Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre è attivata la nuova edizione del Master di II livello in Scienze della cultura e della religione diretto dal prof. Carlo Felice Casula.
Obiettivi
Contenuti ed obiettivi formativi del Master internazionale sono offrire una specifica occasione di approfondimento della conoscenza culturale e religiosa, con un taglio rigoroso ma aperto ad ogni possibile apporto di natura interculturale ed interconfessionale od anche laica; l’iniziativa è particolarmente adatta per giornalisti, animatori, formatori, educatori, sociologi, psicologi, giuristi, studiosi di filosofia, esperti della comunicazione, bibliotecari, storici, linguisti, addetti ai servizi di accoglienza, responsabili di uffici pubblici e privati interessati alle problematiche immigratorie, ministri di culto, possessori di titoli di studio in scienze della cultura e della religione, direttori di comunità, medici, pedagogisti, operatori professionali a vario livello, ricercatori sociali, psicanalisti, addetti ai centri culturali e di culto, operatori politico-amministrativi, esperti di educazione permanente, operatori nel campo dei beni culturali, addetti ai musei, gestori di politiche culturali, operatori editoriali.
Destinatari
Il Master è riservato a laureati in ogni disciplina (Lauree di vecchio ordinamento e lauree specialistiche di nuovo ordinamento), ivi compresi coloro che sono in possesso del “Magistero in Scienze Religiose” (riconosciuto dallo Stato Italiano nel 1985) o di titolo di studio conseguito presso Università straniere che sia equipollente, ai sensi dell’art. 332 del T. U. 31.8.1933 n. 1592, a quelli dianzi indicati.
Contenuti
Il Corso è svolto nella modalità didattica in presenza. Le attività didattiche del Master avranno inizio a gennaio e termineranno entro ottobre.
Il piano didattico del Master prevede le seguenti Attività Formative.
a1) Insegnamenti:
- Antropologia culturale
- Mediazione interculturale
- Pedagogia interculturale
- Psicologia della religione. Cultura ebraica
- Pace e guerra nel mondo contemporaneo
- Sociologia dei processi culturali
- Religioni e culture orientali
- Storia delle religioni
- Filosofia della cultura e della religione
- Sociologia della religione e dell’etica
- Sociologia della cultura e della religione
- Storia della civiltà arabo-islamica
- Tutela internazionale dei diritti umani
- Storia delle Chiese
- Filosofia e etica
- Semiologia del cinema e degli audiovisivi
- Cinematografia documentaria
- Letteratura e intercultura
- Pedagogia della non violenza
- Storia delle migrazioni
a2) Seminari di studio e di ricerca:
- Seminari e Laboratori
- Seminari residenziali (Summer School)
A3) Altre Attività Formative integrative:
- Conferenze e dibattiti con rappresentanti di istituzioni religiose, istituzioni civili e organizzazioni internazionali
b) Prova finale (10 CFU) La tesi finale che consiste in una ricerca assegnata in uno degli ambiti disciplinari, con un tutor designato dal Consiglio del Master. L’elaborazione della tesi comporta un lavoro intenso di ricerca. Gli iscritti al Master danno periodicamente conto del lavoro in progress e la discussione è pubblica, davanti ad una commissione di docenti e in presenza degli iscritti dell’anno accademico corrente. Alla tesi sono attribuiti 10 CFU. Molti degli iscritti ai cicli precedenti del Master hanno vinto dei dottorati di ricerca. Alla tesi finale si dà, pertanto, un particolare rilievo anche in termini di cfu.
Note
Costo La tassa d’iscrizione all’intero Corso di Master è stabilita in Euro 1.500,00. Gli studenti con percentuale di invalidità uguale o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento delle tasse del master e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta di bollo e della tassa di diploma. A tal fine dovranno allegare alla domanda di immatricolazione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta.