MASTER IN POLITICHE E STRUMENTI PER LA DIREZIONE E LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE
Università degli Studi "Roma Tre"
Città Roma
Costo 1500 €
Durata 8 Mesi
Stage SI

Il Master “Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane” è promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione e dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Roma Tre. Il Corso è di tipo convenzionato, quale progetto didattico concordato tra la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Promo.Ter-Confcommercio Roma che si impegnano a co-finanziare l’attività e con il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma.

Obiettivi
Il Master si propone di fornire una risposta qualificata sul piano culturale-scientifico e professionale alle esigenze di formazione pedagogica, manageriale, gestionale, tecnico-culturale e didattica a coloro che esercitano o intendono prepararsi per esercitare la propria professione nel vasto campo delle risorse umane.
Il master si propone di firmare una figura capace di attivare una prospettiva multidimensionale alla gestione e organizzazione delle risorse umane attraverso i seguenti ambiti tematici:

  • area gestionale e organizzativa, relativa allo sviluppo dei processi di gestione dei sistemi organizzativi complessi;
  • area del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, relativa agli istituti normativi, ai temi della prevenzione, protezione e sicurezza e dell’evoluzione delle relazioni industriali;
  • area amministrazione del personale, relativa agli obblighi normativi, retributivi e contrattuali;
  • area direzione e sviluppo delle risorse umane, attinente al tema della leadership, della gestione di gruppi di lavoro e della delega;
  • area selezione, formazione e valutazione, riferita alla gestione dei processi di selezione, alla rilevazione dei bisogni formativi per la progettazione, erogazione e valutazione di interventi di formazione e aggiornamento;
  • area innovazione e sviluppo, volta a potenziare conoscenze e competenze specifiche in tema di ricerca e sviluppo.

La valorizzazione delle risorse umane nelle organizzazioni (pubbliche o private) diventa il nodo nevralgico dello sviluppo, dell’innovazione e del miglioramento continuo.
Per tutti questi motivi, il Master in “Politiche e strumenti per la Direzione e la valorizzazione delle Risorse Umane” mira a preparare professionisti di alto livello che sappiano affrontare e dominare con padronanza gli ambiti prioritari che ne costituiscono la condizione d’esercizio.
Dalle linee generali fin qui descritte, si procederà ai relativi approfondimenti di carattere pedagogico, didattico, sperimentale, legislativo, socio-organizzativo, per riprodurre in simulazione le diverse possibili realtà scolastico-istituzionali e possibili proposte di programmazione gestionale di tali realtà.

Destinatari
Il Master è riservato a laureati in possesso di Laurea vecchio ordinamento, specialistica, triennale e magistrale in ogni disciplina.

Contenuti
Il Corso si articola in 1500 ore complessive ed è svolto nella modalità didattica blended che integra didattica a distanza e in presenza.
Il Corso per Master è comprensivo di attività didattica frontale e on-line e di altre forme di addestramento, di studio guidato e di didattica interattiva, di livello adeguato al grado di perfezionamento e di formazione che si intende perseguire, per un numero di ore complessivamente non inferiore a 1500 ore di apprendimento comprensive di un eventuale periodo di tirocinio funzionale, per durata e per modalità di svolgimento, ai medesimi obbiettivi.
L’acquisizione al titolo di Master prevede la partecipazione a tutte le seguenti attività:

a1.1) Insegnamenti: 160 ore in modalità E-learning

  • Selezione e asssessment del personale: dal recruiting all’inserimento Prevenzione, sicurezza e privacy nei luoghi di lavoro
  • Diversity management e work Life Balance
  • Dall’analisi dei bisogni formativi alla progettazione e valutazione degli interventi
  • Monitoraggio e valutazione di interventi formativi e valutazione delle prestazioni

a.1.2) Projet work: 144 di cui 60 in presenza

  • Project Management, Politiche retributive e compensation
  • Empowerment del soggetto: orientamento, counseling, coaching
  • Pianificazione delle carriere
  • Formazione esperienziale
  • Bilancio di competenze
  • Motivazione e incentivazione

a2) Seminari di studio e di ricerca: 88 ore di cui 35 in presenza

  • Ricerca, innovazione e sviluppo in Azienda
  • Etica e business
  • Comunicazione organizzativa e nuove tecnologie
  • Diritto del lavoro
  • Negoziazione partecipativa e gestione delle relazioni industriali
  • Leadership, gestione dei gruppi e delega

a3) Stage di sperimentazione operativa:

  • sperimentazione operativa e tirocini professionali:
  • Osservazione di pratiche professionali innovative

a4) Altre Attività Formative integrative:

  • Partecipazione a Convegni specialistici realizzati anche in collaborazione con altre Università

b) Prova finale (lavoro individuale assistito)

  • Predisposizione e discussione di una tesi di ricerca teorico-empirica

La parte di formazione a distanza è supportata dalla piattaforma di apprendimento e-learning Moodle:
http://www.dse-formazione.it/login/index.php

Note

Durata 8 mesi, da ottobre a giugno. La frequenza alle lezioni frontali è obbligatoria per un minimo di due terzi delle ore previste. Per lo svolgimento delle attività del Master sono prevalentemente utilizzate le strutture e le aule della Facoltà di Scienze della Formazione e del Dipartimento di Scienze dell’educazione. Costo Il costo totale del master è di euro 1.500,00. Gli studenti con percentuale di invalidità uguale o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento delle tasse del master e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta di bollo e della tassa di diploma. A tal fine dovranno allegare alla domanda di immatricolazione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta. Borse di studio e finanziamenti Il Master viene attivato in co-progettazione con Promo.Ter-Confcommercio che ne finanzia la realizzazione pertanto la tassa d’iscrizione per i partecipanti è di 1.000 Euro da versare in una unica soluzione entro settembre.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.