logo-benincasa
MASTER IN GIORNALISMO
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Città Napoli
Costo 14400 €
Durata 24 Mesi
Stage SI

Il Master in Giornalismo è un master di I livello erogato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Obiettivi
Il Master in giornalismo si svolge nel quadro degli standard e dei valori formativi e culturali dell’Università Suor Orsola Benincasa e nel rispetto della vigente convenzione con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, secondo il “Quadro di indirizzi per il riconoscimento, la regolamentazione e il controllo delle scuole di formazione al giornalismo” approvato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti il 15 dicembre 2011. La sua attività è, pertanto, finalizzata alla formazione di giornalisti professionisti dotati di solida e articolata formazione culturale e professionale, capaci di operare nelle diverse branche del giornalismo (carta stampata, radio, tv, internet) delle quali devono conoscere e poter usare le principali culture e tecniche professionali anche – e soprattutto – di tipo multimediale.

Destinatari
Possono presentare domanda di partecipazione al Master in Giornalismo coloro che siano in possesso almeno del diploma di laurea triennale di cui al D.M. 509/99 e al D.M. 270/2004, conseguito entro il 10 ottobre 2013. I candidati non dovranno aver compiuto il trentaduesimo anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda. I candidati devono essere cittadini italiani o stranieri in possesso dei requisiti stabiliti dalla Legge 3 febbraio 1963, n. 69 per l’iscrizione al Registro dei giornalisti praticanti; non devono essere occupati e non devono aver partecipato nei due anni precedenti a corsi per la medesima professionalità. È richiesta la buona conoscenza della lingua inglese e, ai cittadini stranieri, è richiesta l’ottima conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata. È richiesta inoltre la capacità di base di utilizzo dei più comuni programmi di videoscrittura.

Contenuti

Laboratori

  1. L’inchiesta storico-giornalistica (lavoro collettivo degli allievi articolato nell’arco del secondo anno del master e coordinato da Paolo Mieli)
  2. Laboratorio per la realizzazione del quindicinale InChiostro (articolato nell’arco dell’intero biennio)
  3. Laboratorio permanente di giornalismo radio-televisivo (articolato nell’arco dell’intero biennio)
  4. Laboratorio di dizione per il giornalismo radio-televisivo (articolato nell’arco dell’intero biennio)
  5. La notizia: notizia, fatto e notiziabilità
  6. Le fonti della notizia e la normativa vigente
  7. Come si scrive un articolo
  8. La struttura del servizio giornalistico
  9. L’ufficio stampa
  10. Laboratorio permanente di giornalismo radiofonico (articolato nell’arco dell’intero biennio)
  11. Laboratorio di montaggio dei servizi giornalistici radiofonici
  12. Laboratorio permanente di montaggio in video (articolato nell’arco dell’intero biennio)
  13. Laboratorio di lingua italiana per il giornalismo
  14. Dalla lettura dei giornali alla rassegna stampa
  15. Laboratorio permanente d’impaginazione (articolato nell’arco dell’intero biennio)
  16. English for journalism

Materie teoriche

  1. Storia del giornalismo
  2. Il sistema dei media
  3. Etica e deontologia dell’informazione
  4. Storia contemporanea
  5. La politica estera dell’Italia contemporanea
  6. Storia delle dottrine politiche
  7. Elementi di diritto penale
  8. Elementi di procedura penale
  9. Diritto dell’informazione e della comunicazione
  10. Economia delle imprese editoriali
  11. Ruolo degli Istituti di categoria dei giornalisti italiani
  12. Elementi di diritto pubblico e costituzionale
  13. Elementi di micro e macroeconomia
  14. Giornalismo e innovazione nella comunicazione online
  15. Tecniche di ricerca online e attendibilità delle fonti.

Note

Durata Il corso si articolerà in due anni accademici per un totale di 24 mesi, comprensivi di 4 mesi di stage esterni. Durante i corsi sono previste verifiche e prove d'esame dirette alla valutazione del grado di preparazione teorica e pratica degli allievi. La frequenza ai corsi è obbligatoria e a tempo pieno (sette ore di lavoro giornaliere, più un'ora di pausa, per cinque giorni alla settimana). Assenze superiori al 20% delle ore complessive di attività, per ciascun anno di corso, comportano il mancato riconoscimento del praticantato giornalistico e l'esclusione dall'esame finale per il conseguimento del Diploma di Master in Giornalismo. I primi tre mesi del biennio sono considerati di prova e al termine di essi la Direzione del Master ha facoltà di procedere a eventuali, motivate, esclusioni dai corsi. Nei primi due mesi, eventuali candidati ammessi che rinuncino volontariamente al proseguimento del corso potranno essere sostituiti mediante scorrimento della graduatoria degli idonei. In questo caso, la Direzione del Master predisporrà un piano di recupero della didattica non fruita.

Costo La quota a carico degli allevi ammessi al Master è fissata in Euro 7.200,00 annui.

Borse di studio e finanziamenti La Scuola garantisce agli iscritti borse di studio equivalenti almeno al 15% delle somme versate a qualsiasi titolo dagli allievi del Master in conformità all'art. 5 del già citato "Quadro di indirizzi" dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti per le Scuole di formazione alla professione.

  1. Borse di studio Fondazione Roma - Mediterraneo: L'Università Suor Orsola Benincasa, sulla base della vigente convenzione (14/03/2013) con la Fondazione Roma - Mediterraneo, bandisce n. 4 borse di studio per ciascun anno accademico dell'importo di euro 5.000 cadauna. Le borse finanziate dalla Fondazione Roma - Mediterraneo hanno la finalità di incentivare la formazione dei giornalisti con particolare riferimento alla storia, alle culture ed all'economia del mondo mediterraneo.
  2. Borsa di studio Giancarlo Siani: L'Università bandisce, altresì, per ciascun anno accademico n. 1 borsa di studio dell'importo di euro 5.000 intitolata a Giancarlo Siani.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *