MASTER HR SPECIALIST: PROFESSIONISTI PER LE RISORSE UMANE
Università degli Studi "Roma Tre"
Città Roma
Costo 5000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre è attivata la nuova edizione del Master di I livello in HR SPECIALIST – Professionisti per le Risorse Umane diretto dalla prof. ssa Giuditta Alessandrini.

Obiettivi
L’obiettivo del Master è quello formare professionisti nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane. Si rivolge sia a laureati (Triennali, di Vecchio ordinamento o magistrali) di qualsiasi area secondo gli ordinamenti vigenti sia a professional nel settore della formazione e delle risorse umane.
L’inserimento occupazionale previsto a completamento del Master universitario “HR SPECIALIST – professionisti per le risorse umane” è nell’area della Funzione del Personale, Risorse Umane, Formazione e Sviluppo Organizzativo nelle imprese e nelle organizzazioni, nella P.A. nazionale, nei Ministeri e negli enti locali, nella ricerca e consulenza, nelle associazioni professionali, datoriali e sindacali e nelle agenzie per il lavoro in somministrazione.
Il Master prevede percorsi professionali assistiti da mentoring su progetti specifici (stage) e con la presenza di attività di tutoring didattico in aziende del settore e P.A.
Il Master si avvale di sofisticate metodologie di e-learning (erogato in modalità ASP – Application Server Provider) grazie alle quali è consentito agli iscritti di acquisire parte della propria formazione da casa o dal posto di lavoro grazie ad una Virtual School dedicata.
Nell’ambito delle competenze di uscita si evidenziano competenze per la gestione dei processi formativi (dall’analisi dei fabbisogni ai modelli di competenze), la conoscenza degli elementi caratterizzanti le relazioni industriali e gli aspetti giuslavoristici correlati ai sistemi di people management.
Il Corso prevede l’articolazione dell’iter didattico in moduli disciplinari, l’organizzazione di incontri di formazione in presenza (conferenze, workshop, seminari) con il coinvolgimento delle risorse docenziali dell’Università degli Studi Roma TRE, del Consorzio CONSEL ed autorevoli professionisti esterni provenienti dal settore pubblico/privato.

Destinatari
Il Master è riservato sia a laureati (lauree triennali e quadriennali, laurea magistrale) di discipline di area socio-economica-giuridico-letterario ed ai laureandi che abbiano completato gli esami e siano in attesa di discussione della tesi di laurea con riserva sia a professional (specializzati e non) nel settore della formazione e delle risorse umane.

Contenuti
Il Corso è svolto nella modalità didattica mista: in Presenza e a Distanza. Le lezioni avranno inizio nel mese di novembre e termineranno nel novembre dell’anno successivo.
Le lezioni in presenza seguiranno la formula week end: venerdì pomeriggio e sabato mattina presso le sedi della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma TRE e del Consorzio ELIS – CONSEL.
Sul piano del metodo il Master fa ricorso ad una metodologia di formazione – già implementata nella progettazione del Master GESCOM “Gestione e Sviluppo della conoscenza nell’Area delle risorse umane”con:

  • lezioni e workshop in presenza in “sessioni week end” (venerdì pomeriggio e sabato mattina, 1 volta al mese per complessivi otto mesi);
  • panel e web conference con testimoni privilegiati ed esperti;
  • lezioni on line e webinar;
  • laboratori di gruppo e on-line (case study e case analysis, project work);
  • partecipazione a gruppi di lavoro nelle aziende convenzionate (stage);
  • forum on line e webseminar;
  • community on line;
  • magazine on line, social bookmarking, social computing.

La fruizione del Master universitario sarà consentita da una piattaforma dedicata.
Ciascun modulo (vedi tabella seguente) fornirà al destinatario lo sviluppo delle principali tematiche indicate, con particolare attenzione agli sviluppi innovativi ed agli strumenti metodologici per preparare professionisti nella specificità dei diversi “mestieri” chiamati in gioco nella gestione dell’area HR in aziende pubbliche e private.
Il Corso prevede lo sviluppo di guidelines e materiali didattici (slides, esercitazioni, bibliografia, sitografie) in formato multimediale, ad uso interno, per i partecipanti.
Il percorso didattico prevede, inoltre, attività orientate al sostegno dei percorsi di apprendimento dei partecipanti nelle fasi iniziali e finali del percorso:

  • coaching personalizzato
  • counselling per il placement;

Gli iscritti saranno invitati a partecipare gratuitamente ad iniziative formative e seminariali delle associazioni in regime di Convenzione con il Centro di Ricerca CEFORC “Formazione Continua & Comunicazione” (CONSEL, AIDP, CONFAPI LAZIO, UIL, ecc.).
Il piano didattico del Master prevede le seguenti Attività Formative.

