logo-lum
MASTER MAHRM IN HUMAN RESOURCES MANAGEMENT
LUM School of Management
Città Trani (BAT)
Costo 5500 €
Durata Mesi
Stage SI

Perché il MaHRM?

La funzione della Direzione del Personale, in un momento sociale ed economico complesso come quello attuale, assume un ruolo strategico per i nuovi processi di innovazione. Le persone costituiscono il capitale fondamentale delle imprese ed è quindi necessario saperle individuare, organizzare, gestire e valorizzare in modo ottimale e nel rispetto della normativa vigente.
L’HR Manager non si trova a gestire risorse in senso generico ma vero e proprio “Capitale Umano”, lavoro complesso e culturalmente sfidante che necessita di professionalità sempre più complete e multidisciplinari.
La figura dello HR Manager è sempre più la figura che, insieme alla direzione aziendale, individua e delinea la mission ed i nuovi processi strategici dell’azienda; per questo, oltre alle necessarie competenze tecnico-normative necessita di una visione di tipo imprenditoriale-manageriale.

I docenti del Master provengono dalla LUM School of Management e da altre prestigiose Università nazionali. Ad essi si affiancano consulenti aziendali, professionisti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale e portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Obiettivi
Gli obiettivi sono quelli di fornire ai partecipanti conoscenze, competenze e strumenti manageriali propri della funzione “Direzione delle Risorse Umane e Organizzazione”, in un’ottica di integrazione tra strategie, progettazione organizzativa e strumenti di gestione e sviluppo delle persone. La prospettiva è quella di far acquisire tecniche organizzative e gestionali e di sviluppare competenze specifiche per la gestione del capitale umano quale fattore distintivo nei processi di creazione del valore per le aziende.

Destinatari
Il MaHRM in Human Resources Management è un Master “trasversale” rivolto a tutti i laureati (le aree di organizzazione e gestione del personale accolgono diversi settori quali economia, giurisprudenza, filosofia, sociologia, scienze dell’educazione, ingegneria, lettere, scienze politiche, psicologia, ecc..) nonché ai professionisti HR (direttori del personale, collaboratori di direzioni del personale, liberi professionisti, imprenditori, professionisti nel settore amministrazione del personale) che vogliano acquisire o migliorare e sviluppare modelli, competenze e strumenti necessari per operare nella gestione delle risorse umane di aziende e organizzazioni pubbliche e nelle attività di consulenza nel campo della selezione, formazione e sviluppo delle persone.

Sbocchi occupazionali
Il Master MAHRM in Human Resources Management consente di acquisire conoscenze e competenze teorico-pratiche nelle diverse aree gestionali così da formare figure con un background elevato e poliedrico nella gestione del “Capitale Umano”.

Contenuti
General Management
1. Finanza, Contabilità e Controllo di Gestione
2. Marketing e Comunicazione
3. Nozioni di diritto Societario
4. Business English

Insegnamenti di Specializzazione
1. Selezione e inserimento
2. Il modello organizzativo di una struttura di HR
3. Organizzazione del lavoro: analisi, valutazione e progettazione dei ruoli
4. Mercati e rapporto di lavoro
5. Le relazioni industriali e sindacali
6. Pianificazione e budget del personale
7. Il comportamento organizzativo
8. Sistemi di valutazione delle risorse umane
9. Sviluppo e carriere
10. Rewarding e compensation
11. Corporate social responsibility
12. Comunicazione organizzativa
13. Formazione del personale e knowledge management

La metodologia che sarà seguita durante tutta la durata dell’offerta formativa consisterà in un approccio multidisciplinare dove avrà particolare rilevanza l’interazione tra docenti e discenti.
Parte delle lezioni avrà inoltre un orientamento applicativo della conoscenza tramite la presentazione di casi concreti relativi a specifici problemi aziendali, per la cui trattazione ci si avvarrà anche dell’ausilio e della esperienza dei discenti.
L’analisi di tali casi potrà avvenire tramite lavori di gruppo ed esercitazioni guidate all’interno dei moduli.
Alla fine di ogni modulo ci sarà un prova con valutazione in trentesimi e alla fine del Master è prevista una tesi finale per l’ottenimento del titolo.
Più specificamente il corso è così strutturato:

Aula. Lezioni frontali su approcci e strumenti della gestione Risorse Umane e Organizzazione tenute da docenti esperti del settore.

Conversazioni. Direttori delle Risorse Umane e Opinion Leader della gestione risorse umane che raccontano la loro carriera professionale.

Case history. Casi aziendali di applicazione e sviluppo delle tematiche apprese nelle sessioni d’aula, inerenti gli argomenti di ciascun modulo.

Officine HR. Sessioni interattive finalizzate a sviluppare capacità rilevanti per operare all’interno dei contesti organizzativi ed acquisire familiarità con strumenti e tecniche tipicamente utilizzate dalle direzioni HR (tecniche di segmentazione, raccolta e analisi dei dati, project management, ecc.).

Skill development program. Laboratori in cui si lavora, individualmente ed in team, sul rafforzamento delle competenze di comunicazione, teamwork, ascolto e feedback. Nell’ambito del percorso formativo è previsto un ciclo di incontri di orientamento che consentirà ai partecipanti di sviluppare competenze per strutturare un curriculum efficace e sostenere un colloquio in azienda.