spd
MASTER IN INTERIOR DESIGN
SPD - Scuola Politecnica di Design
Città Milano
Costo
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il progetto d’interni è un sistema articolato che risponde a molteplici esigenze di identità, efficienza, comfort, svago. Gli interni sono in grado di suggerire appartenenza, aggregare, suscitare emozioni attraverso dense trame narrative e sofisticate atmosfere multisensoriali. Le esperienze proposte nel corso prendono in considerazione il concept creativo, l’organizzazione dello spazio e delle funzioni, il layout e display. Il programma trasferisce informazioni complete sul linguaggio dei materiali, la luce, il progetto del colore e dell’arredo, l’integrazione delle componenti tecniche. La relazione con l’esterno è oggetto di attenta analisi. Questi contributi confluiscono nei laboratori di progettazione che consentono di consolidare un metodo operativo efficace e personale. La collaborazione con partner accademici ha lo scopo di far comprendere come i luoghi del retail, dell’accoglienza, gli spazi aziendali comunichino i valori della marca e dell’istituzione attraverso un alfabeto architettonico e grafico. Il Master in Interior Design incoraggia a controllare e coordinare questi elementi inquadrandoli in una visione strategica del progetto. Particolare cura è riservata alla qualità della rappresentazione e del dettaglio tecnico per perfezionare le competenze professionali dello studente.

Il master è tenuto in lingua inglese.

Destinatari
Al Master accedono laureati in Architettura, Interior Design, Disegno Industriale, Ingegneria o equivalenti; candidati che abbiano maturato significative esperienze professionali nel settore.

Sbocchi occupazionali
L’Interior Designer si può occupare della progettazione degli ambienti, anche in senso strutturale e dell’arredo. Gli spazi che rientrano più frequentemente nel suo terreno di attività sono quelli quotidiani della casa o quelli più complessi come uffici, hotel e luoghi dell’intrattenimento consentono di affinare le proprie competenze a più livelli, anche sotto il profilo tecnologico. Grandissima attenzione hanno guadagnato gli spazi commerciali, dal concept store alla grande distribuzione: situazioni in cui il professionista si confronta con le esigenze di comunicazione dei brand. L’interior designer è una figura curiosa e ricettiva, attenta alle tendenze, sempre aggiornato su nuove soluzioni, materiali e tecnologie, attento ai fenomeni sociali e culturali. Può lavorare autonomamente, associato con altre figure professionali o prestare la propria collaborazione all’interno dei numerosi studi di architettura d’interni a Milano per accumulare esperienze in realtà strutturate che promuovono la crescita individuale.

Note

Durata Il Master dura da ottobre a dicembre dell’anno successivo. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno. Stage Al termine del percorso d'aula, lo studente svolge uno stage presso aziende e studi del settore.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *