Presso la Facoltà di Ingegneria è attivato il Master Universitario di 2° livello in TERMOFLUIDODINAMICA.
Obiettivi
Il Master universitario si propone di formare la professionalità di un esperto sui temi della termofluidodinamica numerica e sperimentale, l’aggiornamento professionale degli esperti termofluidodinamici alla luce delle tecniche di predizione numerica e di indagine sperimentale.
Destinatari
Il Master in Termofluidodinamica è rivolto a coloro che sono in possesso di Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) o di Laurea Specialistica o Magistrale o titolo equipollente rilasciato da istituzioni didattiche universitarie. Requisito per l’ammissione al Master universitario è il possesso del titolo di laurea specialistica/magistrale in Ingegneria o laurea del vecchio ordinamento in Ingegneria con voto finale non inferiore al 90% della votazione massima.
Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a n 20, il numero minimo di partecipanti sotto il quale il master non sarà attivato è pari a n.2.
Contenuti
L’attività formativa prevede n. 60 CFU, pari a n. 420 ore di attività didattica così distribuite:
- Nel primo semestre sono previsti tre insegnamenti tematici del Settore Scientifico Disciplinare, ING-IND/10, per 70 ore ciascuno e 10 crediti ciascuno.
- Nel secondo semestre sono previsti tre insegnamenti tematici del Settore Scientifico Disciplinare, ING-IND/10, per 70 ore ciascuno e 10 crediti ciascuno.
Ciascun insegnamento è suddiviso in due parti. La prima parte, di 45 ore, prevede lezioni teoriche ed esercitazioni, pari a 6.5 crediti. La seconda parte, di 25 ore, prevede attività di laboratorio di tipo sperimentale o numerico, pari a 3.5 crediti.
Note
Durata Il Master ha la durata complessiva di un anno accademico, suddiviso in due semestri per ogni anno. Costo La partecipazione è subordinata al versamento di € 900,00 totali da versare in una unica rata al momento dell’immatricolazione. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100,00 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria master, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.