Il Master in Comunicazione musicale nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.
Il Master in Comunicazione Musicale è il primo corso istituito in ambito universitario per chi vuole lavorare nel mondo della comunicazione musicale: industria discografica, uffici stampa, media musicali. Per spiegare agli studenti un mondo in continua evoluzione come quello del mercato della musica, diversi corsi del master si occupano dell’evoluzione digitale e dei cambiamenti del sistema produttivo (Industria discografica e diritto d’autore).
Il master è diretto dalla prof.ssa Chiara Giaccardi, ordinario di Sociologia presso l’Università Cattolica e coordinato da Gianni Sibilla, docente presso la facoltà di Scienze Linguistiche.
Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, operatori del settore provenienti da aziende come MTV, Rockol.it, Universal Music, Barley Arts, SonyMusic Italy tra le altre, e musicisti come Omar Pedrini e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz.
Destinatari
Il Master si rivolge a laureati e laureandi italiani e stranieri di qualsiasi facoltà e/o diplomati al conservatorio, con specifici interessi nel settore della musica e della comunicazione.
Sbocchi occupazionali
Il Master forma quattro tipologie di figure professionali:
- addetto alla promozione nelle etichette discografiche
- addetto alla comunicazione musicale in uffici stampa
- addetto alla promozione digitale della musica (social network, distribuzione)
- redattore/programmatore di media musicali
Contenuti
Agli studenti viene fornita una conoscenza teorica e pratica delle tecniche e dei processi di comunicazione per la diffusione del prodotto musicale attraverso tutti i media: radio, televisione, internet, distribuzione digitale e mobile, uffici stampa, discografia, eventi musicali.
La struttura didattica del Master prevede un mix di lezioni frontali (corsi teorici), laboratori(esercitazione pratiche), case histories e stage (lavoro sul campo).
La formazione prevede cinque livelli, per un totale di 1500 ore distribuite nell’arco di un anno accademico.
Lezioni frontali
Le discipline sono raggruppate in tre filoni con esame finale di valutazione:
- Teorie e tecniche della comunicazione musicale
- Teorie e Tecniche della musica
- Percorsi storici della musica
Laboratori di formazione alle professioni musicali
Incontri con operatori del settore e case histories dell’industria musicale
Stage di 10 settimane in aziende operanti nel settore della comunicazione musicale: etichette discografiche, promoter di concerti, uffici stampa, media musicali.
Project work (un lavoro pratico, o un paper su argomenti inerenti al master)
Corsi (15 ore ciascuno, 21 CFU totali)
Teorie della comunicazione musicale
1.Teoria e tecnica della comunicazione musicale
2. Il sistema dei media musicali
3. Teoria e tecniche dei nuovi media musicali
4. Musica e linguaggi televisivi
5. Teoria e tecniche dell’immagine e dell’audiovisivo per la musica
Teorie e tecniche della musica
6. Industria discografica e Diritto d’autore
7. Economia e della musica e nuovi modelli di business
8. Marketing digitale della musica
9. Teoria e tecniche della radio musicale
10. Teoria e tecniche dell’editoria musicale
11. Teoria e tecniche della televisione musicale
Percorsi storici della musica
12. Storia della musica classica e Contemporanea
13. Storia della musica afroamericana
14. Storia della musica pop e rock
15. Storia della musica italiana
Laboratori (15 ore ciascuno, 9 CFU totali)
- Ufficio Stampa
- Artist Management
- Promozione radio-televisiva
- Promozione e marketing della musica sui social media
- Social Media management per la musica
- Gestione della distribuzione digitale della musica
- Scrittura per i media musicali
- Comunicazione di eventi musicali
- Laboratorio di progettazione radiofonica
- Marketing e management del prodotto musicale: il disco
- Marketing e management del prodotto musicale: il mercato digitale
- Marketing e management del prodotto musicale: l’evento
- Programmazione e sincronizzazione della musica sui media
Note
Durata Il master è strutturato in 1500 ore distribuite nell'arco di un anno accademico, corrispondenti a 60 CFU. Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano ( dalle 14 alle 18.30), per cinque giorni alla settimana a partire da novembre 2016, per venti settimane, fino a maggio. Gli stage si svolgeranno a partire dalla primavera, mentre la prova finale dovrà essere terminata entro ottobre. Il completamento del percorso formativo del master (frequenza delle lezioni, esami, stage, project work) permette il conseguimento di un titolo ufficialmente riconosciuto e dal valore legale. Stage Nel corso delle precedenti edizioni, il Master ha attivato oltre 400 stage, con ottimi risultati di placement dei propri studenti: a sei mesi dal termine da ogni edizione del corso, risultavano lavoranti tra il 66% e il 90% degli studenti dell'anno precedente. Lo stage è garantito per ogni studente. Gli stage vengono attivati nel periodo dal termine delle lezioni, primavera, all’autunno, a seconda delle richieste delle aziende coinvolte nel placement. Lo staff del master ogni anno monitora l’andamento del mercato del lavoro, individuandole le nuove realtà e accogliendo le richieste delle realtà aziendali con cui esistono rapporti di collaborazione consolidati nell’accoglienza dei nostri studenti per gli stage. Agli studenti viene chiesto di indicare le figure professionali, tra quelle formate dal Master, in cui si vogliono specializzare, e vengono quindi proposti colloqui in aziende che rispondono al profilo individuato assieme allo staff del Master.
Ciao,
Vorrei avere un opionione su questo master circa la sua utilitá, in ambito lavorativo e non.
Grazie in anticipo.