logo-regina-apostolorum
MASTER IN SCIENZA E FEDE
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Città Roma
Costo 900 €
Durata 24 Mesi
Stage NO

Il rapporto tra scienza e fede è un tema con cui ci si confronta sempre più spesso: da una parte, gli incessanti sviluppi della scienza e della tecnica suscitano nuove ed urgenti questioni etiche ed antropologiche; dall’altra, ci troviamo di fronte al cosiddetto pluralismo culturale e religioso, che suscita il bisogno di proporre punti d’incontro verso il dialogo e la comune ricerca della verità.

L’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum offre la dodicesima edizione del Master in Scienza e Fede. Il Master rientra nel quadro del Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest), insieme ad altri Pontifici Atenei romani, sotto gli auspici del Pontificio Consiglio della Cultura e con il supporto della John Templeton Foundation.

Il Master ha una durata di due anni, ed ha un carattere ciclico. Tre i percorsi formativi offerti: Master di primo livello, Diploma di Specializzazione e Cultore della materia.

Nel Master di I Livello sono previsti tre indirizzi: studi sindonici (SS), scienze naturali (SN), neuroscienze (NS).

Gli studenti che scelgono l’indirizzo di studi sindonici possono seguire i corsi e conferenze offerti dal Diploma in Studi Sindonici.

Già da diversi anni viene offerta la possibilità di seguire i corsi e le conferenze tramite internet. Gli studenti che fossero impossibilitati a frequentare di persona i corsi e le attività del martedì pomeriggio potranno seguirli via internet, con audio-video dal proprio computer.

L’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum offre un «Master di primo livello in Scienza e Fede».

Il Master in Scienza e Fede rientra nel quadro del Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest), insieme alla Pontificia Università Lateranense, la Pontificia Università Gregoriana, la Pontificia Università della Santa Croce, l’Università Pontificia Salesiana, la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino e la Pontificia Università Urbaniana, sotto gli auspici del Pontificio Consiglio della Cultura e con il supporto della John Templeton Foundation.

Titoli ottenuti:

  • Master di primo livello in Scienza e Fede: Il Master viene raggiunto completando il ciclo dei due anni e raggiungendo il numero di crediti richiesto. Come tale, questo Master è riconosciuto come corso di perfezionamento per la graduatoria dei docenti, in base ai crediti formativi acquisiti.
  • Diploma di specializzazione in Scienza e Fede. Il Diploma viene raggiunto completando il ciclo dei due anni e raggiungendo il numero di crediti richiesto. Come tale, questo Diploma è riconosciuto come corso di perfezionamento per la graduatoria dei docenti, in base ai crediti formativi acquisiti.
  • Attestato di Cultore della materia

Destinatari
Il Master in Scienza e Fede si rivolge a tutte quelle persone che abbiano un forte desiderio a sviluppare ed approfondire le competenze teoriche e culturali relative al rapporto scienza e fede.
Grazie ad una convenzione con lo SNADIR, gli insegnanti di religione possono accedere al master e vedersi riconosciuti dei punti utili alle graduatorie.

  • Al Master di primo livello:

Possono essere iscritti al Master tutti coloro che sono in possesso di laurea (medici, scienziati, insegnanti di religione, insegnanti di scuola superiore, catechisti, giornalisti religiosi, giornalisti scientifici, ecc.), ed inoltre gli studenti che abbiano un diploma di baccalaureato in Filosofia o in Teologia, o altri titoli di studio equipollenti.

  • Al Diploma:

Possono essere iscritti al Diploma tutti coloro che sono in possesso del titolo di scuola superiore.

  • Per il cultore della materia:

Possono essere iscritti come cultori della materia tutti coloro che sono in possesso del titolo di scuola superiore e che non intendono sostenere gli esami.

Contenuti
Corsi principali:

1º Semestre

  • ISFP1003 Scienza e religione, storia dei rapporti recenti tra scienza e fede (3 ECTS)

2º semestre

  • ISFP1004 Filosofia antica, mondo medievale e scienza moderna (3 ECTS)

Corsi complementari:

1º Semestre

  • ISFO1001 Storia dell’astronomia (3 ECTS)
  • ISFO1007 L’immagine meccanicistica del mondo (3 ECTS)
  • ISFO1011 Storia della Sindone (3 ECTS)
  • ISFO1013 Evoluzione e evoluzionismi (3 ECTS)

2º semestre

  • ISFO1012 Fisica per filosofi (3 ECTS)
  • ISFO1010 Neurofilosofia (3 ECTS)

Moduli

  • 5. La questione dei miracoli
  • 6. Le fondamenta della materia fisica
  • 7. Rapporto mente-corpo e intelligenza artificiale
  • 8. Biotecnologie e questioni bioetiche.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *