logo-unipd
MASTER IN INGEGNERIA CHIMICA DELLA DEPURAZIONE DELLE ACQUE E DELLE ENERGIE RINNOVABILI
Università degli Studi di Padova
Città Treviso
Costo 1530 €
Durata Mesi
Stage NO

Il Master di II livello in “Ingegneria Chimica della depurazione delle acque e delle energie rinnovabili” nasce nell’ a.a. 2003/2004. Grazie al successo dell’iniziativa promossa dagli Atenei di Verona, Venezia, Padova, Udine, Trieste, Ancona e Bologna, il Master si ripropone per la IX edizione. Il piano didattico è rimodulato e riadattato alle richieste di mercato ed alle esigenze degli studenti emerse nel corso degli anni di attività, ampliandone le tematiche trattate ed inserendo nuovi ed importanti aspetti relativi alle energie rinnovabili. Oltre alla qualità della didattica (media di 3,5 punti su 4 secondo le valutazioni degli studenti), il Master si distingue anche per la sede: le lezioni infatti si svolgono presso l’impianto di depurazione di Treviso, dove sono allestiti un ampio laboratorio di analisi chimiche ed un’area sperimentale con impianti pilota per il trattamento di acque reflue e di matrici organiche. Il livello scientifico del Master è garantito da un Comitato Scientifico, parte integrante del corpo docente, composto da rappresentanti dei 7 Atenei consorziati. Gli insegnamenti del master, saranno articolati come segue: Attività formative di base, Attività caratterizzanti acqua/energia, Attività laboratori analitici e di progettazione, Attività seminariale.

Contenuti
Gli insegnamenti del Master in Ingegneria chimica della depurazione delle acque e delle energie rinnovabili sono i seguenti:

 

Di base

  • Bioreattori ed Impianti biochimici
  • Elementi di chimica analitica e controllo automatico di processo
  • Fondamenti dei processi per la depurazione biologica delle acque di scarico
  • Elementi di microbiologia

Caratterizzanti

  • I processi avanzati di depurazione delle acque di scarico
  • Progettazione della linea fanghi con recupero di massa ed energia
  • Progettazione opere civili e idrauliche negli impianti di depurazione
  • Processi di produzione energetica da biomasse

Attività di laboratori analitici e di progettazione

  • Esercitazioni di controllo e monitoraggio di processo
  • Progettazione della linea acque in processi avanzati di depurazione.

Note

Borse di studio e finanziamenti

Assegnazione ed erogazione delle borse di studio concesse dalla Regione Veneto ed attribuite per concorso bandito annualmente; interventi a favore di studenti meritevoli tramite attribuzione di premi ed incentivi; attivazione di collaborazioni ad attività a tempo parziale degli studenti "150 ore"; conferimento di prestiti fiduciari; determinazione annuale delle tasse e dei contributi studenteschi; adeguamento della contribuzione alla condizione economica sulla base degli indicatori di reddito; tenuta dei rapporti con i CAAF; rimborso tasse/contributi per indebito versamento e per esoneri; tenuta dei rapporti con ESU/ARDSU per tutte le materie inerenti al Diritto allo Studio; tenuta dei rapporti con gli Organi Collegiali e di Governo per l’istruzione di studi, delibere e, in generale, della documentazione amministrativa a supporto dei processi in gestione.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *