Disegnato su misura per imprenditori, figli di imprenditori e manager impegnati nello sviluppo di piccole e medie imprese, L‘Executive Master PMI e Competitività ha le seguenti caratteristiche:
- Compatibilità con l’attività lavorativa: solo 2 giornate d’aula per ogni insegnamento e il resto dell’apprendimento avviene tramite piattaforma web dedicata. Pertanto il partecipante decide dove e quando studiare nel mese che divide un incontro dall’altro.
- Grande concretezza: costante sollecitazione a confrontare le problematiche emerse in aula con la realtà della propria impresa. Il progetto sul campo verrà realizzato su un aspetto rilevante per il futuro dell’impresa del partecipante così che imparando si fa qualcosa che poi resta all’azienda. Numerose occasioni di incontro con testimoni di casi aziendali di successo, grazie anche alla partnership con Cdo, Confapi e Associazione San Michele Valore Impresa. Professori di alto profilo specialisti delle PMI.
- Ottica intergenerazionale: un intero modulo del Master è dedicato al passaggio generazionale. La partecipazione dell’imprenditore e del figlio (o collaboratore) – favorita dalle forti agevolazioni economiche per il secondo iscritto – consente un comune momento di riflessione e di analisi dell’impresa, con l’obiettivo di ripensare alla strategia, alla struttura organizzativa, ai sistemi di gestione.
Ogni anno il Master PMI e Competitività riceve feed-back molto positivi da parte dei partecipanti, che ne apprezzano sia l’impatto sul miglioramento della gestione aziendale sia la possibilità di realizzare nuovi progetti.
Obiettivi
Il Master alimenta le competenze necessarie per gestire i processi di crescita e di innovazione organizzativa e tecnologica, i rapporti con le banche e il passaggio generazionale nelle piccole e medie imprese.
Il Master sviluppa le competenze idonee per:
- contribuire al posizionamento strategico di una piccola/media impresa
- progettare e realizzare strategie di crescita nei mercati esteri
- migliorare l’efficienza dei processi produttivi
- valutare criticamente la situazione economico-finanziaria dell’impresa, anche nell’ottica di Basilea 2 (e Basilea 3)
- selezionare e utilizzare gli strumenti finanziari più idonei a sostenere la strategia di crescita
- sviluppare il capitale umano dell’impresa
- alimentare le strategie di innovazione
- ottimizzare i processi aziandali
- comprendere e affrontare i problemi dell’interculturalità
- gestire le criticità finanziarie, organizzative e umane poste dal passaggio generazionale.
Destinatari
Il Master PMI e competitività si rivolge principalmente a:
- imprenditori che, pur continuando nel loro impegno, intendono dedicare tempo ed energie a consolidare le proprie competenze e a ripensare in modo critico all’assetto della propria impresa, in vista di un importante salto in avanti;
- figli di imprenditori che si preparano ad assumere crescenti responsabilità nell’impresa, anche in vista del passaggio generazionale;
- collaboratori dell’imprenditore dotati di alto potenziale, destinati ad assumere in futuro un ruolo sempre più rilevante nell’impresa.
Contenuti
Il percorso formativo del Master si articola in 9 moduli di seguito illustrati:
- Strategia d’impresa – Il modulo è finalizzato a comprendere i punti di forza e debolezza del modello imprenditoriale delle PMI, le sue strategie competitive, le logiche e le criticità dei percorsi di sviluppo. La gestione strategica è tesa a conseguire il vantaggio competitivo tramite la conoscenza sia dei fattori interni all’impresa (obiettivi e valori, risorse e competenze, struttura e sistemi organizzativi), sia dei fattori esterni (concorrenti, clienti, fornitori, ecc.) con particolare attenzione ai processi di internazionalizzazione e di globalizzazione delle imprese.
- Marketing per le PMI – Il modulo identifica le strategie da adottare per sviluppare efficacemente l’impresa sui mercati di sbocco e assicurare così la soddisfazione e la fedeltà del cliente della PMI. L’obiettivo è quello di sviluppare le competenze di marketing necessarie per pianificare l’azione commerciale in Italia e all’estero, anche avvalendosi di partnership con altre imprese.
- Contabilità e bilancio – Il corso ha l’obiettivo di introdurre le logiche di costruzione, le finalità e la struttura del bilancio civilistico e le principali tecniche di analisi di bilancio, volte alla valutazione delle dinamiche economiche, patrimoniali e finanziarie. In particolare verranno approfonditi: gli schemi di riclassificazione di conto economico e stato patrimoniale; i principali indici di solidità, liquidità e redditività; la struttura, l’interpretazione e le logiche per la preparazione del rendiconto finanziario.
- Organizzazione e risorse umane – L’obiettivo del modulo è fornire ai partecipanti il know-how delle tematiche relative alla gestione della risorsa umana nelle PMI, affrontando concetti come la motivazione, la leadership, la gestione del cambiamento, la comunicazione. Il corso ha lo scopo di sviluppare le abilità manageriali necessarie per comprendere nel dettaglio e in modo completo l’importanza delle risorse umane in un contesto complesso e nella prospettiva internazionale.
- Programmazione e controllo – Il modulo è finalizzato a comprendere le finalità dei sistemi di programmazione e controllo nonché il contributo che essi possono assicurare all’attività di direzione aziendale. Con particolare riferimento al contesto imprenditoriale tipico delle PMI, verranno analizzati sia i criteri di progettazione sia le concrete modalità di utilizzo degli strumenti necessari al loro funzionamento (contabilità analitica, budget, reporting) e la loro effettiva capacità di supportare il decision making aziendale.
- Transizione generazionale – Il modulo analizza le problematiche peculiari delle PMI nella delicata fase del passaggio generazionale. In particolare verrà affrontata la programmazione della gestione della successione dell’imprenditore nella piccola e media impresa, la rilevanza del processo e le strade che può prendere. Inoltre verranno messi a fuoco gli aspetti critici e le aree da presidiare. Da ultimo si vedrà come impostare un piano che sia compatibile con il più ampio sviluppo della strategia dell’azienda.
- Finanza per le PMI – Scopo del modulo è sviluppare le conoscenze necessarie a gestire sotto il profilo finanziario i processi di crescita e di internazionalizzazione delle PMI. Il primo tema affrontato è l’analisi della gestione finanziaria d’impresa, in cui si mettono a fuoco le specificità delle PMI e l’evoluzione dei bisogni finanziari per la crescita. A completamento del modulo, verranno presentati gli strumenti e le tecniche per la gestione dei rischi finanziari nei mercati esteri.
- Operations management – L’obiettivo del corso è quello di introdurre i partecipanti al linguaggio, alle basi teoriche e alle prassi fondamentali del Supply Chain Management e di illustrare le principali problematiche che si incontrano nella progettazione e nella gestione dei processi aziendali di approvvigionamento, produzione e distribuzione di beni e servizi. Insieme agli aspetti economici, finanziari, organizzativi e strategici, la comprensione dei processi e delle dinamiche aziendali è un elemento fondamentale ai fini della crescita delle capacità gestionali e pertanto delle performance.
- Business plan – Il corso ha l’obiettivo di trasferire le conoscenze fondamentali per la costruzione di un business plan, con particolare riferimento all’ingresso in nuovi mercati. I contenuti di un business plan saranno illustrati nei suoi aspetti sia qualitativi (analisi del sistema competitivo e stima del mercato potenziale, scelte riguardanti il sistema d’offerta e la struttura aziendale) sia quantitativi, legati alle valutazioni di fattibilità economico-finanziaria. Verranno esaminati i problemi legati all’attività di business sia per attività in fase di start-up sia per lo sviluppo di nuovi business all’interno di imprese già esistenti.
Note
Durata 12 mesi di formazione costituita da 22 giornate d'aula e formazione a distanza + 2 mesi di project work. 2 giornate al mese in Università Cattolica a Milano. Il Master inizierà a marzo e finirà a giugno dell'anno successivo. I precorsi di Economia aziendale, previsti per coloro che non sono in possesso di una laurea in Economia, saranno disponibile on-line a partire da marzo. Gli incontri in aula e la formazione a distanza si susseguiranno secondo la seguente modalità: LEZIONI IN AULA
- giovedì, dalle ore 10,00 alle ore 19,00
- venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 17,00
- video-lezioni;
- video-casi aziendali;
- materiali didattici, letture, case history, ecc;
- esercitazioni scadenziate;
- test di autovalutazione.
- imprenditori agricoli o coadiuvanti nell'ambito di un'impresa agricola familiare di cui all'art. 230 bis c.c.;
- con Laurea almeno Triennale e un'età inferiore ai quarant'anni;
- che hanno presentato domanda di ammissione alla frequenza di un master universitario