È attivato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, in convenzione con il “Centro Studi sull’Ars Nova italiana del Trecento” di Certaldo, il Master biennale di primo livello L’Ars Nova in Europa: storia, analisi, interpretazione.
Obiettivi
Il Master mira alla formazione di professionalità in grado di applicare conoscenze storico-critiche e tecniche di musicologia medievistica ad ambiti che spaziano dalla ricerca all’editoria, con particolare riferimento al repertorio del Tre-Quattrocento.
Destinatari
Il Master è rivolto a musicologi, studiosi, interpreti, docenti, giovani laureati e diplomati e bibliotecari che desiderano approfondire, sia dal punto di vista storico che esegetico, aspetti salienti della musica medievale.
Requisiti per l’ammissione sono: Laurea di I livello, laurea di II livello, lauree del vecchio ordinamento e diplomi di conservatorio e degli istituti pareggiati di musica (purché in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado), nonché i titoli equipollenti in ambito internazionale. Altro genere di titoli stranieri potrà
essere tuttavia valutato caso per caso dal Consiglio del Master.
Contenuti
Questo il piano degli studi:
- Storia della musica medievale L – ART/07 30 4
- Notazioni musicali L – ART/07 30 4
- Filologia musicale applicata L – ART/07 30 4
- Repertori a confronto L – ART/07 30 4
- Il libro di musica nel medioevo L – ART/07 30 4
- Contrappunto e analisi storica L – ART/07 30 4
- Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
- Via Orazio Raimondo – 00173 Roma – tel. (06) 72591
- Teoria musicale I L – ART/07 24 3
- Teoria musicale II L – ART/07 24 3
- Organologia e iconografia musicale L – ART/07 24 3
- La poesia per musica L – ART/07 24 3
- Forme di liturgia L – ART/07 16 2
- Canto Gregoriano L – ART/07 16 2
- Filologia romanza L-FIL-LETT/09 16 2
- Musicologia comparata L – ART/08 16 2
- Letteratura latina medievale L-FIL-LETT/09 16 2
- Restauro digitale di manoscritti L – ART/07 16 2
- Ars nova database L – ART/07 16 2
- Prova finale 10
Sono inoltre previste alcune conferenze, aperte anche al pubblico, su temi specifici inerenti alle materie del Corso. La partecipazione ad esse non dà diritto a crediti.
Note
Durata Il Master, di durata biennale, permette di acquisire n. 60 crediti formativi per un totale di 1500 ore di attività, di cui 388 di didattica frontale e altre forme di studio guidato e di didattica interattiva. Il Master prevede dodici incontri della durata di una settimana ciascuno (calendario da definire). La frequenza al Master è obbligatoria e verrà verificata per apposizione di firma alle singole lezioni. Qualora le assenze superino ¼ del totale delle ore di lezione lo studente decadrà dal diritto a percepire i crediti formativi e il relativo attestato di frequenza. Costo La quota di partecipazione al master è di euro 2500,00. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli Euro 100 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare la documentazione allo sportello della segreteria prima dell’immatricolazione. Borse di studio e finanziamenti Per i più meritevoli il Consiglio del Corso può deliberare fino a cinque borse di studio, destinate alla copertura delle spese di soggiorno nei periodi di frequenza.