logo-sapienza
MASTER IN CHIRURGIA DELLA MANO
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Città Roma
Costo 3000 €
Durata 10 Mesi
Stage NO

Il Master in Chirurgia della Mano è un Master Universitario di I° livello in “Chirurgia della mano” attivato presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Obiettivi
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a formare figure professionali esperte, l’obiettivo è la formazione di medici che verranno preparati a porre al centro del problema non tanto e non solo la malattia come espressione biologica quanto la persona, con il suo vissuto, la sua cultura,l’ambiente e la sua esperienza.
Medici capaci di portare avanti un rapporto nuovo, basato sulla condivisione delle responsabilità, far accettare al malato la posizione di “ partecipe del processo decisionale”.

Il master si rivolge ai laureati in medicina e chirurgia,fisioterapia e tecnici ortopedici e si propone di fornire una preparazione specifica nel campo della chirurgia della mano che consentirà di formare una figura professionale che si faccia carico della valutazione diagnostico-preventiva e del trattamento specialistico in Chirurgia della mano.

Destinatari
Possono partecipare al Master in Chirurgia della Mano, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:

  • Medicina e chirurgia
  • Professioni sanitarie della riabilitazione
  • Professioni sanitarie tecniche

Altresì possono accedere al Master anche ai possessori di una Laurea conseguita in base al sistema previgente alla riforma universitaria del D.M. 509/99 equiparata ad una delle classi suindicate.
Possono accedere, altresì, al Master studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Consiglio Didattico Scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell’ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità.

Contenuti
La didattica annuale del Master in Chirurgia della Mano è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione.

  • Modulo 1 ANATOMIA COMPARATA
  • Modulo 2 MICROCHIRURGIA
  • Modulo 3 DIAGNOSTICA PER IMMAGINI.

Note

Durata L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 125 ore destinate alla prova finale. Le restanti ore, saranno impiegate per le seguenti attività formative: tirocinio di pratica clinica e chirurgica. Le attività didattiche del Master si svolgeranno a Roma presso azienda Ospedaliera Sant’Andrea e/o sue strutture logistiche di riferimento che verranno comunicate agli studenti con largo anticipo. Le lezioni di didattica frontale inizierà entro e non oltre febbraio e si concluderanno nel mese di dicembre.

Borse di studio e finanziamenti Qualora il Master ottenga da Enti Finanziatori appositi finanziamenti, gli stessi potranno essere messi a disposizione per la copertura parziale o totale della quota di iscrizione al Master nel rispetto della graduatoria di merito redatta dal Consiglio Didattico Scientifico/Commissione di selezione del Master.

In caso di finanziamento totale della quota d’iscrizione gli Enti dovranno effettuare i versamenti in unica soluzione entro e non oltre la scadenza della seconda rata. Qualora lo studente abbia uno sponsor personalizzato e/o datore di lavoro con l’onere di effettuare il pagamento della quota d’iscrizione per conto dello studente stesso, tale procedura dovrà essere preventivamente autorizzata dal Direttore del Master; i pagamenti dovranno essere effettuati in un’unica soluzione entro e non oltre la scadenza della seconda rata.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *