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MASTER IN FOOD QUALITY MANAGEMENT AND COMMUNICATION
Città Pisa
Costo 4800 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master di I livello in Food Quality Management and Communication è organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, con il patrocinio di SGS Italia spa e Slow Food Toscana. Partecipano, inoltre, numerose aziende del settore che rappresentano eccellenze del made in Italy nel mondo, con attività didattiche e testimonianze.

Destinatari
Il Master è rivolto ai laureati del vecchio ordinamento e del nuovo ordinamento, nonché ai professionisti già operanti nel settore che desiderino acquisire e ampliare le competenze specifiche necessarie per svolgere la professione del Food Manager.

Sbocchi occupazionali
Il Food Manager si configura come un professionista che potrà occupare posizioni manageriali nelle diverse aree gestionali di aziende industriali e artigianali, nella distribuzione organizzata o specializzata per il settore alimentare. L’accreditamento come Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001:2015 potenzia la formazione professionale e consente inoltre di svolgere l’attività di Responsabile del Gruppo di Audit durante le verifiche sui sistemi di gestione aziendali della qualità. Le funzioni che il Food Manager può ricoprire riguardano la comunicazione e la gestione della qualità a vari livelli. Può, inoltre, operare come consulente alle aziende che vogliano seguire un percorso di certificazione ISO 9001:2015 e operare come auditor sui sistemi della qualità.

Contenuti
Il percorso multidisciplinare, suddiviso in 8 moduli tematici, coniuga l’alta formazione universitaria con le realtà aziendali di rilievo nel settore del food, a valenza nazionale e territoriale. Arricchiranno la didattica frontale momenti dedicati alle attività pratiche come le esercitazioni in aula, l’elaborazione di progetti, i business game, i role-playing e l’analisi di casi di studio.

Il programma  è articolato nei seguenti moduli:

Modulo 1: Nozioni di base
Alimentazione e Nutrizione: nozioni di base
Fondamenti di Legislazione Alimentare
Il mercato agro-alimentare: domanda e offerta di prodotti
Fondamenti di Economia Aziendale e Management
Marketing e Comunicazione

Modulo 2: Rapporto tra alimentazione e nutrizione
Principi fondamentali di Alimentazione e Nutrizione
Evoluzione dei prodotti alimentari: dalla tradizione ai prodotti funzionali

Modulo 3: Aspetti legislativi del settore alimentare
L’evoluzione del diritto alimentare UE
Profili di responsabilità, product recall e crisis management
Gli alimenti OGM e i Novel Food
Le produzioni biologiche

Modulo 4: La filiera delle produzioni alimentari di qualità
La filiera del cibo tra innovazione e tradizione

Modulo 5: Industria alimentare
Il mercato agro-alimentare
Gli attori del mercato agro-alimentare e il concetto di filiera
Processi e tecnologie alimentari

Modulo 6: Gestione e organizzazione delle imprese del settore alimentare
Controllo di gestione e analisi dei costi
Il Business Plan
Principi di Organizzazione Aziendale e gestione delle Risorse Umane

Modulo 7: La gestione della Qualità nel settore agro-alimentare con rilascio della qualifica di Lead Auditor (SGS Italia)
Test di accesso
Corso di formazione per Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001:2015 (40 ore Full Time)
Esami finali

Modulo 8: Strategie di Marketing, comunicazione e valorizzazione del cibo di qualità
Le strategie di Marketing e Comunicazione nel settore agro-alimentare
Gli strumenti operativi del Marketing Research
Il Trade Marketing