master polidesign
MASTER MUID IN URBAN INTERIOR DESIGN
Polidesign
Città Milano
Costo 12000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master MUID in Urban Interior Design: Public Living Spaces in Contemporary Cities è un master congiunto tra il Politecnico di Milano e L’Escuela Politécnica Superior Universidad CEU San Pablo, Madrid.

MUID è un programma dedicato allo sviluppo di nuove prospettive su spazi abitativi pubblici nelle città contemporanee attraverso teoria, ricerca, progettazione e formazione pratica. Si propone la sfida di prestare attenzione alle cuciture tra gli elementi in una città, agli spazi interstiziali: “MIND THE GAP”, per così dire.

Il Master MUID lavora sul valore della qualità dello spazio collettivo nella vita di donne e uomini. La qualità dello spazio pubblico trasmette la profondità culturale della comunità che lo ha creato. Viviamo in città e sistemi di città. Da soli, con molti altri. Siamo pedoni, automobilisti, cittadini, turisti, abitanti, stranieri, utenti inaspettati. Viviamo un momento di crescita urbana e demografica senza precedenti. Abbiamo davanti a noi la sfida di dare forma concreta a quegli spazi complessi che ospitano le nuove esigenze collettive e che ci offrono molteplici opportunità d’uso.

Il Master MUID  forma Designer degli interni urbani, il professionista che si concentra su aree non costruite come piazze, strade, parchi, rotatorie e altri vuoti urbani non definiti, prendendone in considerazione sia il contenitore (forma costruita) che il contenuto (usi temporanei). Il Design di interni urbani richiede un approccio graduale allo spazio pubblico, dalla sua configurazione urbana al suo ruolo nella vita civile. “Progettare il vuoto” non significa “progettare in un vuoto”. Nel primo caso si progetta la struttura spaziale urbana che dà senso alla città. Nel secondo caso, lo spazio pubblico è sviluppato e messo a confronto con la prospettiva delle persone e con la natura temporanea che caratterizza la nostra vita collettiva.

Il Master MUID è un innovativo Master inter-universitario basato sulla costruzione di un’identità fisica incorporata nella millenaria cultura dello spazio pubblico sviluppata in Spagna e in Italia. Costituisce un’opportunità per migliorare specifiche competenze professionali in un contesto accademico e professionale collocato tra due culture, due metodologie e due paesi.

Il Master MUID mette a disposizione l’esperienza di una faculty composta da architetti, intellettuali, designer e professionisti dei media in un rapporto di creatività interdisciplinare. L’Urban Interior Designer entra nel mercato con competenze specifiche, acquisite attraverso un processo di istruzione superiore, pronto a unire le conoscenze proprie di architetti, designer, interior designer e operatori d’arte. Un professionista il cui talento è sempre più legato alla capacità di offrire spazi accoglienti, significativi di per sè e adatti a scopi diversi, molti dei quali ancora imprevedibili.

Destinatari
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma o Laurea V.O., Laurea Triennale, Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in: Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria, Interior Design, Scenografia, Belle Arti. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Il Master è erogato in lingua Inglese.

Sbocchi occupazionali
Il programma permette agli studenti di qualificarsi per operare nel settore privato e pubblico, sia come consulenti liberi professionisti che come integrati in organizzazioni complesse come ad esempio:

  • studi di architettura, società di ingegneria, società di progettazione di infrastrutture urbane.
  • aziende operanti nell’ambito della produzione di materiali, arredi, attrezzature destinati agli spazi esterni.
  • agenzie operanti nella elaborazione di strategie rivolte alla comunicazione e al marketing urbano.
  • consorzi di imprese operanti nella riqualificazione e valorizzazione delle aree industriali terziarie e commerciali dismesse.
  • amministrazioni pubbliche nel ruolo di responsabili del settore lavori pubblici e arredo urbano.

Contenuti
Fase 1_Madrid _ CORSI / WORKSHOP
Ottobre – Gennaio
Le lezioni e i workshop che si terranno a Madrid si occuperanno prevalentemente della progettazione DI spazi pubblici – il “CONTENITORE” della vita pubblica nelle Città Contemporanee. La costruzione dello spazio urbano è un’attività complessa che coinvolge l’interazione di teoria, ricerca, design e pratica. Le lezioni e i workshop affronteranno la tassonomia di uno spazio pubblico, indagandone i vari aspetti legati alla creazione, alla trasformazione, alla conservazione, alla realizzazione e alle gestione attraverso casi di studio storici e contemporanei.

Moduli didattici:

  • Conceptualization and Design of Public Spaces;
  • Fundamentals of Public Spaces;
  • Infrastructures, Materials and Technologies in Public Spaces;
  • Procedures for Public Spaces;
  • Advanced Tools and Team Management

Fase 2_Milano _ CORSI / WORKSHOP
Febbraio – Maggio
Le lezioni e i workshop che si terranno a Milano si focalizzeranno prevalentamente sulla progettazione NEGLI spazi pubblici – il “CONTENUTO” dello spazio pubblica nelle città contemporanee.
I workshop lavoreranno sul progetto a corto e medio termine, la “Città Temporanea”, esplorando i temi della diversità, del riuso e della reversibilità, dell’evento, dell’ospitalità, dell’intrattenimento. I temi affrontati a Madrid verranno sviluppati e si confronteranno col carattere della temporaneità che contraddistingue sempre più frequentemente le forme d’uso dello spazio pubblico urbano contemporaneo.

Moduli didattici:

  • Contemporary Urban Interiors;
  • Art and Public Spaces;
  • Equipment, Materials and Technologies in Urban Interiors;
  • Communication, Identity and Territory.

Fase 3_Milano / Madrid / Altre città _ WORKSHOP CONGIUNTO
Giugno
Un intenso workshop di una settimana che riunirà studenti e docenti da Madrid, Milano e una terza località. Location e temi da determinare.

Fase 4_Milano / Madrid/ Altre città _ TIROCINIO E PROGETTO FINALE
A seguito del completamento di corsi e workshop
Il tirocinio porta gli studenti a contatto diretto con il mondo professionale. Si svolgerà presso aziende e istituzioni dei settori pubblici e privati per una durata di 330 ore.
Il progetto di tesi finale (FTP) prevede la rielaborazione del lavoro svolto durante il tirocinio e la sua restituzione attraverso approfondimenti teorici e progettuali. I tutor saranno due: un docente del collegio del master e un professionista della struttura presso cui è stato effettuato il tirocinio.

Note

Durata [MUID] il Master in Urban Interior Design: Public Living Spaces in Contemporary Cities avrà inizio ad ottobre. Lezioni e workshop di progetto saranno tenute in lingua Inglese, 20 ore alla settimana, e avranno luogo in parte alla Escuela Politécnica Superior Universidad CEU San Pablo, Madrid, e in parte al Politecnico di Milano.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *