MASTER MIS IN INNOVAZIONE STRATEGICA
Università "Ca' Foscari" di Venezia
Città Venezia
Costo 5500 €
Durata 11 Mesi
Stage NO

Il Master in Innovazione Strategica – MIS è un corso part-time riservato ad occupati che si propone di formare agenti di cambiamento in grado di promuovere e governare processi di innovazione nel modello di business delle imprese.

Il Master in Innovazione Strategica prepara gli allievi al ruolo di innovation manager, figura professionale emergente e tra le più ricercate dalle aziende.
Il Master assume un ruolo attivo per permettere a ogni azienda di diventare più innovativa, sviluppando nuovi prodotti e servizi, dotandosi di una organizzazione più efficiente, identificando nuove opportunità.
L’allievo sviluppa e potenzia le proprie competenze nell’ambito del general management e si qualifica quale risorsa capace di promuovere e governare, al fianco del vertice aziendale, l’innovazione strategica, anche sapendo intervenire per attenuare i fattori individuali e organizzativi di ostacolo al cambiamento.
Il master ha un taglio applicativo. Oltre alle numerose opportunità di entrare in contatto con le aziende più innovative, offre agli allievi un percorso formativo nel quale le nozioni apprese sono immediatamente messe alla prova, alimentando un circolo virtuoso tra apprendimento e applicazione.

Obiettivi
Il Master in Innovazione Strategica si propone di trasmettere le conoscenze necessarie a promuovere e governare i processi di innovazione oltre alle competenze strumentali necessarie per la comprensione delle dinamiche strategiche e organizzative delle aziende. Inoltre, in considerazione della natura intrinsecamente conservatrice delle aziende, particolare attenzione sarà dedicata al ruolo della creatività e degli strumenti utili alla discussione dell’esistente e al cambiamento del mind set.
L’ambizione del master è formare dei tecnici capaci di promuovere e governare, al fianco dell’imprenditore e/o del vertice aziendale, l’innovazione strategica, anche sapendo intervenire ad attenuare i fattori individuali e organizzativi di ostacolo al cambiamento nell’azienda.

Destinatari

  • Laurea triennale o titolo superiore
  • Elevata motivazione e buone capacità relazionali
  • Conoscenza della lingua Inglese

Sbocchi occupazionali
Il master si propone di formare agenti di cambiamento (innovatori strategici) in grado di promuovere e governare processi di innovazione strategica nelle aziende. Le figure formate sapranno affiancare l’imprenditore e la dirigenza aziendale, sia in chiave metodologica sia con apporto di contenuti, nella identificazione delle necessità / opportunità di rinnovamento ad ogni livello, al fine di mantenere e rafforzare la posizione competitiva nel mercato.
Le competenze acquisite risultano utili in tutti i ruoli organizzativi interessati dai processi di innovazione e in particolare nell’ambito del marketing, sviluppo prodotto, controllo di gestione, direzione generale. Il Master si rivolge a neolaureati e a occupati in imprese private di ogni dimensione, enti pubblici e organizzazioni non profit. I contenuti trattati sono particolarmente indicati per la formazione di figure organizzative intermedie ad alto potenziale interessate a sviluppare la capacità di incidere sulla crescita delle aziende nelle quali operano.

Contenuti
Il programma, part time, prevede un percorso didattico sfidante che comprende attività d’aula, studio di casi e lo sviluppo di un Project work in azienda.
Il master è organizzato in tre moduli:

Modulo 1. General Management
Trasmette le conoscenze necessarie a comprendere il contesto entro cui hanno luogo i processi di innovazione.

Modulo 2. Innovation Management
Trasmette le conoscenze teoriche e professionali necessarie per alimentare e governare i processi di innovazione.

Modulo 3. Casi di Innovazione Aziendale
Esplora casi reali di innovazione aziendale, assieme ai manager e ai professionisti direttamente coinvolti.

Le persone svolgono sempre un ruolo attivo nell’acquisizione del sapere. Per questo l’obiettivo del MIS non è trasmettere nozioni ma creare condizioni di apprendimento, integrando lezioni, action learning, progetti individuali e di gruppo, peer learning.
I Principali temi affrontati:

  • Strategia aziendale, innovazione dei modelli di business
  • Modelli organizzativi per l’innovazione
  • Analisi economico finanziaria e misurazione delle performance
  • Analisi del mercato e della concorrenza
  • Strategie innovative
  • Design driven innovation
  • Finanza per l’innovazione
  • Gestione delle dinamiche di gruppo
  • Pensiero creativo
  • Innovazione e sostenibilità.

Note

Durata 11 mesi, da febbraio a dicembre. Borse di studio e finanziamenti La partecipazione al Master può essere finanziata con Voucher per l’Alto Apprendistato. Possono far richiesta di voucher per apprendistato di alta formazione le imprese, pubbliche e private di qualsiasi settore di attività, con unità produttive localizzate nel territorio nazionale, interessate ad assumere apprendisti con un contratto di alto apprendistato per l’acquisizione di un titolo di Master universitario. Per ulteriori informazioni si veda il portale www.altaformazioneinrete.it o contattare la Segreteria didattica: Ca’ Foscari Challenge School, tel. 041 234 6853, fax 041 234 680, e-mail info.challengeschool@unive.it

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.