aula, studio di casi aziendali, attività outdoor, testimonianze di manager d’impresa, visite e contatti con le imprese, distance learning. L’apprendimento nel progetto formativo complessivo richiede la partecipazione attiva e il contributo personale di ciascun partecipante.

Con l’obiettivo di fornire una visione integrata e strategica dell’impresa, il programma prevede, nella parte di attività d’aula, una serie di moduli specialistici, finalizzati a sviluppare solide competenze manageriali nelle principali funzioni e nei processi aziendali. Il master offre la possibilità di apprendere e sperimentare tecniche innovative per la gestione d’impresa e strumenti organizzativi e tecnologici di immediato utilizzo per affrontare gli attuali scenari competitivi internazionali.
vengono presentati di seguito, per ogni modulo, i principali argomenti previsti, che saranno declinati in funzione dell’esperienza dei partecipanti.

  1. Quantitative methods
  2. Financial accounting
  3. Management control
  4. Corporate finance
  5. Marketing & communication
  6. Human resources management
  7. operations management
  8. supply chain management
  9. corporate strategy
  10. international management
  11. process and project management
  12. information & communication technology