logo-benincasa
MASTER IN PSICOPATOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Città Napoli
Costo 2000 €
Durata 6 Mesi
Stage NO

Il Master in Psicopatologia dell’apprendimento è un master di I livello promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa in collaborazione con il Centro di Riabilitazione “NeapoliSanit” di Ottaviano (NA) e l’IRFID (Istituto per la Ricerca, la Formazione e l’Informazione sulle Disabilità) – ONLUS di Nola (NA).

Obiettivi
Il Master in Psicopatologia dell’Apprendimento ha lo scopo di preparare professionisti in grado di fornire servizi di consulenza, diagnosi e trattamento nell’ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento.
Il corsista imparerà ad utilizzare strumenti di valutazione mirati all’indagine psicodiagnostica di difficoltà/disturbi di lettura, scrittura, comprensione, calcolo, problem solving. Verranno inoltre trattati i disturbi del linguaggio, le difficoltà di studio, l’autismo, le disabilità intellettive e le sindromi genetiche, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività ed i problemi emotivo-comportamentali associati ai disturbi di apprendimento. Verranno inoltre fornite le conoscenze metodologiche per la progettazione di interventi riabilitativi attraverso l’utilizzo di strumenti che abbiano un’efficacia dimostrata.

Destinatari
Possono presentare domanda di ammissione al Master coloro che, alla data di scadenza della presentazione della domanda, sono in possesso della Laurea triennale, o titolo equipollente, e di quelle specialistiche in: Psicologia, Medicina e Chirurgia, Pedagogia, Scienze pedagogiche, Scienze dell’educazione, Scienze della formazione primaria, Scienze cognitive, Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione.
Possono partecipare anche i docenti già in servizio a tempo indeterminato e determinato presso scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, che abbiano conseguito i titoli di cui sopra.
Il corso è a numero chiuso. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a n° 70.
Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore ai requisiti minimi per la copertura delle spese di bilancio, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso.

Contenuti
Le aree tematiche del Master in Psicopatologia dell’apprendimento comprendono: DSA: legislazione, caratteristiche, profili, assessment; Le basi dell’apprendimento: i processi cognitivi superiori; La valutazione neuropsicologica; La Dislessia; I Disturbi di calcolo e il Problem Solving; Le Difficoltà di comprensione del testo; I Disturbi di scrittura; Le Difficoltà di studio e le componenti emotive, motivazionali e attributive legate all’apprendimento; Gli Interventi meta cognitivi; I Disturbo da deficit di attenzione e iperattività; Le Disabilità intellettive e le sindromi genetiche; I Disturbi dello spettro autistico; I Disturbi del linguaggio; I Disturbi della motricità; I Disturbi non verbali.