L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, nel quadro delle attività dell’Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo, istituisce la nuova edizione il corso di Master universitario di primo livello in “L’impresa della cultura: gestire, finanziare, comunicare la cultura del territorio”. Il corso di Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Consiglio direttivo è composto da tre membri, nelle persone dei proff. Maria Pia Pattoni, Carla Bino, Ernesto Tino Bino.
La direzione del corso è affidata al prof. Mario Taccolini. La direzione didattica viene affidata alla dott.ssa Carla Bino. Tutor sono il dott. Carlo Susa e la dott.ssa Barbara Toselli.
Il Master universitario in “L’impresa della cultura: gestire, finanziare, comunicare la cultura del territorio” risponde alla necessità urgente di valorizzazione economica dei beni culturali, delle arti performative e dei territori ad alta densità di beni storico artistici attraverso competenze specifiche di tipo manageriale, sensibilità e conoscenza del settore, oltre alla capacità di lavorare in “rete”.
Vuole formare figure professionali qualificate nell’ambito del management delle imprese della cultura, siano esse pubbliche o private, che abbiano competenze sia in merito ai diversi modelli di governance possibili, sia capacità di project management e capacità di valutare la sostenibilità economia delle imprese della cultura. A questo si aggiungono capacità inerenti una corretta pianificazione e gestione delle operazioni di marketing, di fund raising e sponsoring, e di comunicazione in rapporto alle diverse tipologie di impresa e di territori geografici e culturali.
Cioè a dire, professionisti in grado di:
- avere le abilità necessarie per la gestione organizzativa, operativa e progettuale di istituzioni ed organizzazioni artistico-culturali;
- sviluppare forti capacità di team-work, problem solving, creatività per fornire risposte e progettualità innovative per le imprese della cultura;
- capacità e visione strategica sul medio lungo periodo che permetta di comprendere ed innovare nelle strutture di governance, nei meccanismi operativi e di reperimento di risorse in un momento storico di crescente contenimento della spesa pubblica;
- valutare il rapporto tra prodotti di arte e spettacolo, territori e mercato, pesando il valore economico e simbolico del bene proposto in rapporto alle dinamiche di domanda e offerta di uno specifico bacino di utenza (analisi di target);
- individuare, connettere e ottimizzare le risorse economiche pubbliche e private interagendo come interfaccia di enti pubblici o privati a supporto delle attività delle singole organizzazioni;
- proporre modelli gestionali specifici;
- predisporre azioni di marketing, fund raising e sponsoring connesse alle caratteristiche peculiari del prodotto artistico e dello spettacolo e dalla specificità delle imprese culturali, e dei territori.
Destinatari
Il Master L’impresa della Cultura è rivolto a:
- laureati di qualsiasi corso secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999;
- coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale di qualsiasi classe;
- coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica di qualsiasi classe;
- coloro che lavorano presso organizzazioni del settore culturale e/o in Pubbliche Amministrazioni, od enti con finalità di valorizzazione territoriale;
- ulteriori requisiti: specifici interessi e preparazione nei settori dell’organizzazione e della gestione economica dei prodotti e servizi di arte e spettacolo.
Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in “L’impresa della cultura: gestire, finanziare, comunicare la cultura del territorio” sono:
- responsabile marketing per le imprese di arte (musei, enti espositivi, fondazioni d’arte etc.) in grado di gestire progetti di settore in rapporto al mercato dei beni culturali e alle dinamiche territoriali;
- responsabile marketing per imprese di spettacolo (teatri di tradizione, teatri d’opera, teatri di prosa, festival di arti performative, fondazioni operanti nel settore dello spettacolo);
- consulente marketing per enti pubblici e privati, in grado di strutturare progetti specificatamente legati alle peculiarità della domanda che proviene dal contesto in cui opera;
- consulente per il coordinamento delle risorse economiche e dei beni di cultura per enti pubblici e privati
- consulente per le strategie di promozione di beni d’arte e progetti di spettacolo in connessione con le specificità del territorio in cui opererà, valorizzandone le caratteristiche, al fine di intercettare e implementare il mercato del turismo culturale.
Contenuti
Il calendario del Master si articola in moduli di teoria e analisi, moduli di laboratorio, moduli di progettazione.
Al termine di ogni modulo sono previsti momenti di sintesi, verifica e confronto.
Ogni modulo prevede la docenza da parte di studiosi, teorici delle discipline indicate e di professionisti del settore, e la presenza di ospiti, che porteranno la loro testimonianza concreta su marketing e organizzazione delle aziende di cultura.
Ai moduli si aggiungono incontri introduttivi e incontri conclusivi di riassunto generale e di avviamento agli stages.
Il percorso formativo è articolato in lavoro individuale e di gruppo.
La presenza del tutor è intesa a garantire un’attenzione didattica individualizzata che valorizzi risorse e orientamenti formativi personali.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo e superate le relative prove d’esame sarà rilasciato il titolo di Master universitario di primo livello in “L’IMPRESA DELLA CULTURA: GESTIRE, FINANZIARE, COMUNICARE LA CULTURA DEL TERRITORIO”.
L’ordinamento didattico è articolato come segue:
Corsi (36 crediti)
- Economia aziendale (l’impresa) – SECS-P/07 (12 ore – 2 crediti)
- Economia pubblica del territorio – SECS-P/03 (12 ore – 2 crediti)
- La cultura come patrimonio – L-ART/05 (12 ore – 2 crediti)
- Modelli di governance delle imprese di cultura pubbliche – SECS-P/10 (12 ore – 2 crediti)
- Modelli di governance delle imprese di cultura private – SECS-P/10 (12 ore – 2 crediti)
- Legislazione per le imprese culturali – IUS/09 (12 ore – 2 crediti)
- Il prodotto d’arte e spettacolo – L-ART/05 (12 ore – 2 crediti)
- Elementi di project management – SECS-P/08 (24 ore – 4 crediti)
- Piano economico finanziario per cultura e territorio – SECS-P/06 (24 ore – 4 crediti)
- Marketing per la cultura e il territorio – SECS-P/08 (24 ore – 4 crediti)
- Gestione operativa di marketing – SECS-P/08 (24 ore – 4 crediti)
- Fund Raising e sponsoring – SECS-P/09 (24 ore – 4 crediti)
- Costruire e comunicare il brand dell’impresa: prodotto culturale ed identità – L-ART/06 (12 ore – 2 crediti)
Laboratori (8 crediti)
Sono previsti i seguenti laboratori:
- Comunicazione, ufficio stampa, pubbliche relazioni, new media e social network (12 ore)
- Stesura di un piano marketing (12 ore)
- Stesura di un piano strategico generale di fund raising e sponsoring (12 ore)
- Laboratorio mappatura e progettazione territorio (24 ore)
- Organizzazione dell’impresa culturale (12 ore)
Altro
- Testimonianze e incontri con professionisti 30 ore (2 crediti)
- Prova finale (4 crediti)
- Modalità di verifica dell’apprendimento:
- Esami intermedi
- Esame finale
- Project work.
Note
Durata Il corso di Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore, così ripartite:
- in presenza corsi dedicati 320 ore
- studio individuale 350 ore
- studio individuale guidato 330 ore
- stage 500 ore