MASTER IN DIREZIONE D’ORCHESTRA PER IL TEATRO MUSICALE E COREUTICO
Opera Academy Verona
Città Verona
Costo
Durata 12 Mesi
Stage NO

La necessità di una spiccata competenza in ambito musicale specifico teatrale musicale e coreutico nasce da una richiesta del mondo artistico e professionale in ragione di una sempre più necessaria e ricercata specializzazione. Gli studi tradizionali accademici di Direzione d’Orchestra nelle Istituzioni formative affrontano in modo incompleto la complessità realizzativa di uno spettacolo d’opera in quanto condizionati dalle difficoltà logistiche, strutturali ed economiche. Il Master in Direzione d’orchestra per il teatro musicale e coreutico ha la possibilità di superare tali limiti in quanto collegato attivamente a istituzioni produttive artistiche, consentendo un più rapido inserimento nelle attività produttive da parte dell’artista.

Obiettivi
Il Master di Direzione d’Orchestra si pone come obiettivo fornire, a fronte di un’adeguata preparazione, una specializzazione nel panorama interpretativo per le diverse aree storiche e stilistiche che la direzione d’orchestra prevede: antica, classico-romantica ma specialmente moderna e contemporanea. Ciò nell’obiettivo di rispondere alle esigenze qualitative del mercato lavorativo, ma anche per elevare la qualità stessa degli spettacoli.

Destinatari
Saranno ammessi, mediante selezione e a numero chiuso, allievi in possesso di Diploma di Direzione d’Orchestra conseguito nei Conservatori italiani o in analoghe istituzioni estere. Le candidature per l’accesso dovranno essere corredate da curriculum didattico artistico per l’ammissione all’esame. Il comitato scientifico del Master si riserva di poter ammettere candidati in possesso di altro diploma congiunto ad un titolo di scuola secondaria superiore al cospetto di un curriculum artistico-professionale particolarmente significativo in relazione alla specializzazione prevista dal Master.

Sbocchi occupazionali

  • Libera professione di direttore d’orchestra in ambito teatrale, concertistico o dell’industria culturale (cinema, televisione teatro).
  • Direttore artistico presso enti lirici e sinfonici, istituzioni, enti pubblici e privati.
  • Maestro sostituto e collaboratore di palcoscenico e di sala.
  • Operatore culturale e per il decentramento e la divulgazione del repertorio lirico-sinfonico.
  • Promotore e organizzatore di eventi musicali.
  • Ricercatore nell’ambito delle discipline musicali colte ed extra-colte
  • Esperto in multimedialità teatrale

Contenuti
Il corso, strutturato in moduli formativi, prevede una parte teorico/culturale specifica legata a discipline che vanno ad integrare la preparazione artistica acquisita negli studi precedentemente effettuati dallo studente e una più consistente parte di corsi riferiti ad attività laboratoriali finalizzate a produzioni artistiche.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *