logo-lum
MASTER MACREF IN CORPORATE AND REAL ESTATE FINANCE
LUM School of Management
Città Casamassima (Bari)
Costo 6000 €
Durata Mesi
Stage SI

Il Master MACREF in Corporate and Real Estate Finance è dedicato a tutti coloro che sentono l’esigenza di un programma formativo completo e a 360° sugli strumenti di finanza aziendale applicabili ai diversi contesti aziendali e di mercato finanziario: imprenditori di piccole e medio-piccole aziende e i loro più stretti collaboratori; operatori di intermediari finanziari che hanno l’obiettivo di sviluppare una forte competenza funzionale che avvertono la necessità di sviluppare ulteriormente le proprie competenze, operatori del settore immobiliare che intendono confrontarsi con le più moderne tecniche del real estate finance, brillanti neo-laureati che intendono proseguire la propria carriera nel campo della consulenza direzionale o nel management d’impresa.

Il nostro impegno è quello di lavorare sul talento delle persone per offrire loro opportunità di crescita personale e professionale, in un percorso di apprendimento stimolante e coinvolgente, basato sulla discussione di casi, sul lavoro in piccoli gruppi, sull’uso di simulazioni economico-finanziarie e di business game, sull’applicazione dei nuovi concetti appresi alla realtà in cui si opera.

I docenti del master provengono dalla LUM School of Management e da altre prestigiose Università nazionali. Ad essi si affiancano professionisti accreditati nella comunità finanziaria, consulenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale e portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Destinatari
L’ammissione al MACREF è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello (di cui al D.M. n. 509/99), diploma universitario o laurea di II livello (di cui alla L. 341/90) o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2012-2013. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Contenuti
Il programma del Master MACREF in Corporate and Real Estate Finance prevede l’attivazione dei seguenti corsi avanzati:

  • Real estate finance II
  • Finanziamenti agevolati
  • Entrepreneurial finance e operazioni sul capitale
  • Corporate financial risk management
  • Project finance e finanziamento delle infrastrutture
  • Mergers & Acquisitions

Il percorso di apprendimento prevede, inoltre, la realizzazione di stage presso le aziende, che rappresentano momenti di applicazione dei contenuti appresi in veri e propri progetti di consulenza finanziaria e immobiliare.

Note

Durata La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno l’80% delle lezioni. La durata del Master è di 1.500 ore, corrispondenti a 60 crediti formativi universitari (CFU), come previsto dal D.M. 270/2004, così ripartite:

  • Attività didattica frontale: 400 ore
  • Attività di studio guidato e individuale: 700 ore
  • Project Work – Tirocinio: 350 ore
  • Attività Seminariali – Testimonianze Aziendali: 50 ore
Il programma, che prevede 400 ore di formazione in aula e 350 ore di stage presso le aziende, è pensato per consentire ai partecipanti di continuare a svolgere la propria attività di lavoro – nei casi di operatori finanziari e immobiliari, manager e professionisti – o di iniziare a trovare un impiego nel quale applicare i contenuti e le metodologie apprese nel master, per coloro che sono alle prime esperienze. Le lezioni, infatti, sono tenute di regola il venerdì (dalle 9 alle 18) e il sabato mattina (dalle 9 alle 14), in moduli formativi dedicati a specifici argomenti. Il programma inizierà a gennaio 2014 e terminerà a dicembre 2014:
  • i corsi core hanno l’obiettivo di approfondire principi, modelli, strumenti e tecniche della moderna finanza aziendale e immobiliare. Più in particolare i contenuti oggetto di approfondimento saranno i seguenti: Contabilità e bilancio, Analisi finanziaria, Financial management, Capital budgeting e investment analysis, Corporate banking, Capital Markets, Strumenti finanziari derivati, Rischio di credito, Valutazione d’azienda, Macroeconomia, Real estate finance, Metodi quantitativi, financial modelling e databases, Business English
  • i corsi caratterizzanti sono corsi avanzati volti ad approfondire i legami tra teoria e prassi operativa e professionale. Si tratta di corsi applicativi e professionalizzanti progettati per tenere conto delle specificità dell’economia locale e i fabbisogni di competenza finanziaria delle imprese del territorio.
Stage Nel corso del Master sono previsti momenti di lavoro con aziende ed enti pubblici, dedicati ad applicare le conoscenze apprese direttamente sul campo. Coloro che già lavorano in azienda e che non possono “distaccarsi” eccessivamente dalle proprie mansioni avranno a disposizione un tutor che li seguirà sul piano applicativo, sulla base di un progetto specifico concordato tra l’azienda e la LUM School of Management. Chi, invece, è alle prime esperienze – e non ha ancora una realtà lavorativa in cui applicare le proprie conoscenze – sarà inserito su progetti di consulenza direzionale concordati dalla LUM School of Management con imprese, studi professionali ed intermediari finanziari presenti sul territorio ed in altri contesti geografici. Il contenuto dei progetti dipenderà dalle esigenze delle imprese, degli studi professionali e degli intermediari finanziari coinvolti e consisterà in opportunità di sviluppo imprenditoriale, innovazione e cambiamento strategico, tra i quali:
  • analisi di settore e identificazione di opportunità di sviluppo;
  • redazione di business plan;
  • predisposizione di piani di finanziamento a condizioni di mercato e a titolo agevolato, domestici e internazionali;
  • sviluppo di sistemi di budgeting e controllo di gestione;
  • valutazione di operazioni di finanza straordinaria (fusioni e acquisizioni);
  • analisi di fattibilità di operazioni sul capitale
  • sviluppo di piani di ristrutturazione aziendale e finanziaria;
  • analisi di operazioni immobiliari;
  • valutazioni immobiliari.
Costo  Il costo totale del Master è di 6.000,00 euro. È prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione per le seguenti categorie di persone: studenti Lum, membri dell’associazione laureati Lum e loro familiari. L'art.15, comma 1, lettera e) del TUIR prevede una detrazione d’imposta del 19% della spesa sostenuta e documentata. Con la recente Risoluzione del 17-2-2010, n.11/E, l'Agenzia delle entrate ha precisato che la detrazione è applicabile anche in relazione alle spese sostenute per la frequenza di Master che per durata e struttura dell'insegnamento siano assimilabili a corsi universitari o di specializzazione e sempre che siano gestiti da istituti universitari, pubblici o privati (Circolare 19.05.2000, n. 101/E paragrafo 8.2). Borse di studio e finanziamenti È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *