esperti in politiche di sviluppo aziendale
MASTER ESPERTI IN POLITICHE DI SVILUPPO AZIENDALE
Assomec e La Fabbrica del Sapere d'Impresa
Città Milano
Costo 3400 €
Durata 1 Mesi
Stage NO

esperti in politiche di sviluppo aziendale

Il MasterClass “Esperti in Politiche di Sviluppo aziendale” promosso da AssoMec e La Fabbrica del Sapere d’Impresa, come risposta alle esigenze di crescita, innovazione e sviluppo delle aziende manifatturiere. Gli allievi del MasterClass studieranno le tecniche di analisi e articolazione della domanda per diventare “auditor” in grado di cogliere i fabbisogni aziendali, garantendo il coinvolgimento di tutte le parti interessate, imprenditori e lavoratori. I partecipanti impareranno a utilizzare i diversi strumenti della finanza agevolata e dei finanziamenti per la formazione, per tradurre i fabbisogni aziendali in progetti finanziati. L’esperto in politiche di sviluppo aziendale potrà quindi svolgere la fondamentale funzione di “ponte” tra le esigenze delle aziende e le risorse pubbliche disponibili.

Interprete e portatore del nuovo modello è l’Esperto in politiche di Sviluppo Aziendale che, ponendo al centro il fattore umano e attraverso la costruzione di un rapporto stabile “on-to-one” con il referente aziendale:

  • articola la domanda (esplicita e latente) di ogni singola impresa;
  • assiste l’impresa nell’identificazione e nel coinvolgimento di tutte le parti interessate;
  • identifica e valuta i valori di sostenibilità (obiettivi, innovazione, rischi, pericoli, sostenibilità);
  • considera tutti i requisiti coerenti con la legislazione obbligatoria definiti dalle normative europee e nazionali;
  • individua tutti i finanziamenti disponibili per sostenere lo sviluppo aziendale;
  • affianca l’azienda nella selezione dei fornitori più adatti a soddisfare le esigenza di sviluppo delle competenze.

«Dal nostro lavoro a stretto contatto con le imprese manifatturiere è emersa l’esigenza di una nuova figura professionale, capace di interpretare la domanda di sviluppo, esplicita e latente, di ogni azienda e di tradurla in progetti formativi e di innovazione che siano finanziabili», afferma Barbara Pigoli, presidente di AssoMec e direttore didattico del MasterClass. «Abbiamo formato esperti, che oggi lavorano con noi, e che attraverso un rapporto stabile e personale con i referenti aziendali attivano un processo volto alla crescita strutturale dell’impresa. Oggi vogliamo che altri giovani possano intraprendere questa stessa strada, dalle concrete prospettive occupazionali, e diventare i professionisti richiesti in ogni associazione di categoria e società di servizi alle imprese».

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *