Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre è attivata la nuova edizione del Master di I livello in Pedagogia e metodologia montessoriana diretto dalla Prof.ssa Clara Tornar.
Il Master in Pedagogia e metodologia montessoriana è un percorso professionalizzante finalizzato a formare una figura di insegnante e di educatore in grado di organizzare e gestire un ambiente d’apprendimento secondo i principi e le procedure della pedagogia montessoriana. Esso si configura come specifico Corso di differenziazione didattica secondo il metodo Montessori in riferimento ai seguenti gradi di scolarizzazione:
- Servizi educativi per la prima infanzia;
- scuola dell’infanzia;
- scuola elementare;
- scuola secondaria.
Obiettivi
Scopo del master è promuovere lo sviluppo di un profilo professionale di elevato livello, nel quale la capacità di utilizzare correttamente i principi e le procedure del metodo Montessori si integri strettamente con la capacità riflessiva, alla luce sia dei riferimenti teorici forniti dalla pedagogia montessoriana, sia dei riferimenti scientifici emergenti dalla ricerca psicopedagogica contemporanea.
Per il conseguimento di questi complessi obiettivi formativi, il master si avvale del contributo scientifico di una struttura universitaria specificamente dedicata ad attività di ricerca e formazione sulla pedagogia montessoriana: il Centro di Studi Montessoriani del Dipartimento di Progettazione educativa e didattica dell’Università Roma Tre (www.montessori.uniroma3.it), che cura l’organizzazione scientifica e didattica del Corso, ne monitora l’andamento, ne verifica sistematicamente il livello di qualità.
La stretta integrazione tra attività di approfondimento teorico, attività laboratoriali e osservazioni sul campo, alla base delle attività d’insegnamento-apprendimento promosse nel Master, è condotta con il contributo di docenti in possesso di un rilevante e significativo bagaglio di esperienze professionali in ambito montessoriano.
Destinatari
Al Master possono accedere tutti coloro che hanno conseguito un diploma di laurea del nuovo e vecchio ordinamento (Lauree triennali, quadriennali, lauree magistrali) in discipline pedagogiche e psicologiche. Possono accedere al Master anche coloro che sono in possesso di diplomi di laurea di altre aree, sempre riconoscendo priorità ai titoli precedentemente elencati. In particolare, per l’utilizzo del diploma di master ai fini dell’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare Montessori, è necessario essere in possesso di laurea abilitante in Formazione primaria oppure di laurea triennale, purché si sia in possesso di diploma di scuola secondaria abilitante (conseguito presso Istituto magistrale, Liceo pedagogico o scuola magistrale entro l’a.s. 2001/2002).
Contenuti
Il Corso è svolto nella modalità didattica mista, con attività d’insegnamento-apprendimento integrative (Prove di verifica, discussioni) condotte all’interno di un ambiente d’apprendimento appositamente predisposto (piattaforma e-learning).
Le attività didattiche del Master avranno inizio a gennaio e termineranno entro ottobre. Gli incontri si svolgeranno con cadenza settimanale, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Previsto un periodo di frequenza intensiva nel mese di luglio.
Il Master prevede l’opzione tra quattro specifici indirizzi:
- servizi educativi per la prima infanzia;
- scuola dell’infanzia;
- scuola elementare;
- Scuola secondaria.
I quattro indirizzi curriculari prevedono un percorso iniziale comune e, in base alla opzione dello studente, una successiva differenziazione.
In particolare, per quanto riguarda gli indirizzi Scuola dell’infanzia e Scuola elementare, le attività saranno organizzate secondo quanto previsto dal programma ministeriale per i corsi speciali di differenziazione didattica Montessori per questi due ordini scolastici.
L’articolazione complessiva è strutturata secondo il seguente piano didattico:
a1) Insegnamenti
- Pedagogia montessoriana: basi storiche e teoriche.
- Requisiti psicopedagogici dell’ambiente d’apprendimento
- Quadro della ricerca contemporanea sul processo d’insegnamento-apprendimento
- Psicologia montessoriana e Psicologia dello sviluppo
- Laboratori metodologici sui materiali d’apprendimento nelle diverse aree (sensoriale, vita pratica, psicoaritmetica, psico-geometria, psico-linguistica, cosmica, artistica e musicale)
a2) Stage:
- Tirocinio osservativo Scuole ad indirizzo Montessori
a3) Altre Attività Formative integrative:
- Tirocinio indiretto
- Partecipazione a forum di discussione e a gruppi di ricerca
- Elaborazione guidata del progetto finale
b) Prova finale articolata nei seguenti compiti:
- Stesura di una relazione analitica sulle osservazioni condotte nell’ambito del tirocinio;
- documentazione del percorso seguito nei Laboratori didattici (portfolio e album di presentazione dei materiali montessoriani)
- simulazione di una lezione con l’utilizzo di materiali montessoriani
- colloquio sui contenuti trattati nei singoli moduli didattici
Il superamento della prova finale consente di conseguire un Diploma di Master in Pedagogia e metodologia montessoriana con Differenziazione didattica secondo il metodo Montessori in relazione all’indirizzo prescelto.
Note
Costo La tassa d’iscrizione all’intero Corso di Master è stabilita in Euro 2.200,00. Gli studenti con percentuale di invalidità uguale o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento delle tasse del master e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta di bollo e della tassa di diploma. A tal fine dovranno allegare alla domanda di immatricolazione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta.