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MASTER IN SPORT MANAGEMENT, MARKETING AND SOCIETY
Università degli Studi di Milano "Bicocca"
Città Milano
Costo 2600 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

L’obiettivo del Master in Sport Management, Marketing and Society è quello di mettere gli iscritti in grado di rispondere in modo adeguato con professionalità elevata e competenza manageriale alle esigenze dirigenziali poste in essere dalle organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate.

L’attivazione del master universitario scaturisce da una crescente esigenza di adeguare la formazione dei dirigenti, dei manager e dei quadri delle organizzazioni sportive alla aumentata complessità del “sistema sportivo” a livello nazionale ed internazionale. L’intersezione di conoscenze e competenze organizzative, normative, gestionali e culturali che caratterizzano il master richiede ai partecipanti di agire, attraverso una profonda analisi, nel “sistema sport” in modo strategico ed integrato in tutte le diverse articolazioni dello stesso mondo sportivo

Sbocchi occupazionali
Coloro che conseguiranno il Master in Sport Management, Marketing and Society potranno trovare spazio presso società sportive, società di gestione di impianti sportivi, Organizzazioni Nazionali e Internazionali, organismi quali Federazioni, Leghe, Aziende, Enti Pubblici, Mass Media e Agenzie di comunicazione sportiva. E’ ipotizzabile anche una loro affermazione quali esperti dei problemi istituzionali, giuridici, sociali, culturali, gestionali e della comunicazione, imprenditori, consulenti di formazione, general manager riguardanti il mondo dello sport.
L’obiettivo principale è quello di formare, per il mercato del lavoro, figure professionali specialistiche idonee ad operare come dirigenti e manager di Club e Società sportive, di Organizzazioni Nazionali ed Internazionali, di Organismi (Federazioni, Leghe, Aziende, Centri Sportivi, Centri Fitness, ecc.) ed Enti Pubblici, come organizzatori di eventi sportivi, esperti di sponsorizzazioni, ecc.
Il Master sviluppa un’analisi critica dei diversi aspetti socioeconomici, manageriali e culturali dello sport, ivi compresa l’analisi di esperienze di organizzazione e ricerca a diversi livelli.
I sottoelencati settori occupazionali sono gli obiettivi del Master:

  • Offrire l’opportunità di una specifica e qualificata formazione post-universitaria a coloro (dirigenti, operatori, neo-laureati, giovani professionisti, atleti di livello, ecc.) che aspirano a diventare manager sportivi e ad intraprendere o proseguire una carriera nel settore sportivo.
  • Offrire agli operatori (pubblici e privati) del settore sportivo la possibilità di completare e aggiornare la propria formazione permettendo loro di condurre al meglio la loro attività nel prossimo futuro, assicurando altresì il miglioramento delle proprie capacità relazionali e la conoscenza degli strumenti e delle tecniche
  • per la pianificazione, organizzazione e promozione di eventi sportivi.
  • Valorizzare, attraverso la conoscenza diretta, la funzione di chi coordina, progetta, gestisce strutture ed eventi.
  • Rispondere adeguatamente alle richieste provenienti dalle Società, dalle Associazioni, dalle Federazioni, dalle Aziende e dagli Enti Sportivi che operano sul territorio nazionale ed in ambito internazionale.

Contenuti
Tenuto conto della specificità e dell’unicità del Master in Sport Management, Marketing and Society e dell’esperienza acquisita anche nel corso delle edizioni precedenti, i contenuti formativi consentono di sviluppare e di fare acquisire, anche attraverso casi operativi, tutte le principali conoscenze e tecniche relative a: organizzazione, gestione ed economia dello sport nel privato (sport agonistico, sport competitivo, sport sociale con società sportive, federazioni, enti, leghe, ecc.) o nel pubblico (“sport per tutti”, eventi con gli Enti locali, ecc.); organizzazione, gestione e comunicazione di eventi sportivi a vari livelli; conoscenza degli aspetti e/o dei vincoli giuridici, legali, finanziari collegati; organizzazione e gestione di impianti sportivi; conoscenze relative alla sicurezza degli impianti e alla sicurezza degli utenti; conoscenza delle nuove tecnologie (new media, Internet, ecc.); comunicazione; contatti con il mondo degli sponsor, del marketing, dei mass-media.
Gli insegnamenti sono articolati nelle seguenti 5 Aree:

  1. Lo sport e la società, la formazione e la comunicazione
  2. Lo sport e il processo educativo
  3. L’economia dello sport, il management delle organizzazioni e degli eventi
  4. L’ordinamento giuridico e il settore istituzionale e normativo nello sport
  5. Il marketing sportivo e lo sponsor. Il management della gestione degli impianti.