L’Università Ca’ Foscari Venezia attiva la nuova edizione del Master universitario biennale di 1° livello in Governance e Innovazione Giuridico Aziendali dei Servizi – GIGAS.
Il settore pubblico è caratterizzato, in questo momento, da una forte tensione al rinnovamento, attraverso la valorizzazione del capitale umano e delle competenze professionali e da una costante razionalizzazione delle risorse finanziarie ad esso destinate. Pertanto, viene sentita l’esigenza di un significativo riconoscimento di know-how acquisito mediante iniziative di alta formazione, in grado di accrescere il portafoglio di competenze dei singoli dipendenti e dell’organizzazione nel suo complesso.
Lo spostamento delle funzioni della PA in genere, e delle amministrazioni territoriali in specie, dalla produzione dei servizi, alla loro regolazione pone un problema di profonda trasformazione delle figure dirigenziali, e richiede una continua attività di formazione e di accrescimento professionale. La direzione di queste organizzazioni richiede dunque lo sviluppo di una figura capace di utilizzare e integrare competenze di diverse discipline per governare al meglio sistemi complessi.
Obiettivi
Il Master in Governance e Innovazione giuridico-aziendale dei servizi si propone di fornire metodologie e contenuti di gestione aziendale nell’ambito del settore pubblico e di affrontare il tema dell’innovazione nelle pubbliche amministrazioni, mediante schemi articolati di formazione teorica e applicata, utilizzando casi di studio e best practice, contribuendo, così, alla creazione e al rinnovamento della cultura professionale di dirigenti e funzionari pubblici.
Destinatari
Il Master è rivolto principalmente a soggetti già inseriti nel mondo del lavoro come dipendenti di Enti locali, enti pubblici o altri enti, titolari di funzioni delegate dalla pubblica amministrazione centrale o territoriale, nonché a consulenti che operano nei confronti della pubblica amministrazione latamente intesa e, solo secondariamente, a laureati che intendono orientare la propria carriera verso la pubblica amministrazione in genere e gli Enti locali e le loro aziende in particolare.
Per iscriversi al Master è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- titolo di laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 3 novembre 1999, n. 509)
- laurea specialistica/magistrale del nuovo ordinamento in qualsiasi disciplina, oppure di un titolo estero equipollente.
A discrezione del collegio dei docenti del Master possono essere ammessi anche candidati in possesso di altre lauree, o titoli di studio conseguiti all’estero, che a giudizio del Collegio siano considerate meritevoli in considerazione del loro percorso formativo già acquisito.
Contenuti
Le aree principali, affrontate sotto gli aspetti e i profili giuridici, organizzativi, metodologici, economici e tecnici, sono:
- Innovazione giuridica delle amministrazioni pubbliche (gara, rapporto di lavoro, relazioni sindacali, responsabilità amministrativa)
- Innovazione e strategia aziendale nelle funzioni di programmazione e controllo, marketing, sostenibilità e risorse umane
- Governance ed economia dei servizi pubblici
Programma area Giuridico-Amministrativa
- Procedure negoziate, lex specialis, diritto di accesso
- Codice dei contratti pubblici, nuovo regolamento attuativo
- Relazioni sindacali e disciplina dei rapporti di lavoro
- Governance di sistema delle società e altri organismi partecipati
- Dirigenti, posizioni organizzative, responsabili
- Bilanci pubblici, bilancio consolidato e gruppo ente territoriale
Programma area Innovazione e Strategia Aziendale
- Strategie innovative nei servizi pubblici locali
- Strategia aziendale e misurazione delle performance
- Creatività e innovation management
- Strategie sostenibili per i servizi pubblici locali
- Marketing e comunicazione dei servizi pubblici locali
- Finanza dei servizi pubblici locali
Programma area Governance and economics
- Fondamenti di micro e macro-economia
- Economia della regolazione
- Economia delle industrie di servizio pubblico
- Contabilità e bilancio nel settore pubblico
- City management
- Governo elettronico e nuove tecnologie per la comunicazione pubblica
- Politiche pubbliche per la competitivita del territorio.
Note
Durata 22 mesi, da settembre a giugno. Lezioni frontali, esercitazioni e testimonianze per un totale di 30 ore (6 cfu) per ciascun modulo. Alcuni moduli possono essere di durata maggiore. Frequenza il venerdì (15,00-19,00) e sabato mattina (9,30-13,00). Una volta al mese anche il mercoledì pomeriggio. La presenza quotidiana del tutor di aula garantisce la supervisione e adeguati controlli sulle presenze in aula dei frequentanti e sul regolare svolgimento delle lezioni. Data l’elevata presenza di partecipanti lavoratori, lo stage potrà essere previsto come attività sostitutiva in azienda.