logo-uni-padova2
MASTER IN GESTIONE DEL RISPARMIO
Università degli Studi di Padova
Città Padova
Costo 4924,50 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Master in Gestione del risparmio è un master di I livello, di durata annuale, erogato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” – DSEA dell’Università degli Studi di Padova.

Obiettivi
Il Master è un percorso di formazione finalizzato all’avviamento della professione di consulente finanziario della clientela privata. L’acquisizione delle competenze, in ambito economico, finanziario, giuridico e relazionale, è funzionale all’analisi dei bisogni finanzari della clientela privata per l’individuazione e la gestione degli strumenti più idonei. Stante la normativa italiana vigente, l’obiettivo del Master è consentire ai frequentanti di superare l’esame per l’iscrizione nell’Albo unico dei promotori finanziari, di cui all’art. 31, comma 4, del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (T.U.F.), ovvero l’esame per la certificazione EFA (European Financial Advisor™), rilasciata dall’affiliata italiana di EFPA (European Financial Planning Association), organizzazione non governativa preposta alla definizione di standard professionali, etici, di formazione e di esame accettati dal settore per i professionisti dei servizi finanziari.

Sbocchi occupazionali
Il Master in Gestione del risparmio forma figure quali promotore finanziario (dipendente, agente o mandatario che svolge l’attività esclusivamente nell’interesse di un solo soggetto), analista finanziario, consulente finanziario indipendente.
Il Master prevede l’attivazione di corsi singoli.