logo-uni-parma
MASTER IN CELLULE STAMINALI EMATOPOIETICHE E MEDICINA RIGENERATIVA
Università degli Studi di Parma
Città Parma
Costo 2016 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Corso per Master Universitario di II Livello in CELLULE STAMINALI EMATOPOIETICHE E MEDICINA RIGENERATIVA ha come obiettivo principale quello di formare esperti in metodiche di laboratorio sull’uso di cellule staminali e loro applicazioni cliniche nell’ambito della medicina rigenerativa.

Obiettivi
Il Master ha i seguenti obiettivi: Formare esperti in metodiche di laboratorio sull’uso di cellule staminali e loro applicazioni cliniche nell’ambito della medicina rigenerativa.

Destinatari
L’ammissione al Corso è subordinata al superamento di una selezione alla quale possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del bando sono in possesso di una Laurea Magistrale appartenente ad una delle seguenti classi:

  • MEDICINA E CHIRURGIA (LM-41)
  • BIOLOGIA (LM-6)
  • BIOTECNOLOGIE MEDICHE, VETERINARIE E FARMACEUTICHE (LM-9)
  • MEDICINA VETERINARIA (LM-42)
  • FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE (LM-13)
  • SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE (LM/SNT3) o Laurea Specialistica o Vecchio Ordinamento di ambito disciplinare equivalente

Sbocchi occupazionali
Il Corso ha come obiettivo principale quello di formare esperti in metodiche di laboratorio sull’uso di cellule staminali e loro applicazioni cliniche nell’ambito della medicina rigenerativa.

Gli sbocchi professionali del Corso sono: maggior opportunità di lavoro presso Centri di Ricerca sulle Cellule Staminali/Ematologia e Centri di Medicina Rigenerativa oltre che in ambito Biotecnologico presso Aziende Farmaceutiche.

Contenuti
Il Master si articola in un corso curriculare comprensivo di 4 moduli didattici dove si sviluppano altrettante aree di competenza:

  • MODULO 1: Cellule staminali ematopoietiche e mesenchimali (Biologia della cellula staminale ematopoietica, Profilo molecolare della cellula staminale ematopoietica, Cellule staminali embrionali, Cellula staminale mesenchimale, La nicchia della cellula staminale ematopoietica, La Cancer Stem Cell, Progenitori endoteliali, Vettori virali e cellule staminali, Immunoscenescenza)
  • MODULO 2: Malattie del sangue (Fisiopatologia della cellula staminale ematopoietica, Alterazioni del microambiente nelle neoplasie ematologiche, Mielodisplasie e leucemie acute, Neoplasie mieloproliferative, Mieloma Multiplo)
  • MODULO 3: Trapianto di cellule staminali emopoietiche e terapia cellulare (Trapianto di cellule staminali ematopoietiche, Terapia cellulare, Manipolazione e normative d’uso delle cellule staminali ematopoietiche)
  • MODULO 4: Medicina rigenerativa (Rigenerazione cellulare e tissutale, Rigenerazione ossea e cartilaginea, Cellule staminali cardiache e rigenerazione cardiaca, Applicazioni cliniche della rigenerazione cardio-vascolare, Rigenerazione polmonare, Rigenerazione cutanea, Bioetica e metodologia della ricerca)

Note

Durata La frequenza al Corso è obbligatoria per quanto riguarda le lezioni frontali ed il periodo di stage che avverranno in giorni lavorativi, una settimana al mese. L’inizio delle attività è prevista per il mese di febbraio  e il termine per il mese di gennaio . E’ prevista anche la partecipazione al master con modalità e-learning.

2 opinioni su “MASTER IN CELLULE STAMINALI EMATOPOIETICHE E MEDICINA RIGENERATIVA”

  1. Gianfranco Francioni scrive:

    Salve!Vorrei informazioni su questo Master comprensive del programma
    Grazie

    1. Redazione scrive:

      Ciao Gianfranco, la nostra scheda è stata aggiornata con il programma. Per qualsiasi domanda sulla didattica, le date di inizio e i costi ti invitiamo a fare riferimento direttamente all’Università. Ecco la pagina del bando: http://www.unipr.it/bandi/didattica/bando-master-cellule-staminali-ematopoietiche-e-medicina-rigenerativa-2017-2018

      Grazie,
      La Redazione

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *