MASTER IN INTERIOR DESIGN
IED
Città Milano
Costo
Durata 12 Mesi
Stage NO

L’Interior Design1 è un sistema articolato dove interagiscono il progetto degli spazi, il progetto della luce, dei materiali, del colore e degli arredi.
L’Interior Designer può decidere di essere professionalmente trasversale oppure decidere di specializzarsi nell’ambito espressivamente più congeniale, seguendo la sua vocazione progettuale. E’ necessario quindi che l’interior design si confronti con i temi del design dei luoghi dell’ospitalità, del benessere e della vendita, della luce e degli arredi, che sono i settori architetturali che stanno ricevendo maggiori impulsi, a seguito delle mutazioni comportamentali e delle problematiche ambientali.
Questi ambiti progettuali oggi necessitano di spazi, di luci, di materiali e di arredi plasmati con grande espressività ed emozionalità, attraverso un concept forte ed unico, dove esprimere i valori architetturali che determinano il successo del progetto.

Destinatari
Il Master in Interior Design costituisce la giusta specializzazione per i laureati, italiani e stranieri, in Design, Architettura o in campi affini; i diplomati di scuole private a livello universitario; i professionisti con almeno cinque anni di esperienza nel settore.

Contenuti
Il percorso formativo del Master in Interior Design approfondisce l’interpretazione e la codifica dei codici espressivi, dei codici comportamentali, delle tendenze in atto e delle tecnologie materiche in 4 ambiti progettuali:

  1. arredo
  2. luce
  3. spazio
  4. materiali

I partecipanti al Master in Interior Design affrontano in una prima fase insegnamenti culturali, che saranno alla base delle successive realizzazioni progettuali.
Nella seconda fase i partecipanti hanno l’opportunità di configurarsi il proprio percorso scegliendo tra un percorso di approfondimento lineare su uno degli ambiti progettuali (arredo, luce, spazio, materiali) oppure un percorso di contaminazione tra le differenti aree progettuali.
Sono previsti due Workshop progettuali, dove gli studenti affinano le proprie capacità sugli indirizzi scelti e si contaminano con la cultura del design italiano.
Nella parte finale è previsto il progetto finale di tesi, che è sviluppato con una azienda partner e ha l’obiettivo di rendere partecipanti al Master autonomi dal punto di vista culturale e progettuale nell’affrontare i futuri incarichi professionali all’interno di studi progettuali.

Note

Durata 12 mesi full time Lingua Inglese

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *