abap
MASTER OPERATORE RELAZIONALE DI TERAPIE ED ATTIVITÀ ASSISTITE DAGLI ANIMALI “CARTA MODENA 2002”
ABAP Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi
Città Bari
Costo 6000 €
Durata 16 Mesi
Stage SI

L’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi (ABAP) con il patrocinio dell’Associazione Willie.it, organizza la nuova edizione del Master in “Operatore relazionale di Terapie ed Attività Assistite dagli Animali” (Carta Modena 2002).

Le Terapie e Attività Assistite dagli Animali (TAA\AAA) rappresentano un metodo terapeutico globale, che attraverso attività ludico–ricreative e la relazione con gli animali, stimolano i livelli motori, psichici e relazionali della persona rendendola protagonista del proprio processo evolutivo e riabilitativo. Sono impiegate nella stimolazione della crescita evolutiva, nel recupero del diversamente abile e nel sostegno all’anziano e varie condizioni quali disturbi psichiatrici, comportamentali e della comunicazione, condizioni di svantaggio, malattie terminali. Peculiarità di tale scienza è l’uso della relazione con l’animale il quale si fa co-protagonista dell’azione terapeutica, in una relazione interattiva estremamente ricca e complessa.

Obiettivi
Il Master è finalizzato a fornire le basi culturali necessarie per comprendere le dinamiche che muovono la relazione uomo-animale e formare dei professionisti del settore che sappiano operare a contatto con l’utenza, svolgere attività di supporto alla ricerca attraverso la raccolta dei dati medico-scientifici, la loro elaborazione, la creazione di banche dati attraverso l’ausilio delle tecniche informatiche e progettare interventi di TAA|AAA. La preparazione professionale che ne deriva rende la figura dell’operatore relazionale di TAA|AAA in grado di interfacciarsi con le altre professionalità coinvolte nel team prescrittivo, incrementando lo scambio delle competenze.

Destinatari
Il Master è rivolto ad un massimo di 20 e un minimo di 15 giovani laureati in discipline mediche, pedagogiche, psicologiche, veterinarie e junior (laurea triennale) in possesso dei seguenti requisiti:

  • Elevata motivazione ad operare e crescere nel settore delle TAA/AAA;
  • Forti attitudini relazionali e propensione al lavoro in equipe;
  • Entusiasmo, spirito d’iniziativa, empatia, flessibilità nel lavoro e nelle relazioni,
  • Attitudine all’ascolto e all’apprendimento.

Costituiscono titolo preferenziale le lauree in Medicina Veterinaria, Igiene e Benessere del Cane e del Gatto; Pedagogia; Psicologia; Medicina e Chirurgia; Scienze della Formazione; Logopedia.

Sbocchi occupazionali
L’Operatore Relazionale di Terapie e Attività Assistita dagli Animali – Carta Modena 2002, in possesso di specifiche competenze nel settore di riferimento del master, può trovare naturale collocazione presso istituti scolastici, negli ospedali, nei centri di accoglienza e nelle strutture pubbliche o private che per loro natura e competenze, ospitino persone con problematiche legate alla sfera personale, legale, sociale, fisica e mentale o con strutture che abbiano finalità di istruzione e di recupero.

Contenuti
I moduli spaziano dall’Ecologia al Rapporto Uomo-Animale, dalle Specie Animali coinvolgibili in progetti di TAA|AAA alle Patologie da Condizionamento nelle Specie Animali Coinvolgibili, dalle patologie umane all’Azione pedagogica e psicologica, dal lavoro dell’operatore di TAA|AAA alle Tecniche di abilitazione ed educazione per cani coinvolti nelle TAA, dalla Bioetica all’ Ecopsicologia, dalla Zooantropologia didattica alla Riabilitazione Equestre, fino alla Certificazione delle coppie OA. Laboratori operativi e simulazioni completano il percorso formativo.