a1) Insegnamenti:
RECRUITING AND EMPLOYER BRANDING

  • Strategie e pratiche di selezione del personale, e di job description

EDUCATION AND KNOWLEDGE MANAGEMENT

  • Formazione e Gestione della Conoscenza, Comunità di Pratica, Apprendimento Organizzativo PEOPLE MANAGEMENT, LEADERSHIP IMPROVEMENT, SAFETY
  • Sistemi di gestione delle carriere e strumenti per la leadership diffusa

TRAINING

  • La funzione formativa: analisi dei fabbisogni, progettazione d’aula outdoor, valutazione della formazione

DEVELOPMENT, PERFORMANCE & POTENTIAL, REWARD

  • Sviluppo dei talenti, EQF, ECVET

HR MANAGEMENT E INDUSTRIAL RELATIONS

  • Relazioni industriali, Contrattualistica, Associazioni di Categoria

a2) Seminari di studio:

  • Sistemi di competenze nelle imprese europee: International survey
  • La gestione delle risorse umane: modelli emergenti
  • Diversity Management: best practices
  • Performance e Rewards
  • Corporate Social Responsibility: sostenibilità e competitività nell’impresa

La formazione continua, i fondi interprofessionali: come sviluppare progettazione finanziata Alcune delle attività seminariali saranno sviluppate con strutture associative e che hanno stipulato una partnership con il Centro di Ricerca CEFORC “Formazione Continua & Comunicazione” (Associazione per lo sviluppo organizzativo & delle risorse umane – FB, Associazione Italiana dei Dirigenti del Personale –AIDP, European Banking & Financial Service Training Association Asbl –EBTN).

a3) Stage di sperimentazione operativa:
La strutturazione di un progetto di lavoro riguardante le tematiche previste dal piano dell’offerta.
Sarà possibile richiedere il riconoscimento dei relativi CFU sulla base di specifica domanda corredata da documentazione relativa al servizio prestato in coerenza con gli obiettivi formativi del Master.

a4) Altre Attività Formative integrative:

  • Study Tour
  • Laboratorio di Progettazione Partecipata
  • Laboratorio di Cultura Organizzativa e Formazione
  • Project Work
  • Valutazioni intermedie e finali
  • A libera scelta del corsista

All’insieme delle attività suddette, integrate con l’impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti complessivi. Il monte orario complessivo del corso corrisponde a 1500 ore, suddivise in ore di lezione (in presenza e on line) e di autoapprendimento.

b) Prova finale
La valutazione sarà effettuata attraverso verifiche in itinere dell’apprendimento dei contenuti e da una verifica finale attraverso la valutazione di processo sugli apprendimenti raggiunti con il ricorso a prove strutturate e attraverso l’elaborazione e la presentazione di project work.
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve avere frequentato almeno due terzi delle attività formative. Se sussiste un legittimo impedimento a frequentare una parte del Corso in un determinato anno accademico, le lezioni che mancano possono essere recuperate, al fine di conseguire il titolo, nell’anno successivo, ove il Corso sia attivato, senza aggravi di tasse per la didattica.

Nell’ambito del piano didattico del Master universitario sono previsti i seguenti moduli didattici che possono essere seguiti dagli studenti.
Modulo 1 RECRUITING AND EMPLOYER BRANDING

  • Strategie e pratiche di selezione del personale, e di job description

Modulo 2 EDUCATION AND KNOWLEDGE MANAGEMENT

  • Formazione e Gestione della Conoscenza, Comunità di Pratica, Apprendimento Organizzativo

Modulo 3 PEOPLE MANAGEMENT, LEADERSHIP IMPROVEMENT, SAFETY

  • Sistemi di gestione delle carriere e strumenti per la leadership diffusa

Modulo 4 TRAINING

  • La funzione formativa: analisi dei fabbisogni, progettazione d’aula outdoor, valutazione della formazione

Modulo 5 DEVELOPMENT, PERFORMANCE & POTENTIAL, REWARD

  • Sviluppo dei talenti, EQF, ECVET

Modulo 6 HR MANAGEMENT E INDUSTRIAL RELATIONS

  • Relazioni industriali, Contrattualistica, Associazioni di Categoria

Allo studente che avrà seguito con profitto uno o più dei moduli didattici sopra elencati verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Note

Costo La tassa d’iscrizione all’intero Corso di Master è stabilita in Euro 5.000,00. La tassa di iscrizione ai singoli moduli è stabilita in € 850,00. Gli studenti con percentuale di invalidità uguale o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento delle tasse del master e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta di bollo e della tassa di diploma. A tal fine dovranno allegare alla domanda di immatricolazione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta.

Una opinione su “MASTER HR SPECIALIST: PROFESSIONISTI PER LE RISORSE UMANE”

  1. Claudio ha detto:

    Qualcuno che ha frequentato al prima edizione può dare qualche info?. Grazie.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *