logo-sapienza
MASTER IN CHIRURGIA DELLA MANO
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Città Roma
Costo 3000 €
Durata 10 Mesi
Stage NO

Il Master in Chirurgia della Mano è un Master Universitario di I° livello in “Chirurgia della mano” attivato presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Obiettivi
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a formare figure professionali esperte, l’obiettivo è la formazione di medici che verranno preparati a porre al centro del problema non tanto e non solo la malattia come espressione biologica quanto la persona, con il suo vissuto, la sua cultura,l’ambiente e la sua esperienza.
Medici capaci di portare avanti un rapporto nuovo, basato sulla condivisione delle responsabilità, far accettare al malato la posizione di “ partecipe del processo decisionale”.

Il master si rivolge ai laureati in medicina e chirurgia,fisioterapia e tecnici ortopedici e si propone di fornire una preparazione specifica nel campo della chirurgia della mano che consentirà di formare una figura professionale che si faccia carico della valutazione diagnostico-preventiva e del trattamento specialistico in Chirurgia della mano.

Destinatari
Possono partecipare al Master in Chirurgia della Mano, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:

  • Medicina e chirurgia
  • Professioni sanitarie della riabilitazione
  • Professioni sanitarie tecniche

Altresì possono accedere al Master anche ai possessori di una Laurea conseguita in base al sistema previgente alla riforma universitaria del D.M. 509/99 equiparata ad una delle classi suindicate.
Possono accedere, altresì, al Master studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Consiglio Didattico Scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell’ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità.

Contenuti
La didattica annuale del Master in Chirurgia della Mano è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione.

  • Modulo 1 ANATOMIA COMPARATA
  • Modulo 2 MICROCHIRURGIA
  • Modulo 3 DIAGNOSTICA PER IMMAGINI.