MASTER MEMATIC IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ TURISTICHE E CULTURALI
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Città Roma
Costo 5000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Nell’ultimo ventennio profondi cambiamenti hanno segnato il turismo nei contenuti e nelle modalità di produzione, consumo e nelle dinamiche relazionali ed esperienziali, così come nelle strategie competitive, sempre più concepite in ottica di sostenibilità.

Tra le opportunità emergono innovative formule di management del turismo culturale nelle sue più rilevanti declinazioni (religioso, di città d’arte e cinematografico), cui si associa lo sviluppo di importanti comparti (congressuale, sportivo, enogastronomico, wellness) e il potenziamento in chiave evolutiva di quelli più tradizionali (mare e montagna).
Il Master di I livello in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali, progettato congiuntamente dalla Facoltà di Economia e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, propone un’offerta formativa innovativa che integra competenze ed esperienze consolidate provenienti da entrambe le Facoltà.

Obiettivi
Il Master Universitario di I Livello in “Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali (MEMATIC)” della Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è finalizzato a formare figure professionali rilevanti per imprese e istituzioni, anche di natura religiosa, operanti a diversi livelli nel sistema turistico nazionale ed internazionale, in relazione alla sempre più consistente domanda di risorse manageriali con competenze adeguate sia nell’organizzazione, gestione e coordinamento delle imprese e delle istituzioni, sia nella valorizzazione e sviluppo sostenibile delle risorse naturali, culturali e religiose. In particolare, permette di acquisire e sviluppare competenze specialistiche in:

  • management della destinazione turistica;
  • management del turismo culturale e religioso

Destinatari
Il Master si rivolge a laureati e diplomati universitari nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Ingegneria, Architettura, Statistica, Scienze Politiche.
L’idoneità di lauree o diplomi universitari in altre discipline è stabilita dal Consiglio del Master, l’equipollenza di altri titoli di studio è stabilita dal Consiglio di Facoltà su proposta del Consiglio del Master.
Il titolo si riferisce a lauree di primo livello e a lauree specialistiche ai sensi dell’ordinamento vigente e a lauree quadriennali del vecchio ordinamento.

Contenuti
Il programma didattico del Master si articola su 8 moduli:

  1. General Management del turismo
  2. Management della destinazione e dell’impresa turistica
  3. Diritto del Turismo
  4. Pianificazione territoriale dello sviluppo turistico
  5. Gestione e organizzazione delle risorse
  6. Turismi culturali
  7. Marketing delle attrazioni turistiche
  8. Metodologia e formazione per attività di ricerca e approfondimento

Testimonianze, seminari, workshop, business game e incontri mirati con professionisti alimentano i contenuti dei vari moduli, armonizzandoli con le evoluzioni del settore.
Al termine delle lezione è previsto un lavoro di Tesi finale (3 crediti).

Note

Durata Il Master ha la durata di un anno, con un periodo didattico di nove mesi e un periodo di stage o di project work di tre mesi. L’impegno didattico è pari a 1.500 ore, di cui:

  • 400 saranno ad interazione diretta in aula, articolate in corsi con lezioni, seminari, esercitazioni e testimonianze;
  • 800 saranno dedicate allo studio individuale;
  • 300 saranno dedicate a stage o project work ed elaborazione di lavori di tesi.
Il Master attribuisce, per lo svolgimento delle attività che lo costituiscono, un valore di 60 crediti, di cui tre attribuiti alla elaborazione della tesi finale. Nel programma si farà uso di un’ampia gamma di metodi didattici, privilegiando quelli basati sull’interazione per l’apprendimento. Per conseguire il titolo di Master la frequenza dovrà essere pari ad almeno il 75% delle ore previste. Costo La partecipazione e’ subordinata al versamento di € 5.000,00. È prevista la possibilità di iscriversi a singoli moduli (non meno di due). La quota di iscrizione per un singolo credito è pari a € 120,00. Il costo dell’iscrizione a moduli di crediti superiori sarà determinato in maniera proporzionale al numero dei crediti. È prevista una iscrizione minima a moduli che totalizzano 18 crediti ed è obbligatoria l’iscrizione al modulo n° 1. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100,00 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria master, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Borse di studio e finanziamenti Si segnala inoltre che il Master MEMATIC è un Master INPDAP Certified. Figli e orfani di dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, previo verifica di disponibilità, possono richiedere borse di studio a copertura dei costi di iscrizione al Master.

Una opinione su “MASTER MEMATIC IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ TURISTICHE E CULTURALI”

  1. Martina scrive:

    Ciao. Qualcuno ha avuto qualche esperienza recente con questo master e potrebbe darmi opinioni in merito?
    Grazie

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *