logo-uni-parma
MASTER IN ISTRUZIONE CINOFILA COGNITIVO-ZOOANTROPOLOGICA
Università degli Studi di Parma
Città Parma
Costo 4029 €
Durata 24 Mesi
Stage SI

L’Università degli Studi di Parma istituisce il Corso per Master Universitario di 1° Livello in Istruzione Cinofila Cognitivo Zooantropologica, promosso dal Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie (www.unipr.it e www.mastercz.it).

Il Corso per Master è un corso di Perfezionamento scientifico, di alta formazione permanente, alla conclusione del quale, previo superamento di un esame finale, si rilascia il titolo di Master Universitario di 1°livello.
Al termine del percorso verrà rilasciato l’attestato del Master in Istruzione Cinofila Cognitivo Zooantropologica con competenze in Zooantropologia Applicata alla Didattica, con la qualifica di istruttore cinofilo FICSS, tecnico Mobility Dog, e con il quale è possibile concludere l’iter di tecnico Buon Cittadino a Quattro Zampe previa presentazione dei binomi al test.

Obiettivi
Il Master ha il seguente obiettivo: l’approccio cognitivo-zooantropologico permette di affrontare con una nuova prospettiva l’educazione, l’istruzione e la riabilitazione comportamentale del cane valutando sia l’aspetto relazionale e sociale che mentale. Si basa sulle più recenti acquisizioni comportamentali attuate in Italia. La presenza di un corpo docente con formazioni professionali diversificate ma che riconoscono lo stesso approccio, permette al discente di acquisire una competenza di base univoca, di ampie vedute, in grado di affrontare le singole individualità dell’animale con le tecniche educative e riabilitative più ottimali nei confronti del singolo soggetto. L’obiettivo finale è la costituzione di una figura professionale che sappia collaborare con il Medico Veterinario esperto in comportamento.
Il corso prevede la trattazione teorica dell’approccio cognitivo zooantropologico, delle tecniche di educazione e riabilitazione comportamentale, compendiato da una fase pratica che si svolgerà sia su soggetti di proprietà dei discenti sia su soggetti del Canile, precedentemente selezionati e seguiti da un equipe di professionisti, operatori e volontari adeguatamente formati, e sia di soggetti privati con problematiche comportamentali e alterazioni della sistemica famigliare.

Destinatari
Il Corso per Master Universitario è a numero programmato.
Il numero minimo di iscritti per attivare il Corso è fissato in 20 unità, mentre il numero massimo è di 25 partecipanti.
L’ammissione al Corso è subordinata al superamento di una selezione alla quale possono partecipare coloro che, alla data della selezione, sono in possesso di una laurea di 1° o di 2° livello di cui al D.M. 22/10/2004 n. 270 o di una laurea del previgente ordinamento.
Possono partecipare a tutte le lezioni del Master un numero di massimo cinque Uditori Fissi.
È consentita la partecipazione degli uditori saltuari al Master.
Ogni singolo uditore saltuario potrà partecipare al massimo a 6 giornate per tutta la durata del Master. Sono ammessi massimo 2 uditori per ogni singola giornata.

Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi professionali del Master in Istruzione cinofila cognitivo-zooantropologica sono: formazione di istruttori cinofili con competenze teoriche-pratiche sull’educazione ed istruzione del cane, partendo da una conoscenza della mente e delle sue capacità cognitive, e proseguendo con un approccio sistemico alla relazione uomo/animale.